DIRETTA EMPOLI INTER U15 (RISULTATO 3-3; 4-5 dcr): VERDONE, ERRORE FATALE!
L’Inter è Campione d’Italia Under 15 Serie A e B. Lo Scudetto allo stadio Bruno Recchioni di Fermo è stato assegnato ai calci di rigore e i nerazzurri se lo sono preso realizzando 5 penalty su 5, infallibili Latorre, Curcio, Vukaj, Leoni e D’Agostino che ha calciato l’ultimo rigore, quello dello Scudetto. Per l’Empoli a segno Checcacci, Mainardi, Campaniello e Bagordo ma è stato fatale l’errore sul terzo tiro, quello di Verdone che ha trovato la grande parata di Mortarino. Un singolo sbaglio dagli undici metri sposta lo Scudetto, crudeltà e bellezza del calcio con l’Inter che può festeggiare il titolo di categoria. (agg. di Fabio Belli)
EMPOLI INTER U15 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Empoli Inter U15 non sarà disponibile, ma la semifinale scudetto di Under 15 Serie A e B si potrà comunque seguire: infatti il match verrà fornito da DAZN. Tutti gli abbonati alla piattaforma potranno dunque assistere alle immagini dallo stadio Bruno Recchioni di Fermo grazie a questo servizio, si tratterà naturalmente di una visione di Empoli Inter U15 in diretta streaming video potendo utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
CARRARA-BAGORDO: RIGORI!
Nel primo tempo supplementare, dopo solo 2′ è l’Inter a prendere il controllo del gioco. Curcio serve Carrara, che si trova di fronte a Lastoria, ma il suo tiro viene respinto. Tuttavia, Carrara si avventa sul pallone e lo mette in rete con un tocco ravvicinato vincente. Al 5′, sull’azione del quarto calcio d’angolo dell’Empoli, Barbieri prova a colpire in mezzo alla confusione ma non riesce a inquadrare la porta avversaria. All’inizio del secondo tempo supplementare, Vukaj viene fermato immediatamente da Barbieri in una scivolata. L’Inter cerca di gestire il gioco, mantenendo l’Empoli lontano dalla propria area di rigore. Tuttavia, all’ultimo minuto, viene assegnato un calcio di rigore ai toscani per una mano di Leonarduzzo. Bagordo trasforma il rigore e lo scudetto Under 15 sarà assegnato ai calci di rigore! (agg. di Fabio Belli)
SUPPLEMENTARI!
Dopo che l’Inter ha pareggiato, l’Empoli colpisce la seconda traversa! Sul cross di Bagordo, Blini cerca di coordinarsi con un destro, ma il palo gli nega il gol e Busiello non riesce a sfruttare il rimbalzo. Al 32′ viene annullato un gol all’Inter: Moressa tira di sinistro, ma Lastoria respinge il pallone. Sorino si avventa per segnare con un tocco ravvicinato, ma il giocatore dell’Inter era in posizione di fuorigioco. Al 39′, Baralla recupera la palla e la passa a Campanella, che travolge Mortarino. Viene assegnata una punizione a favore della squadra di Simone Fautario. Il primo cartellino giallo viene mostrato anche ai giocatori dell’Inter, con Lato come protagonista. Si va ai tempi supplementari nella finale Scudetto del campionato Under 15 di Serie A e B. (agg. di Fabio Belli)
CURCIO SU RIGORE!
All’inizio del secondo tempo, l’Inter si proietta subito in avanti con Carrara che tira da fuori area, costringendo Lastoria a deviare in angolo. Al 6′ i nerazzurri hanno un’ottima opportunità con La Torre che tira pericolosamente dal limite dell’area, ma Lastoria compie un miracolo deviando il pallone in angolo. Al 10′, viene assegnato un rigore a favore dell’Inter: fallo su Moressa. Curcio si incarica della battuta e segna dagli undici metri, pareggiando il punteggio. Al 16′, sulla nona azione di calcio d’angolo per l’Inter, Carrara prova il tiro ma viene bloccato da Lastoria. La squadra di Filippeschi sta chiaramente attraversando difficoltà in questa parte della partita, ma l’Empoli non molla comunque. (agg. di Fabio Belli)
CAMPANIELLO, POI CARRARA!
L’Inter cerca di reagire e al 20′ i toscani vengono sorpresi sul lato sinistro del proprio campo, costringendo Barbieri a commettere un fallo laterale su un cross di Carrara vicino alla linea di fondo. Tuttavia, al 22′, l’Empoli colpisce nuovamente: Campaniello segna il secondo gol con un potente destro dall’interno dell’area, lasciando senza possibilità di intervento Mortarino. Al 24′, l’Inter si rende pericolosa quando Lissi sposta il gioco sulla destra cercando di servire Moresca in mezzo all’area, ma la sua girata termina sopra la traversa. Al 33′, l’Inter continua a spingere in avanti, con Virtuani che accelera ma il suo destro finisce ampiamente sopra la traversa. Questo è solo il preludio al gol di Carrara, che accorcia le distanze e riapre la partita per i nerazzurri. Alla fine del primo tempo, le squadre si ritirano negli spogliatoi con l’Empoli in vantaggio per 2-1. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA BLINI!
