I tre sergenti del Bengala, film diretto da Umberto Lenzi
La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di giovedì 22 giugno alle ore 16,50, la messa in onda del film di genere azione e guerra I tre sergenti del Bengala. È una pellicola realizzata nel 1964, grazie ad una co-produzione tra Spagna e Italia e con la distribuzione nelle sale cinematografiche da parte della Euro International film. La regia è stata affidata ad Humphrey Humbert, al secolo Umberto Lenzi, il soggetto è stato tratto dal romanzo Forte Madras, scritto dallo stesso regista, e la sceneggiatura è stata invece adattata alla versione cinematografica da Victor Andres Catena insieme a Fulvio Gicca Palli. Le musiche della colonna sonora sono state composte da John Wellman, il montaggio è stato realizzato da Jolanda Benvenuti e nel cast ci sono, tra gli altri, Richard Harrison, Wandisa Guida, Hugo Arden, Nick Anderson e Andrea Bosic.
La trama del film I tre sergenti del Bengala, dentro la storia dell’imperialismo britannico e dell’indipendenza dell’India
La storia de I tre sergenti del Bengala si svolge in India, durante un conflitto che vede impegnato l’impero britannico. Una guarnigione si trova isolata all’interno di un forte messo sotto attacco da un gruppo di ribelli, capeggiati da un pericoloso generale pronto a tutto pur di riottenere l’indipendenza della nazione. In questo contesto, sono tenuti prigionieri tre sergenti che, durante il conflitto, hanno avuto un atteggiamento poco professionale e rispettoso nei confronti della Regina.
Per riavere la loro libertà, vengono a patti con il capitano del forte e accettano di prendere parte a una rischiosa missione che permetterebbe a tutti di essere portati in salvo. Dovranno capire chi è il capo dei ribelli, in maniera tale da poterlo attaccare. Immediatamente la missione si dimostrerà molto pericolosa, perché saranno supportati da una guida che conosce il territorio, ma che in realtà si dimostrerà essere proprio il capo dei ribelli. I tre sergenti verranno quindi catturati dai rivoltosi e detenuti in attesa di capire come utilizzarli per i loro scopi. Tutto si complica quando i tre scopriranno che potrebbero essere uccisi, ma fortunatamente vengono aiutati da una giovane donna, anch’essa prigioniera…