Rispettati i pronostici della vigilia: il centrodestra si è assicurato la vittoria alle elezioni regionali Molise 2023. Il candidato Francesco Roberti ha ottenuto il 62,31 per cento, superando nettamente il candidato giallorosso Roberto Gravina (36,25 per cento) e l’indipendente Emilio Izzo (1,44 per cento). Un successo netto, che conferma il vento di centrodestra dopo le recenti regionali e comunali.
Tra i primi esponenti politici a commentare il successo il primo ministro Giorgia Meloni: “Congratulazioni a Francesco Roberti per la vittoria alle elezioni regionali in Molise. Un altro grande successo, ottenuto grazie al lavoro del centrodestra unito, che conferma la solidità della coalizione di governo. Un risultato che ci spinge a continuare verso questa direzione, mantenendo fede alla promessa fatta agli italiani e alla fiducia che i cittadini hanno riposto in noi. Avanti così”. Grande soddisfazione anche in casa Forza Italia con Giorgio Mulè: “L’elezione di Francesco Roberti alla guida della Regione Molise è uno splendido risultato che conferma ancora una volta come i cittadini apprezzano il buon governo della coalizione di centrodestra unito nei territori e a livello nazionale”. (Aggiornamento di MB)
ELEZIONI MOLISE: SI AMPLIA DISTACCO TRA ROBERTI E GRAVINA
Lo spoglio delle schede elettorali prosegue senza sosta in Molise. Al momento, dunque alle 23.30 del 26 giugno 2023, le sezioni scrutinate sono 281 sulle 393 totali. Già da metà giornata però è già chiaro quale sarà l’esito di queste elezioni e più il tempo passa più sembra difficile che le preferenze espresse dagli elettori possano ribaltarsi.
In testa c’è infatti Francesco Roberti, candidato del centrodestra, che già da qualche ora ha sfondato il muro del 60% delle preferenze. Precisamente, al momento ha incassato il 63,60% dei voti espressi dagli elettori. Per quanto riguarda lo sfidante Roberto Gravina, già sindaco di Campobasso e sostenuto nella corsa elettorale sia dal Movimento 5 Stelle sia dal Partito Democratico, la percentuale di preferenze è attualmente pari al 34,89%. Il civico Emilio Izzo è fermo invece 1,51%, segnando un distacco ancora più netto. Andando a vedere nel dettaglio, la preferenze mostrano FdI al 19,60%, Forza Italia al 12,56%, Noi Moderati 7,17%, Lega 5,89%, Udc 3,52%; guardando invece a sinistra, PD 11,19%, M5S 6,97%, AVS al 4,41%. Nelle scorse ore, come si legge su Repubblica, Gravina ha commentato così l’esito ormai scontato delle elezioni in Molise: “a Francesco Roberti va un augurio di buon lavoro nell’esclusivo interesse dell’intera comunità molisana“. (agg. Marta Duò)
ELEZIONI MOLISE, ROBERTI NUOVO PRESIDENTE: SI AMPLIA DISTACCO DA GRAVINA
Spoglio dei voti in Molise, le operazioni procedono con lentezza ma con costanza e continuano a confermare il trend che vede in testa Francesco Roberti. Alle ore 21.34 di oggi 26 giugno 2023 sono 163 su 393 le sezioni scrutinate e si amplia sempre di più il distacco tra i candidati alla presidenza della Regione Molise.
Francesco Roberti, candidato del Centrodestra, al momento vanta infatti il 64,06% delle preferenze, un numero che continua a crescere con il numero delle schede scrutinate. Per Roberto Gravina, rappresentante del Centrosinistra che vede uniti il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, le preferenze si attestano al 34,54%. Sulla base dei dati disponibili in diretta, FdI arriva al 20,44% delle preferenze degli elettori, seguito da Forza Italia al 12,22%, Noi Moderati 6,64%, Lega 4,90%, Udc 3,57%; a sinistra invece il PD raggiunge il 10,49%, M5s al 6,72%, AVS al 4,88%. Ribadiamo che non si tratta di dati definitivi in quanto le operazioni sono ancora in corso, sebbene la tendenza sia ormai molto chiara. (agg. Marta Duò)
FRANCESCO ROBERTI SARÀ IL NUOVO PRESIDENTE DI REGIONE MOLISE: DIRETTA RISULTATI ELEZIONI REGIONALI 2023
Francesco Roberti sarà il Presidente di Regione Molise per i prossimi 5 anni: i risultati delle Elezioni Regionali 2023, sebbene lo spoglio continui ad essere molto al rilento – siamo a 92 sezioni scrutinate sulle 393 totali – danno al Centrodestra la vittoria completa con trionfo. Roberti, candidato di Forza Italia, sfonda quota 60% e si attesta attualmente al 63,31% delle referenze contro il 35,15% dello sfidante Roberto Gravina, esponente M5s appoggiato anche dal Partito Democratico.