Dopo w’ sugli sviluppi del calcio d’angolo per i milanesi, si scatena una confusione nell’area dell’Empoli: poi Grisoni blocca il tiro di Lastoria proveniente da fuori area. Dall’altra parte del campo, Busiello cade in area di rigore, probabilmente a causa di un contatto con Peletti. L’arbitro Massari decide di far proseguire il gioco. Con un lungo cross proveniente dalla destra, Tavanti cerca di trovare Campaniello sul secondo palo, ma il suo colpo di testa supera la traversa finendo fuori campo. Al 7′, viene assegnata una punizione a favore dell’Inter: Latorre tenta di servire Virtuani, ma la difesa di Antonini si dimostra eccellente nel respingere. Al 10′, l’Empoli riesce a segnare il primo gol: Blini sblocca il punteggio con un preciso tiro di sinistro deviato da Lissi, rendendo impossibile la parata di Mortarino che si era proteso invano verso la sua destra. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Eccoci finalmente pronti a vivere fra pochi minuti tutte le emozioni della diretta di Empoli Inter U15, finale scudetto del Campionato Nazionale Under 15 di Serie A e B. Il precedente più illustre risale al 2009, quando l’Inter Under 15 vinse per 1-0 dopo i tempi supplementari la finale scudetto che fu anche 14 anni fa contro l’Empoli. L’ultimo scudetto per l’Inter U15 risale invece al 2018, con una memorabile vittoria per 5-0 contro la Juventus, in un derby d’Italia che non è mai una partita banale, qualunque sia l’età dei protagonisti.
Nel 2019 invece è stata la Roma a vincere lo scudetto Under 15, vincendo per 2-0 la finale contro il Milan; poi ci sono stati due anni di doloroso stop per la pandemia, infine nel 2022 sono stati i rossoneri a laurearsi campioni d’Italia, vincendo per 1-0 la finale contro la Fiorentina. Adesso però tutto questo è ormai soltanto il passato, di conseguenza dovrà essere solamente il campo a parlare, perché la diretta di Empoli Inter U15 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA EMPOLI INTER U15: NELL’ALBO D’ORO
Mentre aspettiamo la diretta di Empoli Inter U15, finale scudetto che assegnerà il titolo del Campionato Nazionale Under 15 di Serie A e B, possiamo osservare che si tratterà in ogni caso di uno scudetto storico. Infatti nel caso dell’Empoli si tratterebbe del primo titolo tricolore U15, dal momento che i toscani in questa categoria hanno raggiunto al massimo due finali, perdendole tuttavia sia nel 2008 contro l’Atalanta sia nel 2009, in questo secondo caso proprio contro l’Inter.
Per i nerazzurri milanesi invece ci sarebbe la possibilità di raggiungere la doppia cifra: l’Inter Under 15 già comanda l’albo d’oro con ben nove scudetti di categoria, conquistati nelle stagioni 1987-1988, 1996-1997, 2002-2003, 2005-2006, 2008-2009, 2011-2012, 2012-2013, 2014-2015, 2017-2018. Cinque anni dopo il precedente trionfo (ma in mezzo due campionati su quattro sono stati cancellati a causa del Covid), ecco che l’Inter ha stasera la possibilità di toccare quota dieci e cucirsi sul petto anche una stella Under 15. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITA COMBATTUTA!
Empoli Inter U15, in diretta sabato 24 giugno 2023 alle ore 20.00 presso lo stadio Bruno Recchioni di Fermo sarà una sfida valida come finalissima del campionato Under 15 di Serie A e B. Un anno dopo l’assegnazione del titolo Under 14 Pro, riecco Empoli e Inter una contro l’altra. In palio, stavolta, lo scudetto Under 15 Serie A e B. Gli azzurri, dopo aver concluso il girone C al primo posto con 58 punti, hanno eliminato il Benevento agli ottavi (3-3 all’andata in Campania e 5-1 al ritorno in casa), l’Atalanta ai quarti (vittoria 2-1 all’andata a Bergamo e 2-1 al ritorno in casa) e il Como alle semifinali (vittoria 4-2 all’andata fuori e 5-1 al ritorno in casa). “C’è orgoglio e soddisfazione nel giocare una gara del genere – sottolinea Andrea Filippeschi, allenatore dell’Empoli -. Questo era un obiettivo che i ragazzi volevano conquistare, anche in questa stagione, sono stati bravi nel renderlo reale. Ci giocheremo la finale consapevoli di aver fatto qualcosa di importante“.
I nerazzurri, che hanno chiuso il girone B al primo posto con 47 punti, sono arrivati all’atto finale del campionato dopo aver superato l’Udinese agli ottavi (vittoria 1-0 all’andata fuori e 1-1 al ritorno in casa), il Bologna ai quarti (0-0 all’andata in Emilia e vittoria 6-0 al ritorno in casa) e la Juventus in semifinale (2-2 all’andata a Vinovo e 4-0 al ritorno in casa). “La squadra è stata bravissima nel doppio confronto con la Juventus – ricorda Simone Fautario, allenatore dell’Inter -: dopo la rimonta subita nella gara di andata (Juventus-Inter 2-2, 11 giugno, ndr), i ragazzi hanno saputo gestire l’emotività in quella di ritorno ottenendo meritatamente la qualificazione alla finale. Adesso ci attende un’altra sfida molto complicata complicata contro l’Empoli: mi auguro che i ragazzi possano godersi l’ultima partita dell’anno con spensieratezza e voglia di divertirsi”.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI INTER U15
Le probabili formazioni della diretta Empoli Inter U15, match che andrà in scena allo stadio Bruno Recchioni di Fermo. Per l’Empoli, Andrea Filippeschi schiererà la squadra con un 4-3-2-1 come modulo. Questa la formazione di partenza: Lastoria, Tavanti, Gori, Bagordo, Antonini, Barbieri, Busiello, Baralla, Campaniello, Blini, Zanaga. Risponderà l’Inter allenata da Simone Fautario con un 4-3-1-2 così schierato dal primo minuto: Mortarino, Lissi, Sorino, La Torre, Bovio, Peletti, Virtuani, Grisoni Fasana, Carrara, Moressa, Curcio.