DIRETTA SVIZZERA FRANCIA U21 (RISULTATO FINALE 1-4): LA CHIUDE CAQUERET!
Al 36′ della ripresa la Francia chiude la partita con la Svizzera con un poker firmato da Caqueret, prendendosi il primo posto di larga misura. Nonostante il tracollo, la Svizzera invece si prende un clamoroso passaggio ai quarti di finale, per la differenza reti negli scontro diretti rispetto a Italia e Norvegia. 5 gol fatti e 5 subiti, escludendo il match contro i transalpini, bastano alla Svizzera per prendersi la qualificazione ai quarti a braccetto con la Francia. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA SVIZZERA FRANCIA U21 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Svizzera Francia U21 non dovrebbe essere prevista in Italia e che di conseguenza, salvo variazioni di palinsesto, non avremo nemmeno una diretta streaming video di Svizzera Francia U21, quindi il principale punto di riferimento per aggiornamenti in tempo real sulla partita sarà il sito ufficiale della Uefa, nella sezione riservata agli Under 21.
COLPISCE BARCOLA!
La Svizzera prova ad accelerare in virtù delle notizie che arrivano dalla sfida tra Svizzera e Francia ma crolla nel secondo tempo. Al 20′ della ripresa i transalpini tornano in vantaggio grazie a Barcola, che piazza di precisione il pallone all’angolino. Alla mezz’ora con la Svizzera sbilanciata i transalpini trovano anche il tris con Rayan Cherki che va a segno concretizzando una splendida azione corale della formazione francese, ormai sicura del primo posto nel girone. (agg. di Fabio Belli)
PAREGGIA NDOYE!
Arriva un’ammonizione per Dan Ndoye con la Francia che sembra in grado di gestire tranquillamente il vantaggio ma, un po’ a sorpresa, al 35′ arriva il pareggio della Svizzera. Va in gol proprio Ndoye, bravo a inserirsi su un assist di Amdouni e firmando così l’1-1. La Svizzera chiude il primo tempo in avanti con una conclusione da fuori area di Vouilloz che non ha fortuna, si va all’intervallo in parità e col contemporaneo 0-0 tra Norvegia e Italia che al momento qualificherebbe gli azzurrini ai quarti di finale degli Europei Under 21. (agg. di Fabio Belli)
GOUIRI SU RIGORE!
Partenza al piccolo trotto tra Svizzera e Francia ma i transalpini al 16′ sbloccano praticamente al primo affondo il risultato. Viene fischiato un calcio di rigore per fallo in area di Rieder, Amine Gouiri batte dagli undici metri e porta in vantaggio i transalpini. Amdouni al 26′ ci prova dalla distanza per gli elvetici ma la situazione sembra saldamente in mano per la Francia nel primo quarto di gara, con la Svizzera che ha saputo creare poco o nulla pur essendo bisognosa di una vittoria per passare il turno. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Finalmente sta per cominciare l’attesa diretta di Svizzera Francia U21 a Cluj, sede di tutte le partite del girone D degli Europei Under 21, organizzati da Romania e Georgia, grazie naturalmente a due stadi differenti. Analizziamo allora adesso più nel dettaglio le statistiche delle due Nazionali dopo le precedenti due partite. La Svizzera Under 21 può contare su 3 punti in classifica, perché ha raccolto finora una vittoria al debutto contro la Norvegia e una sconfitta, maturata domenica contro l’Italia nonostante il tentativo di rimonta nel secondo tempo.
La differenza reti è pari a zero, dal momento che i giovani elvetici finora hanno segnato quattro gol e ne hanno incassati altrettanti – curiosamente, sono in tutto e per tutto numeri identici a quelli dell’Italia. La Francia invece è al comando della classifica a punteggio pieno, con due vittorie su altrettante partite disputate, con tre gol segnati e soprattutto un solo gol incassato, per cui la differenza reti è pari a +2 per i giovani transalpini. Adesso però non è più tempo di calcoli e ragionamenti, infatti la diretta di Svizzera Francia U21 finalmente comincia tra pochissimi minuti! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SVIZZERA FRANCIA U21: I TESTA A TESTA
Non stupisce naturalmente osservare che la diretta di Svizzera Francia U21 vanti una discreta tradizione: anche limitandoci all’ultimo quarto di secolo circa, per la precisione dal marzo 1997 in poi, contiamo undici precedenti nei quali è in vantaggio la Francia Under 21, la quale infatti può contare su cinque vittorie a fronte di quattro pareggi e appena due successi per la Svizzera. Attenzione tuttavia al fatto che le due vittorie elvetiche siano arrivate tutte negli ultimi quattro incontri, nei quali dunque la Francia è in ritardo avendo raccolto solamente una vittoria e un pareggio.
