RISULTATI EUROPEI U21 2023: DECIDE IL GOL DI OLISE!
Terminato anche il secondo tempo, analizziamo quindi i risultati degli Europei Under 21 2023 più recenti e la situazione della classifica per questa 2^ giornata del torneo. Allo Stadionul Dr. Constantin Rădulescu la Francia Under 21 supera la Norvegia Under 21 per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da Olise nel secondo tempo al 57′ su assist di Adli. In questo modo i giovani Blu si portano in vetta alla classifica del girone D mentre la Norvegia U21 resta ferma in fondo con zero punti. Ferme nel mezzo l’Italia U21 e la Svizzera U21, entrambe a 3 punti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO TEMPO IN PARITA’
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 20.45 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati degli Europei Under 21 in questa domenica valida per la seconda giornata. A Cluj-Napoca le Nazionali di Norvegia U21 e Francia U21 sono ferme sullo 0 a 0 di partenza ed in questo momendo la Francia si troverebbe in vetta al girone D, lo stesso dell’Italia, con 4 punti mentre la Norvegia rimane in fondo alla classifica con un solo punto. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
INGHILTERRA AI QUARTI!
Le partite del pomeriggio fanno registrare i fondamentali successi di Italia, Inghilterra e Repubblica Ceca. Nel girone C gli inglesi si prendono il primo posto e la qualificazione ai quarti battendo con un secco 2-0 Israele. Cade invece la Germania che perde 2-1 contro la Repubblica Ceca, con i ceki che avranno ora a disposizione contro Israele il match point per gli ottavi di finale. Nel girone D l’Italia domina nel primo tempo contro la Svizzera con i gol di Pirola, Gnonto e Parisi ma rischia grosso nella ripresa. La Svizzera sfiora il clamoroso 3-3 ma l’Italia trova una vittoria che le permette di riscattare l’amaro ko contro la Francia e tornare in corsa per i quarti di finale. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI EUROPEI U21 2023: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per scendere in campo con i risultati Europei U21 2023, alle ore 18.00 ci attendono infatti ben tre partite sulle quattro in programma oggi, compresa quella dell’Italia. Abbiamo già accennato alle Olimpiadi di Parigi 2024, in questi Europei ci saranno in palio tre posti per il prossimo torneo olimpico di calcio maschile. In totale l’Europa avrà quattro posti, ma uno è riservato alla Francia qualità di Paese organizzatore, mentre bisogna tenere conto che l’Inghilterra non potrà qualificarsi per i Giochi, dove infatti partecipa il Regno Unito.
Tenuto conto di queste variabili, bisognerà capire quanto andranno avanti Francia e Inghilterra per capire se si renderà necessario uno spareggio olimpico che andrebbe ad aggiungersi al calendario di questi Europei U21 2023, di certo l’Italia non può sbagliare oggi perché altrimenti si infrangerebbe davvero troppo presto anche il sogno a cinque cerchi per gli Azzurrini. Adesso allora cediamo la parola ai campi, inizia una ricca domenica in compagnia dei risultati Europei U21 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALTRO GIRONE
Abbiamo parlato finora del gruppo dell’Italia, adesso allora concentriamo la nostra attenzione sul girone C per presentare al meglio i risultati Europei U21 2023. Naturalmente la base di partenza sono i risultati di giovedì sera: la prima giornata ha visto l’Inghilterra battere per 2-0 la Repubblica Ceca grazie ai gol di Ramsey al 47’ minuto e di Smith Rowe al 94’, mentre Germania Israele è finita con un pareggio per 1-1, con gol israeliano al 20’ con Turgeman e pareggio tedesco ad opera di Bisseck al 26’ minuto di gioco.
L’Inghilterra allora può puntare ad ottenere la qualificazione per i quarti di finale di questi Europei U21 2023 già con una giornata d’anticipo, se oggi riuscirà a sconfiggere Israele, che però ha già dimostrato buone qualità bloccando l’altra big del gruppo, cioè naturalmente la Germania, la quale invece è chiamata a battere la Repubblica Ceca se non vorrà ritrovarsi in una posizione particolarmente delicata. Infine, i cechi naturalmente sarebbero eliminati in caso di seconda sconfitta, quindi dovranno come minimo fermare la Germania per conservare qualche speranza di qualificazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
È IL GIORNO DELL’ITALIA!
I risultati Europei U21 2023 ci faranno compagnia anche oggi, domenica 25 giugno, perché nelle prossime ore ci attendono le partite della seconda giornata della fase a gruppi anche per i gironi C e D, mentre naturalmente i giorni A e B sono già arrivati ieri a due terzi del proprio cammino. Oggi pomeriggio quindi rivedremo in campo anche l’Italia Under 21, reduce dalla amara sconfitta contro la Francia, condizionata da troppi episodi arbitrali tutti avversi agli Azzurrini – forse non è bello ridurre una partita agli errori arbitrali, ma giovedì sera oggettivamente è stato un caso clamoroso.
In ogni caso, adesso andiamo subito a presentare il programma delle partite di oggi per i risultati Europei U21 2023: il girone C è ospitato in Georgia e vedrà i suoi incontri in programma entrambi alle ore 18.00 italiane, cioè Repubblica Ceca Germania a Batumi e Inghilterra Israele a Kutalsi; il girone D invece è ospitato per intero nella città rumena di Cluj-Napoca (anche se in due stadi distinti) e alle ore 18.00 di casa nostra avremo Italia Svizzera, seguita alle ore 20.45 da Norvegia Francia.
RISULTATI EUROPEI U21 2023: IL GIRONE DEGLI AZZURRINI
Parlando dei risultati Europei U21 2023 dobbiamo allora concentrare la nostra attenzione soprattutto sul girone D, che è quello dell’Italia Under 21. Abbiamo già parlato della grande amarezza di giovedì sera, quando la sconfitta contro la Francia è stata dovuta in gran parte anche agli errori arbitrali, tutti a danno degli Azzurrini, che però adesso dovranno essere bravi a voltare pagina e pensare solamente a vincere contro la Svizzera per raddrizzare una situazione che altrimenti si farebbe difficile (in caso di pareggio) o potrebbe già sancire l’eliminazione, in caso di sconfitta.
Gli elvetici hanno iniziato il loro cammino con il piede giusto, dal momento che giovedì la Svizzera Under 21 ha vinto per 2-1 contro la Norvegia, quindi adesso hanno la grande occasione di qualificarsi per i quarti di finale con un turno d’anticipo, ipotesi che naturalmente invece l’Italia farà di tutto per scongiurare. Ricordiamo che in questi Europei U21 2023 organizzati in Romania e Georgia ci sono in palio anche i posti per le Olimpiadi di Parigi 2024, la posta in palio quindi è molto alta e sarebbe un delitto uscire di scena così presto, soprattutto dopo la beffa di giovedì.
RISULTATI EUROPEI U21 2023: SECONDA GIORNATA
GIRONE C
RISULTATO FINALE Repubblica Ceca Germania 2-1
RISULTATO FINALE Inghilterra Israele 2-0
CLASSIFICA: Inghilterra 6; Repubblica Ceca 3, Germania, Israele 1;
GIRONE D
RISULTATO FINALE Italia Svizzera 3-2
RISULTATO FINALE Norvegia Francia 0-1
CLASSIFICA: Francia 6, Italia e Svizzera 3, Norvegia 0.