Osservando i voti di lista emerge come la Lega con il 4,54% è ancora in bilico per lo sbarramento ma potrebbe comunque alla fine entrare in Consiglio Regionale, più complessa la strada invece del M5s vista la sconfitta del Centrosinistra che porterà meno consiglieri eletti nei seggi della prossima giunta (da min.6 a max. 8). Al momento FdI arriva al 20,29% delle preferenze, segue Forza Italia al 12,92%, Noi Moderati 5,27%, Lega 4,54%, Udc 3,87%; a sostegno di Gravina invece Pd all’11,9%, M5s al 5,45%, AVS al 4,18%. Antonio Tajani, vicepremier e prossimo presidente reggente di Forza Italia, commenta così i risultati delle Elezioni Regionali in Molise: «Dedichiamo la vittoria in Molise e lo straordinario risultato di FI al presidente Berlusconi. Un successo che conferma la fiducia nei confronti del governo. Augurando buon lavoro a Francesco, ringrazio Donato Toma per il lavoro svolto». Gravina ha già telefonato a Roberti per congratularsi della vittoria e dell’elezione a nuovo Presidente di Regione Molise, poi ai microfoni di RaiNews24 ha sottolineato «Avrò una responsabilità in Consiglio regionale. Inizia per me questo percorso e farò valere le mie ragioni. Non mi sono pentito di questa scelta. È una partita e in politica queste cose vanno così. Questa è un’esperienza che non può finire qui».
ROBERTI SOPRA IL 60%: SPOGLIO ELEZIONI REGIONALI MOLISE ANCORA AL RILENTO
Quando sono passate già ben 4 ore dalla chiusura dei seggi, lo spoglio con i risultati delle Elezioni Regionali Molise 2023 è sempre più al rilento: tra le ore 15 e le 19 sono state scrutinate solo 32 sezioni sulle 393 totali, con però un campione già piuttosto indicativo sull’andamento che sta prendendo la corsa al rinnovo del prossimo Consiglio Regionale di Campobasso. In netto vantaggio troviamo infatti il candidato del Centrodestra Francesco Roberti al 59,27%, sfiorando già quota 60% nei primi attimi dello spoglio: insegue nettamente staccato il candidato del Centrosinistra Roberto Gravina al 38,88%.
Quando ancora i risultati sono ben lungi dall’essere definitivi, i primi voti di lista per la spartizione dei seggi in Consiglio vedono al 18,28% FdI, segue FI all’11%, Molise che Vogliamo al 10,52%, Popolari 6,34%, Noi Moderati 5,41% e a rischio sbarramento la Lega al 4,22%; nella coalizione a sostegno di Gravina invece, il Pd ottiene al momento il 15,72% delle preferenze, 8,23% per Costruire Democrazia, M5s 5,29%, AVS al 5,13%. Lo spoglio resta comunque molto lento e difficile che nella prima serata di oggi si possa avere un risultato definitivo: occorrerà probabilmente le ore più tarde della notte per la parola fine alle Elezioni Regionali Molise 2023.
PRIMI RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI: SPOGLIO MOLISE IN RITARDO
Arrivano i primi dati ufficiali sulle elezioni regionali in Molise 2023: i risultati premiano il centrodestra. Dopo 6 sezioni scrutinate su 393, il candidato della coalizione Roberti è al 64,9 per cento, mentre il rivale di centrosinistra Gravina non va oltre il 33,9 per cento. Molto lontano il terzo candidato, l’indipendente Izzo, fermo all’1,2 per cento.
La tendenza è confermata anche nel conteggio parallelo e ufficioso di Telemolise, che vede Roberti al 60 per cento, con Gravina fermo al 38,4 per cento. Anche in questo caso niente da fare per Izzo, inchiodato sotto il 2 per cento. Attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore, ma il centrodestra sembra destinato a confermare il governo della regione. (Aggiornamento di MB)
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2023, L’AFFLUENZA DEFINITIVA
Siamo ancora in attesa dei primi dati ufficiali sulle elezioni regionali in Molise, uno degli appuntamenti elettorali più importanti di questo 2023. Per il momento non sono stati diffusi risultati di alcun tipo, ma abbiamo a disposizione un dato molto importante: parliamo dell’affluenza definitiva. Come reso noto dalla regione, i votanti sono 157.024 su 327.805 aventi diritto, pari cioè al 47,94%, in calo di quasi 5 punti percentuali rispetto al 2018 (52,17%).