I due precedenti più recenti sono relativi alla fase di qualificazione per lo scorso Europeo Under 21 del 2021, nella quale ci furono una vittoria per parte, sempre con il punteggio di 3-1 in favore della squadra padrona di casa. Il momento in assoluto migliore per la Francia Under 21 fu invece tra l’ottobre 2005 e il febbraio 2007, quando ottenne una vittoria esterna per 0-3 e un successo casalingo per 4-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SVIZZERA FRANCIA U21: FRANCESI FAVORITI!
Svizzera Francia U21, in diretta alle ore 20.45 (le 21.45 locali) di questa sera, mercoledì 28 giugno, si giocherà a Cluj (Romania) presso lo stadio Dr. Constantin Rădulescu e sarà la partita valida per l’ultima giornata del girone D degli Europei Under 21 2023, che è anche quello dell’Italia. La partita quindi ci riguarda da vicino: con la vittoria di domenica contro gli elvetici abbiamo raggiunto proprio la Svizzera al secondo posto in classifica e quindi questo decisivo piazzamento che vale la qualificazione per i quarti di finale del torneo, salvo clamorose combinazioni di risultati in questo mercoledì di fine giugno, dovrebbe essere in bilico proprio fra noi e la Svizzera Under 21.
In ballo c’è anche la possibilità di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024 nel torneo di calcio maschile, problema che in verità non coinvolge la Francia, che ha già in tasca il pass olimpico come Paese organizzatore ed è anche vicinissima ai quarti dopo le due precedenti vittorie. I transalpini sono però tra i grandi favoriti per questo Europeo, anche se ricordiamo bene come contro l’Italia siano stati decisivi episodi arbitrali a dir poco controversi per facilitare i giovani Bleus. Adesso tuttavia siamo soprattutto curiosi di scoprire che cosa ci dirà la diretta di Svizzera Francia U21…
PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA FRANCIA U21
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Svizzera Francia U21. Per gli elvetici allenati da Patrick Rahmen resta qualche dubbio, relativo naturalmente alle indicazioni contraddittorie emerse nella partita contro l’Italia, una disfatta quasi tramutata in rimonta epica. Con tutte le incertezze del caso, proviamo comunque a indicare il 4-4-1-1 come modulo di riferimento, con questi possibili titolari: Saipi in porta; davanti a lui la difesa a quattro con Blum, Stergiou, Burch e Omeragic da destra a sinistra; altra linea a quattro a centrocampo con Ndoye, Jashari, Sohm e Imeri; infine, il reparto offensivo della Svizzera Under 21 potrebbe prevedere Males come trequartista alle spalle del centravanti Amdouni.
Sul fronte transalpino potrebbe esserci del turnover, ma con cautela perché la posizione della Francia Under 21 non è comunque ancora del tutto definita. Allora, almeno sulla carta minimizziamo i possibili cambiamenti e nel modulo 4-4-1-1 di Sylvain Ripoll (speculare a quello elvetico) proviamo ad indicare i seguenti undici giocatori titolari: Chevalier in porta; davanti a lui da destra a sinistra i quattro difensori Diakité, Simakan, Lukeba e Larouci; altra linea a quattro a centrocampo, dove potrebbero essere titolari Adli, Chotard, Caqueret e Olise; infine, indichiamo come trequartista Le Fee e come centravanti Kalimuendo per comporre il reparto offensivo della Francia Under 21.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Svizzera Francia U21 in base alle quote offerte dall’agenzia Snai sulla partita. I transalpini (formalmente in trasferta) partono favoriti, il segno 2 di conseguenza è quotato a 1,87, mentre poi si sale a quota 3,65 sul segno X in caso di pareggio e fino a 3,80 volte la posta in palio sul segno 1 qualora fosse la Svizzera Under 21 a vincere questa sera.