Forte scossa di terremoto oggi in Puglia. È stata registrata nel pomeriggio di mercoledì 21 giugno 2023, alle ore 17:35 e la magnitudo è stata di 4.5 sulla scala Richter, stando ai dati forniti dall’European Mediterranean Seismological Centre (EMSC). L’epicentro del sisma è stato individuato nel Gargano, a 35 chilometri da Sannicandro Garganico e a 77 chilometri da Foggia. Più precisamente, con le seguenti coordinate: 42.15 N; 15.61 E. L’ipocentro del terremoto, invece, è stato localizzato a 10 chilometri di profondità.
Stando a quanto riportato da Foggia Today, la forte scossa di terremoto è stata avvertita distintamente. I dati della Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) parlano invece di una scossa di magnitudo M 4.2 sulla scala Richter, con epicentro sulla Costa Garganica, in particolare a latitudine 42.1240, longitudine 15.7200 e ipocentro ad una profondità di 35 chilometri.
TERREMOTO SUL GARGANO AVVERTITO NEL CENTRO E SUD ITALIA
La forte scossa di terremoto che ha interessato la zona del Gargano oggi potrebbe essere stata avvertita distintamente alle Isole Tremiti, visto che si trovano a 18 chilometri dall’epicentro del sisma. Negli ultimi minuti c’è stata qualche segnalazione sui social, in particolare su Twitter, dove ad esempio si parla del terremoto spiegando che è stato avvertito anche a Pescara. Stando a quanto riportato da Ultimora.net, il sisma di Rodi Garganico (Foggia) è stato infatti avvertito distintamente nel Centro e Sud Italia. Al momento non si hanno notizie di danni a persone e cose.