DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: ADAM YATES HA VINTO LA PRIMA TAPPA, È MAGLIA GIALLA!
Adam Yates ha vinto la prima tappa Bilbao-Bilbao e di conseguenza è anche la prima maglia gialla del Tour de France 2023. Lo strappo di Pike sembra avere già detto che Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar sono nettamente i più forti in salita, le premesse sono per un duello fenomenale lungo tre settimane. Per la vittoria di tappa è stato un memorabile duello tra gemelli, perché alle spalle di Adam Yates è arrivato Simon Yates, festa in famiglia ma anche per la UAE Team Emirates che oltre alla vittoria di Adam si gode pure il terzo posto e 4” di abbuono in classifica generale per Tadej Pogacar, che nella volata degli immediati inseguitori ha preceduto Thibaut Pinot e Michael Woods.
La discesa del Vivero ha portato una pessima notizia, cioè una caduta che già al primo giorno ha messo fuori causa due dei protagonisti in assoluto più attesi del Tour de France 2023, cioè Richard Carapaz ed Enric Mas. Dopo molti minuti, l’ecuadoriano è riuscito almeno a risalire in bicicletta, anche se i suoi sogni di gloria sono già finiti, mentre per lo spagnolo purtroppo è stato obbligatorio il ritiro. Poi il duro strappo di Pike, con Felix Grossschartner e poi Adam Yates a fare il ritmo per Tadej Pogacar, con il quale restano solo Jonas Vingegaard e Victor Lafay, poi in discesa si forma un gruppetto dal quale però restano esclusi diversi grandi nomi, fra cui Egan Bernal e Ben O’Connor. Gioco di squadra in casa UAE, parte Adam Yates e lo raggiunge il fratello Simon: un bel vantaggio, non ci sono stati tatticismi ma negli ultimi 400 metri Simon perde il passo e così è Adam Yates a vincere la tappa e prendere la maglia gialla, con Simon secondo e terzo Tadej Pogacar, che si prende 4” di abbuono ed esulta a sua volta tagliando il traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPETTACOLO ASSICURATO
Emozioni a raffica già nella prima tappa Bilbao-Bilbao, disegnata in maniera ideale per accendere la diretta del Tour de France 2023 fin dal primo giorno. Ripresa la fuga da lontano, sono già la Jumbo-Visma e la UAE Team Emirates a fare il ritmo, segno che fin da oggi Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar hanno intenzioni bellicose, per vincere la tappa e indossare la maglia gialla serviranno qualità notevoli e di conseguenza ci divertiremo parecchio fin da queste prime battute della Grande Boucle nei Paesi Baschi spagnoli.
Jonas Abrahamsen era passato per primo al GPM di Morga, poi la salita del Vivero, che è globalmente la più difficile della giornata, ha visto Mikkel Bjerg fare un grande forcing per il suo capitano Pogacar, in seguito al GPM è passato per primo l’americano Neilson Powless della EF. Si sono già staccati tutti i velocisti, ma d’altronde era prevedibile che questa prima tappa non fosse per loro: c’è ancora il duro strappo di Pike da affrontare, l’attesa cresce sempre più… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 1^ TAPPA
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2023, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la prima tappa Bilbao-Bilbao sarà infatti trasmessa a partire dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.
Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2023, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2023
FUGA IN ESAURIMENTO
Proprio in questi momenti potrebbe finire la fuga che ha animato fino a questo momento la diretta del Tour de France 2023 per la prima tappa Bilbao-Bilbao. Infatti il vantaggio dei cinque fuggitivi Pascal Eenkhorn (Lotto-Dstny), Lilian Calméjane (Intermarché), Simon Guglielmi (Arkea), Jonas Gregaard (Uno-X) e Valentin Ferron (TotalEnergies) è ormai ridotto a una manciata di secondi quando mancano ancora più di 60 km all’arrivo e di conseguenza per i coraggiosi attaccanti non ci sarà nemmeno la maglia a pois, dal momento che mancano ancora tre GPM con un numero di punti superiore a quelli che sono stati distribuiti finora.
