DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO FINALE 3-0): 25-13, 25-19, 26-24
Italia Cina 3-0: un’altra vittoria per la nostra nazionale maschile alla Volley Nations League 2023, la quarta consecutiva e la seconda in altrettante partite nel girone di Rotterdam. Contro la Cina i parziali sono 25-13, 25-19, 26-24: un successo netto quello di oggi, ancora una volta per 3-0 come era già capitato contro l’Iran ieri. Come già detto, il fatto di avere in campo i giocatori che lo scorso settembre hanno vinto i Mondiali aiuta eccome: l’Italia ha chiaramente un’altra potenza offensiva e difensiva, e lo ha fatto vedere anche oggi contro una Cina che ha comunque fatto il suo, riuscendo a metterci i bastoni tra le ruote in particolar modo nel terzo set.
Qui, un challenge vinto dai nostri avversari ci ha portato da un potenziale 24-21 con tre match point consecutivi a un rischioso 23-22; abbiamo comunque trovato la giusta freddezza per chiudere le operazioni, pur vedendoci annullati due match point in serie. In classifica di Volley Nations League 2023 l’Italia sale a quota 12 punti: in questo momento saremmo in zona qualificazione alle finali ma bisognerà anche vedere i risultati di Polonia e Olanda, poi si tratterà di affrontare i big match contro la Serbia e la stessa Polonia (tra domani e domenica) per scoprire in che modo andremo a chiudere questa settimana di Rotterdam. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA CINA (RISULTATO 2-0): 25-13, 25-19
Italia Cina 2-0: altro ottimo avvio da parte degli azzurri nella partita di Volley Nations League 2023. Con i campioni del mondo in campo a Rotterdam, la nazionale di Ferdinando De Giorgi non ha ancora perso un set: vero che fino a questo momento abbiamo affrontato avversari abbordabili, ma intanto anche oggi come già ieri contro l’Iran l’Italia sta dominando. Il primo set è stato una passeggiata: chiuso sul 25-13 con una straordinaria accelerazione nel finale, perché dal 13-10 in nostro favore abbiamo timbrato un parziale di 12-3 che ha spezzato la fiducia della Cina.
Poi il secondo set, anche qui gli azzurri sono partiti forte trovando un confortante 2-8 e provando poi a gestire la situazione; va dato atto alla nazionale cinese di aver provato a rimanere attaccata al match, infatti da 17-10 l’Italia ha leggermente sbandato incassando un parziale di 2-6 che ha riavvicinato i nostri avversari, obbligando dunque i ragazzi di De Giorgi a rimettere piena concentrazione sul set. L’accelerazione nel finale di set ci ha portato ad allungare ancora una volta, fino a chiudere il discorso con il punteggio di 25-19 al terzo set point: adesso Italia Cina è davvero vicina alla sua conclusione, vedremo cosa succederà nel terzo set… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA CINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Cina verrà trasmessa sulla televisione satellitare, appuntamento fisso per le partite di Volley Nations League 2023: nello specifico i canali sono Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, rispettivamente ai numeri 201 e 204 del decoder: ovviamente il match sarà riservato ai possessori di un abbonamento, e sempre a loro sarà fornita la possibilità di seguire questa partita con il servizio di diretta streaming video, che come noto non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile, utilizzando i dati del proprio abbonamento, con l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
ITALIA CINA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Italia Cina sta finalmente per cominciare, allora possiamo ricordare quali erano stati i risultati della nazionale asiatica nel corso della prima settimana di Volley Nations League 2023. La Cina era impegnata nel girone di Nagoya, dunque ha affrontato squadre diverse rispetto all’Italia: all’esordio ha battuto la Bulgaria al tie break, poi ha subito un 3-0 dalla Serbia (anche se nel primo set è caduta per 34-32, dando prova di grande carattere) e poi ha incassato un 3-1 dalla Francia, riuscendo a vincere soltanto il secondo parziale ma facendo 28 punti totali nel terzo e quarto set.
