Martedì 20 giugno alle ore 16.45, Rete 4 trasmetterà il film Tom Horn, film western del 1980 diretto da William Wiard e che vede alla sceneggiaturaThomas McGuane e Bud Shrake, alla produzione Fred Weintraub, Michael I. Rachmil e Sandra Weintraub, come produttore esecutivoSteve McQueen: inoltre alla fotografia troviamo John A. Alonzo, al montaggio George Grenville, agli effetti speciali Phil Cory e alle Musiche Ernest Gold.
Il cast di Tom Horn
Un cast stellare per questo film, Tom Horn, ormai diventato un cult del genere,: tra i protagonisti troviamo Steve McQueen (Bullit, Papillon) , Linda Evans (Dinasty, Love Boat), Richard Farnsworth (Misery non deve morire), Billy Green Bush (Critters 3), Slim Pickens (Il dottor Stranamore), Peter Canon (Star Trek, Una finestra sul cielo), Elisha Cook jr, Roy Jenson (Cry for me Billy), James Knile (Panico nella città, I distruttori), Geoffrey Lewis (Lo straniero senza nome, Fai come ti pare), Harry Northup (Chi sta bussando alla mia porta, Alice non abita qui), Steve Oliver, (La notte dei demoni, I Ragazzi del Camper) Bill Thurman, Bert Williams e molti altri.
Tom Horn, la trama del film
Nel 1901 un’ associazione di allevatori nel Wyoming decide di assumere un pistolero per difendere i rispettivi bestiami dai numerosi furti che stanno avvenendo. Si affidano così a Tom Horn (interpretato da Steve McQueen), noto per la sua efficienza e la sua severità, che in poco tempo riesce nel suo intento e porta tranquillità all’interno dell’associazione e dei vari abitanti del villaggio: la sua amicizia con la maestra Glendolene Kimmel (Linda Evans), suscita però la gelosia di Joe Belle, che ricopre il ruolo di sceriffo. Risolto il problema dei furti del bestiami e mettendosi così dalla parte dello sceriffo, gli allevatori non solo licenziano Tom ma lo accusano anche per l’assassinio di un pastore. Tom Horn si ritrova così abbandonato da tutti e si sente incompreso; soltanto alla fine del film Tom Horn forse capirà il perché di tanto rancore nei suoi confronti. Un finale che lascerà gli spettatori con l’amaro in bocca.