Pascal Eenkhorn ha vinto lo sprint intermedio a Gernika-Lumo davanti a Simon Guglielmi e Valentin Ferron, da segnalare che in gruppo c’è stata la volata per il sesto posto vinta da Mads Pedersen davanti a Peter Sagan, quindi è già cominciata anche la battaglia per la maglia verde della classifica a punti del Tour de France 2023. Però nel finale di tappa ci aspettiamo una lotta ancora più avvincente, per la vittoria di tappa e per la prima maglia gialla da assegnare a Bilbao… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BAGARRE PER LA MAGLIA A POIS
La diretta del Tour de France 2023 per il momento non registra particolari scossoni quando ormai mancano circa 100 km all’arrivo della prima tappa Bilbao-Bilbao. Alla testa della corsa restano i cinque uomini già elencati in precedenza, cioè Pascal Eenkhorn (Lotto-Dstny), Lilian Calméjane (Intermarché), Simon Guglielmi (Arkea), Jonas Gregaard (Uno-X) e Valentin Ferron (TotalEnergies). Nel frattempo abbiamo superato anche il secondo GPM di giornata, la salita di San Juan de Gaztelugatxe, che ha visto l’olandese Eenkhorn transitare per primo davanti a Guglielmi, per cui l’uomo della Lotto-Dstny ora è la maglia a pois virtuale.
Il gruppo tuttavia non lascia fare, come avevamo già evidenziato in precedenza: non ci sono particolari novità nemmeno da questo punto di vista, il vantaggio della testa della corsa si aggira sempre attorno al minuto e mezzo e questo significa che ci sono tante squadre che stanno controllando la corsa. La prima vittoria di tappa con relativa prima maglia gialla fanno gola davvero a tanti, il percorso sarà ostico e siamo sicuri che ci sarà grande spettacolo a Bilbao! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
5 UOMINI IN FUGA
La prima tappa Bilbao-Bilbao è cominciata e la diretta del Tour de France 2023 ci parla di cinque fuggitivi che fin da subito hanno animato questa frazione inaugurale in terra spagnola, per la precisione nei Paesi Baschi. Si tratta di Pascal Eenkhorn (Lotto-Dstny), Lilian Calméjane (Intermarché), Simon Guglielmi (Arkea), Jonas Gregaard (Uno-X) e Valentin Ferron (TotalEnergies). C’è stata forse meno bagarre del previsto, perché era forse lecito attendersi che più corridori avrebbero cercato la fuga, invece dopo pochissimi chilometri si era già formato il quintetto al comando.
Già superato il primo Gran Premio della Montagna, che era la salita di Laukiz di terza categoria, dove è passato per primo Jonas Gregaard davanti a Pascal Eenkhorn, di conseguenza il danese sarebbe maglia a pois virtuale ma al momento il calcolo non ha ancora molto senso, considerando che ci saranno altri quattro GPM da affrontare in questo lungo percorso nei dintorni di Bilbao, sede di partenza e arrivo. Il gruppo non lascia fare, il vantaggio della testa della corsa si aggira attorno al minuto e mezzo quando mancano ancora quasi 140 km all’arrivo, per la fuga le speranze sono davvero scarse. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto, finalmente comincia la prima tappa Bilbao-Bilbao e con essa la diretta del Tour de France 2023. Ne approfittiamo allora per alcuni cenni essenziali su questa edizione della Grande Boucle: abbiamo già accennato al fatto che i Pirenei arriveranno molto presto, per la precisione alla quinta e sesta tappa, che sarà la più difficile delle due con Aspin, Tourmalet e l’arrivo in salita a Cauterets-Cambasque. La prima settimana si completerà poi domenica 9 luglio con la nona tappa e un altro arrivo in salita al Puy de Dome. La seconda settimana invece sarà imperniata su un trittico micidiale dal venerdì alla domenica, con gli arrivi al Grand Colombier, a Morzine ed infine a Saint Gervais Mont Blanc.
La terza settimana invece sarà anomala: inizierà molto forte con la cronometro al martedì (unica prova contro il tempo di questo Tour de France) e l’ultimo tappone alpino mercoledì, con arrivo a Courchevel. Poi però ci saranno tre tappe facili su quattro, con l’unica eccezione del sabato sulle salite dell’Alsazia, chissà se saranno in grado di cambiare la classifica. Adesso però pensiamo alla stretta attualità, anche perché già oggi potremmo divertirci parecchio: parola alla strada per la prima tappa del Tour de France 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ASPETTANDO L’ITALIA
Mentre si avvicina la diretta del Tour de France 2023, la prima tappa a Bilbao ci porta a ricordare che pure un anno fa la Grande Boucle cominciò fuori dalla Francia, con tre tappe in Danimarca a partire da una cronometro a Copenaghen che fu vinta dal belga Yves Lampaert, prima maglia gialla di un Tour de France che avrebbe infine incoronato proprio il danese Jonas Vingegaard. Stavolta siamo in Spagna, dove la Grande Boucle resterà anche domani, pedalando da Vitoria a San Sebastian, ma pure lunedì almeno per la partenza della terza tappa che riporterà il Tour in Francia.