L’ultima partita è stata contro l’Iran, persa anche questa: di conseguenza sono arrivati appena 2 punti nel primo stint di Volley Nations League 2023, l’Italia ne aveva fatti 6 ma non si può fare un paragone tra due nazionali che sono profondamente diverse per possibilità e obiettivi. Oggi si incrociano sul parquet della Rotterdam Ahoy, e noi speriamo che gli azzurri possano andare a prendersi quella vittoria che i pronostici ci assegnano anche piuttosto largamente: mettiamoci comodi, diamo la parola ai protagonisti in campo e stiamo a vedere come andranno le cose nel match di Volley Nations League 2023: è davvero tutto pronto, la diretta di Italia Cina sta finalmente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA CINA: I CONVOCATI
Lo abbiamo già detto, e si era del resto già visto contro l’Iran: in Italia Cina saranno in campo i big azzurri, perché Ferdinando De Giorgi per questa seconda settimana di Volley Nations League 2023 ha chiamato i campioni del mondo che, nelle settimane precedenti, avevano goduto di qualche giorno di riposo extra e poi erano stati impegnati in uno stage a Cavalese. I confermati rispetto alle quattro partite di Ottawa sono appena quattro: lo schiacciatore Tommaso Rinaldi, gli opposti Yuri Romanò (lui pure grande protagonista ai Mondiali) e Fabrizio Gironi e il libero Filippo Federici.
Tutti gli altri sono nuovi: tornano dunque a vestire la maglia dell’Italia i palleggiatori Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli, gli schiacciatori Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, i centrali Simone Anzani, Roberto Russo e Gianluca Galassi, il libero Leonardo Scanferla. Ci sarà anche Giulio Magalini come schiacciatore: ovviamente, ci ripetiamo, affrontare le partite di Volley Nations League 2023 con questo roster è profondamente diverso, ora ce la vedremo con la Cina ma l’Italia sta già puntando la Serbia e, soprattutto, la Polonia per il rematch della finale ai Mondiali… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA CINA: SECONDO IMPEGNO OLANDESE!
Italia Cina si gioca in diretta dalla Rotterdam Ahoy, nella città olandese: siamo in campo alle ore 13:00 di giovedì 22 giugno per il secondo appuntamento nella seconda settimana di Volley Nations League 2023. I ragazzi di Ferdinando De Giorgi, campioni del mondo in carica, se la vedono oggi con una nazionale che in campo maschile non è mai riuscita a produrre risultati straordinari, a differenza della squadra femminile; per questo la diretta di Italia Cina dovrebbe pendere a nostro favore e anche in maniera evidente, ma come sempre parlerà il campo.
Di certo sarà comunque un appuntamento importante anche come preparazione ai prossimi match, che contano qualcosa in più almeno come coefficiente di difficoltà: domani l’Italia affronterà la Serbia, mentre domenica se la dovrà vedere nientemeno che con la Polonia, nella riedizione della finale Mondiale. Vedremo allora cosa succederà tra poche ore nella diretta di Italia Cina, come già detto un match abbordabile per gli azzurri ma che va affrontato con la giusta intensità, al netto della classifica di Volley Nations League 2023 e della possibilità di arrivare alla fase finale.
DIRETTA ITALIA CINA: RISULTATI E CONTESTO
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Italia Cina possiamo dire che per gli azzurri la Volley Nations League 2023 non era iniziata nel migliore dei modi: nel girone di Ottawa infatti la nazionale di De Giorgi ha perso in maniera netta contro Argentina e Usa, poi se non altro ha rialzato la testa e ha ottenuto un doppio successo, sempre con il risultato di 3-1, contro Cuba e Germania. Bisogna però ricordare che il nostro CT aveva lasciato a casa i big, vale a dire la maggior parte della rosa campione del mondo: adesso a Rotterdam le cose possono essere diverse.
Infatti per questo secondo girone, in cui si affrontano due delle nazionali più competitive, De Giorgi ha richiamato i suoi giocatori migliori: è assolutamente evidente che il nome della nazionale possa contare fino a un certo punto, con tutto il rispetto per giovani e seconde linee – che hanno comunque onorato al massimo la maglia azzurra – andare in campo con chi a settembre ci ha portato sul tetto del mondo cambia tutto lo scenario. Quindi, adesso ci mettiamo comodi e scopriamo cosa succederà nel corso della diretta di Italia Cina per la Volley Nations League 2023…