Tra i due capoluoghi molisani dove si è votato per l’elezione del presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio regionale, Campobasso fa segnare la più alta percentuale di votanti: 58,72 per cento, mentre a Isernia il 56,27 per cento. Passando alle altre città più importanti della regione, a Termoli l’affluenza ha toccato quota 54,73 per cento, mentre a Venafro ha raggiunto il 61,47 per cento. (Aggiornamento di MB)
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2023, LE PAROLE DI FRANCESCO ROBERTI
Urne chiuse in Molise, è tempo di andare a conoscere i risultati di queste elezioni regionali 2023. C’è grande curiosità di conoscere l’esito di questo appuntamento elettorale, che potrebbe avere delle ripercussioni a livello nazionale almeno per quanto concerne il peso dei partiti. In questi minuti è in corso lo spoglio, mentre non sono disponibili gli exit poll: le prime risposte le avremo dai dati reali e subito dopo dalle proiezioni.
In attesa di conoscere il risultato delle urne, il candidato azzurro Francesco Roberti alla presidenza del Molise con il centrodestra ha spiegato all’Adnkronos: “Silvio Berlusconi mi ha chiamato 15 giorni fa, appena uscito dall’ospedale. E’ evidente che questa campagna elettorale la dedichiamo a lui che ci ha dimostrato il modo instancabile di fare campagna elettorale, di stare in mezzo alla gente. Da lui, che appena dimesso si è preoccupato di capire come stesse andando la campagna elettorale in Molise, cogliamo l’insegnamento di andare avanti sempre, di lavorare sodo per raggiungere gli obiettivi. Berlusconi è stato il motore propulsivo di Forza Italia e oggi spetta a noi far sì che questa campagna elettorale sia un tributo nei suoi confronti perché è grazie a lui se il centrodestra esiste e continua a rimanere unito e con coerenza presentarsi in tutte le Regioni e in tutti i Comuni“. (Aggiornamento di MB)
URNE CHIUSE, INIZA LO SPOGLIO DELLE ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2023
La partita inizia ora con la chiusura delle urne ufficiali e l’attesa dei primi risultati delle Elezioni Regionali Molise 2023: ci vorrà qualche minuto per vedere se emergeranno exit poll/proiezioni sul voto o se si attenderà il più che probabile agile spoglio elettorale visti i numeri degli elettori chiamati ai seggi (327.805).
La sfida tra Gravina e Roberti si deciderà dunque tutta nelle prossime ore – non è previsto infatti il ballottaggio alle Elezioni Regionali – con l’elezione a nuovo Presidente di Regione Molise che sarà resa nota pensiamo già nel tardo pomeriggio: la coalizione di Centrodestra con l’aggiunta del Terzo Polo con Roberti, i rivali del Centrosinistra con Pd-M5s alleati a sostegno invece di Gravina. Manca poco e i primi risultati già ci diranno quale strategia avrà “pagato” in vista del nuovo Consiglio Regionali Molise che resterà in carica fino al giugno 2028.
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2023: L’AFFLUENZA DI DOMENICA
Mancano pochi minuti ormai alla chiusura dei seggi per le elezioni regionali in Molise 2023. La regione torna al voto dopo cinque anni per eleggere un nuovo sindaco e rinnovare il Consiglio regionale e c’è grande curiosità di sapere se i cittadini molisani avranno voglia di una svolta oppure se opteranno per la riconferma della stessa gestione. In attesa dei primi dati ufficiali, possiamo andare a conoscere altri numeri molto importanti per l’esito della sfida: quelli dell’affluenza.
Alle 23 l’affluenza alle urne è stata del 33,99 per cento degli aventi diritto. Alla stessa ora alle Regionali di 5 anni fa aveva votato il 52,16 per cento, ma allora si votò ad aprile e soprattutto all’epoca si votò in un solo giorno. Per quanto concerne l’affluenza nei singoli comuni, quello dove si è votato di più è Pozzilli con il 49,01 per cento, quello con l’affluenza più bassa invece è Castelbottaccio con appena il 9,30 per cento. (Aggiornamento di MB)
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2023: AFFLUENZA, EXIT POLL E ORARI SPOGLIO
Urne ancora aperte questa mattina dalle ore 7 fino alle 15 per il secondo e ultimo giorno di voto alle Elezioni Regionali Molise 2023: dopo un’affluenza registrata in calo nella prima giornata di votazioni ieri, ecco le ultimissime ore disponibili per esprimere il proprio voto utile a rinnovare il Consiglio Regionale e decretare il nuovo Presidente del Molise dopo i 5 anni di giunta Toma.
