CALCIOMERCATO ROMA NEWS: LLORENTE RESTA GIALLOROSSO
Il calciomercato Roma ha già definito due colpi a parametro zero, stiamo ovviamente parlando di Houssem Aouar e Evan N’Dicka che è stato ufficializzato proprio oggi: dunque José Mourinho avrà a disposizione nuovi elementi con i quali implementare la sua rosa. N’Dicka, lo sappiamo bene, è un giocatore che arriva dall’Eintracht Francoforte e ha firmato un contratto fino al 2028: sarà utile sia nella difesa a tre, marchio di fabbrica giallorosso di Mourinho, sia come eventuale terzino sinistro o laterale a tutta fascia, anche se in un 3-4-1-2 come esterno fatica di più. Inoltre la Roma sta per chiudere un altro affare, vale a dire la conferma di Diego Llorente: lo spagnolo è arrivato in inverno dal Leeds e, sia pur poco utilizzato, ha fatto ampiamente il suo e ha convinto tutti a Trigoria.
Si dice che le parti siano d’accordo, e che tra poco l’operazione possa essere ufficializzata e formalizzata: il Leeds è retrocesso nel Championship e ovviamente Llorente avrebbe preferito giocare in un campionato del massimo livello, dunque verrà accontentato. La squadra inglese e la Roma hanno l’intesa sul rinnovo del prestito: quello che va capito è se nella formula sarà inserito un diritto di riscatto al termine della stagione, magari anche un obbligo, o se invece si tratti di un affare a titolo temporaneo “secco”, con ritorno di Llorente a Elland Road comunque vadano le cose. Lo scopriremo eventualmente nelle prossime ore… (agg. di Claudio Franceschini)
NOME NUOVO PER L’ATTACCO
Tra i vari profili che il calciomercato Roma segue per l’attacco ne è spuntato uno nuovo: nelle ultime settimane abbiamo detto di come il piano A sia assolutamente Gianluca Scamacca, e che le prime alternative rispondono ai profili di Alvaro Morata, Wilfried Zaha e Noah Okafor. Alla lista di Tiago Pinto però bisogna aggiungere anche Moussa Dembélé: franco-maliano, classe ’96, ha il vantaggio di essere svincolato dopo aver giocato gli ultimi cinque campionati al Lione, con una breve parentesi all’Atletico Madrid, appena sei mesi e del tutto trascurabili. Ora, va detto che Dembélé è involuto: al Celtic aveva segnato 51 gol in 94 partite, dal 2018 a Lione ha collezionato 71 reti in 173 apparizioni ma nel 2022-2023 si è fermato a 3 reti totali.
Questo però ci dice un’altra cosa: a parte l’ultima stagione, Dembélé ha 68 gol in 145 partite con l’Olympique. José Mourinho potrebbe rivitalizzarlo, restituendogli una maglia da titolare e rimettendolo al centro del progetto offensivo: il franco-maliano potrebbe beneficiare della presenza di Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini al suo fianco, in più come detto il fatto che questo attaccante possa arrivare a parametro zero stuzzica la dirigenza giallorossa. Ora, bisogna valutare: può Dembélé essere la prima punta della Roma e migliorare il suo rendimento, oppure gli anni di Glasgow e Lione hanno rappresentato già il suo massimo in carriera? Tema interessante, per ora la Roma aspetta Scamacca ma attenzione… (agg. di Claudio Franceschini)
VERRATTI PIÙ DI UNA IDEA…
Il calciomercato della Roma si è acceso dopo gli arrivi a parametro zero di Aouar e N’Dicka. Una delle voci più intriganti riguarda un possibile arrivo di Marco Verratti nella Capitale, in seguito agli incassi ottenuti tramite le plusvalenze derivanti dalle cessioni di Tahirovic, Missori, Volpato e Kluivert. Verratti, colonna della Nazionale e da anni al Paris Saint-Germain, è stato associato alla Roma nelle ultime settimane. Gli introiti generati dalle plusvalenze potrebbero sbloccare il mercato giallorosso dai vincoli UEFA e regalare a Mourinho un innesto a centrocampo di grande portata.
L’agente del calciatore pescarese, Rafaela Pimenta, non ha d’altronde chiuso alla possibilità che Verratti possa lasciare Parigi dopo un decennio sotto la Tour Eiffel. “Abbiamo bisogno di 2-3 settimane per capire i vari movimenti, è ancora presto. Verratti in Italia? Gioca in Nazionale, più italiano di così… Adesso è in vacanza e non pensiamo al suo futuro, poi vedremo“. Tra le possibili alternative in Serie A, la Roma resta quella più concreta per rivedere Verratti giocare nel campionato italiano.
CALCIOMERCATO ROMA NEWS, TUTTO FERMO PER SCAMACCA
Nel frattempo, la situazione per Gianluca Scamacca, giovane attaccante italiano acquisito dal Sassuolo a caro prezzo dal West Ham nello scorso mercato estivo, sembra essere in stallo. Gli Hammers infatti continuano a non aprire alla possibilità di un nuovo prestito e pretendono una cessione definitiva per lasciar tornare Scamacca, che non ha avuto una stagione felice in Premier League anche a causa di diversi problemi fisici, in Italia sul palcoscenico della Serie A.
La Roma si trova ora a riflettere sulle alternative di calciomercato, poiché la volontà di cedere Scamacca in modo definitivo sembra andare contro la strategia del club. La direzione giallorossa valuterà attentamente le opzioni disponibili per rinforzare il reparto offensivo, tenendo conto delle esigenze finanziarie e degli obiettivi di lungo termine. Le alternative possibili vanno valutate però con grande attenzione vista la necessità per i capitolini di un innesto in attacco, a causa del grave infortunio patito da Tammy Abraham proprio nell’ultima giornata di campionato contro lo Spezia.