Dalla Danimarca alla Spagna quindi, senza dimenticare che nel 2024 la Grand Départ sarà per la prima volta nella storia dall’Italia. Sappiamo che la partenza sarà da Firenze e che la prima tappa arriverà a Rimini, poi il secondo giorno sarà in programma la Cesenatico-Bologna e il terzo giorno avremo la Piacenza-Torino. Non è ancora stato annunciato, ma verosimilmente anche la partenza della quarta tappa dovrebbe aver luogo dall’Italia, con il Tour de France che resterebbe quindi nei nostri confini nazionali per ben tre giorni e mezzo. L’attesa è già grande, ma per ora godiamoci il presente… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRIMA TAPPA IN SPAGNA!
La grande avventura della diretta del Tour de France 2023 comincia oggi, sabato 1° luglio: naturalmente l’appuntamento sarà con la prima tappa Bilbao-Bilbao di 182 km, dal momento che è la Spagna ad ospitare quest’anno la Grand Départ della Grande Boucle, organizzando le prime due tappe più la partenza della terza. La partenza del Tour de France 2023 si svolge comunque regolarmente di sabato, perché naturalmente per passare dalla Spagna alla Francia non serviranno trasferimenti. Semmai, questa partenza dalla Spagna imporrà come conseguenza il fatto che i Pirenei saranno già fra poche tappe, quindi la prima settimana sarà già importante anche per quanto riguarda la classifica generale del Tour de France 2023.
Anzi, dobbiamo aggiungere che non servirà aspettare nemmeno alcuni giorni, perché già oggi potrebbero esserci emozioni e colpi di scena, dal momento che il percorso della prima tappa (come vedremo meglio fra poco) si annuncia già complicato, in particolare con un “muro” a circa 10 km dal traguardo. L’anno scorso il meraviglioso duello tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar ci regalò una delle edizioni più belle di sempre, oggi si potrebbe fare sul serio fin da subito anche per quanto riguarda i big che puntano alla maglia gialla di Parigi, magari compresi il danese e lo sloveno – con Vingegaard che potrebbe stuzzicare Pogacar per capirne il livello di condizione dopo l’infortunio subito alla Liegi Bastogne Liegi, dopo il quale Pogacar è tornato alle corse solo ai Campionati nazionali. Insomma, ne vedremo delle belle già da oggi: allora, andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2023 fin dalla prima tappa Bilbao-Bilbao.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PERCORSO 1^ TAPPA
La diretta Tour de France 2023 oggi ci riserverà una frazione decisamente complicata e che di conseguenza potrebbe essere significativa nell’economia della corsa, adesso quindi ci sembra doveroso scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna prima tappa Bilbao-Bilbao di 182 km. Logicamente la partenza avrà luogo appunto dalla città spagnola di Bilbao, con appuntamento fissato alle ore 12.55 per aprire il Tour de France numero 110. Dal punto di vista altimetrico sarà una tappa stuzzicante, ricchissima di salitelle, fra le quali cinque saranno classificate come Gran Premi della Montagna. Il primo sarà di terza categoria e sarà collocato già al km 13,8, quindi potrebbe essere trampolino di lancio per la fuga, poi eccone un altro di terza categoria al km 67,8 e lo sprint intermedio al km 88,2.
La diretta della prima tappa del Tour de France 2023 vivrà poi un finale decisamente stuzzicante, con un GPM di quarta categoria al km 140,9, poi soprattutto la salita del Vivero, che sarà la più impegnativa di oggi con i suoi 4,2 km al 7,3% di pendenza media, tanto che sarà GPM di seconda categoria al km 154,9 e poi ancora l’ultimo GPM di terza categoria, la salita di Pike (km 172,4), che misurerà appena 2 km ma al 10% medio e anche oltre il 15% nel tratto finale, uno strappo breve ma durissimo e ancora più significativo perché collocato a circa 10 km dall’arrivo di Bilbao, dove lo spettacolo è garantito e che assegnerà la prima maglia gialla in classifica del Tour de France 2023 sicuramente a un corridore molto forte.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE
1. Adam Yates (Gbr) in 4h22’39”
2. Simon Yates (Gbr) a 8”
3. Tadej Pogacar (Slo) a 18”
4. Thibaut Pinot (Fra) a 22”
5. Michael Woods (Can) s.t.