Da dopo le ore 15 sarà possibile conoscere i primi risultati delle Elezioni Regionali con probabili exit poll e successive proiezioni: lo spoglio dei dati reali comincerà subito ed essendo il Molise una regione “piccola” i risultati finali si dovranno avere già nel tardo pomeriggio/serata di oggi 26 giugno 2023. Secondo i sondaggi Tecné della vigilia – registrati prima del silenzio elettorale – il candidato del Centrodestra Francesco Roberti era dato in vantaggio di circa 8% sullo sfidante del Centrosinistra Roberto Gravina; fuori dai giochi invece l’outsider Emilio Izzo con la lista “Io non voto i soliti noti”.
PRESIDENTE E SEGGI CONSIGLIO: PERCHÈ SONO IMPORTANTI I RISULTATI ELEZIONI REGIONALI 2023 IN MOLISE
Un laboratorio interessante quello del Molise per tre motivi principali: in primis, le Elezioni Regionali 2023 di oggi sono il primo vero test elettorale per Forza Italia dopo il lutto e la scomparsa del proprio leader fondatore Silvio Berlusconi. Roberti è infatti originario del movimento azzurro e si proverà ad avere nei risultati l’effettiva forza di FI a pochissimi giorni dalla triste dipartita del Cavaliere. In secondo luogo, i risultati del Molise diranno come sarà andato l’atipica alleanza Terzo Polo-Centrodestra, con Renzi e Calenda che non hanno nascosto (pur non avendo una lista ufficiale) l’appoggio al candidato Presidente di Meloni, Salvini e Tajani. Da ultimo, nuovo test per la “strana” alleanza Pd-M5s dopo gli scontri interni alla Direzione dem per il dialogo tra Schlein e Giuseppe Conte, oggi in Molise uniti a sostegno di Gravina, candidato originario dei 5Stelle.
La sfida sembra dunque tutta giocata nei risultati tra il sindaco di Termoli e presidente della provincia di Campobasso Roberti e il candidato grillino nonché sindaco di Campobasso Gravina, due potenziali “laboratori” interessanti a livello nazionale a meno di un anno dalla fatidica data dalle Elezioni Europee (9 giugno 2024). Il sistema elettorale del Molise prevede la ripartizione dei seggi del prossimo Consiglio Regionale nell’unica circoscrizione (non ci sono divisioni tra province, ndr) con una maggioranza minima di 12 seggi (su 20 totali) e una massima di 14 alla coalizione del presidente vincitore e una soglia di sbarramento al 5% per le liste. Ecco qui il manifesto delle Regionali Molise con tutti i candidati Presidente e consiglieri nelle singole liste.
COME SI VOTA ALLE ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2023: NIENTE VOTO DISGIUNTO, NO BALLOTTAGGIO
Mancano poche ore allo spoglio con tutti i risultati in diretta per le Elezioni Regionali Molise 2023 ma urge un piccolo ripasso su come si vota per chi non fosse ancora riuscito a recarsi alle urne nella giornata di domenica. Ebbene, per votare ricordiamo essere necessario portarsi dietro la carta d’identità e la tessera elettorale: in caso di esaurimento degli spazi, furto o smarrimento della tessera o mancata ricezione della stessa è possibile chiederne una nuova, dopo aver compilato un modulo di richiesta in tutti gli uffici comunali tenuti aperti durante le Elezioni Regionali (ma non ai seggi, nota bene).
Votare la scheda elettorale invece è molto semplice: si può votare solo per il candidato presidente, barrandone il simbolo; si può votare il simbolo di una lista, in questo caso il voto andrà anche al candidato governatore della coalizione; barrare con una X sia la lista sia il simbolo del candidato governatore. Si può, inoltre, votare una lista e indicare la propria preferenza per uno o due candidati consiglieri di quella stessa lista, ma solo se si scelgono una donna e un uomo (pena l’annullamento della seconda preferenza). A differenza di altre Regioni, in Molise non è previsto il voto disgiunto, dunque non è possibile votare per un candidato Presidente e una lista/consigliere di un’altra coalizione. Non è previsto ballottaggio, quindi si vota in un unico turno e si conoscerà il nome del Governatore eletto e dei relativi consiglieri al termine dei risultati ufficiali delle Elezioni Regionali 2023.