RISULTATI EUROPEI U21 2023: SORPRESA UCRAINA!
I risultati degli Europei Under 21 per i quarti di finale fanno registrare una grande sorpresa: sarà l’Ucraina infatti a sfida in semifinale la Spagna, grazie alla vittoria nel quarto di finale contro la Francia. I transalpini si erano portati in vantaggio grazie a una rete di Cherki ma già entro la fine del primo tempo l’Ucraina è riuscita a rimontare, con doppietta di Sudakov che ha pareggiato su rigore e firmato l’1-2 ispirato da un grande Mudryk. Ma non è finita e nella parte conclusiva del match è stato Bondarenko a firmare il definitivo 1-3 in favore dell’Ucraina. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI EUROPEI U21 2023: INGHILTERRA IN SEMIFINALE!
Squadre che rientrano dopo 15 minuti di intervallo. Secondo tempo che racconta una cambiamento dei domini con il Portogallo, trascinato da Conceicao, che tiene bene il campo. Bernardo è pericoloso, così come Conceicao che costa il giallo a Aarons. Giallo pesante per il terzino destro inglese che era diffidato e sarà costretto a saltare, qualora l’Inghilterra uscisse vincitrice dal campo, la semifinale della competizione. Colpo di testa da parte di Araujo e traversa che nega la gioia del gol ed il pareggio al Portogallo.
Grande azione da parte del Portogallo con l’avvitamento aereo da parte l’attaccante con la maglia numero nove che però si spegne sulla traversa. Nuova occasione per il Portogallo che va vicinissima al pari con Bernardo ma super Trafford. Finisce la partita e Inghilterra che passa al turno successivo, al termine di ben 6 minuti di recupero, soffrendo per tutto il secondo tempo strappando il pass per la semifinale grazie alla rete di Gordon nel primo tempo. (Marco Genduso)
RISULTATI EUROPEI U21 2023: PRIMO TEMPO
Primi 45 minuti della sfida che vedono due formazioni presentare un ritmo piuttosto basso, dominio inglese nei primi di gioco salvo poi essere per il Portogallo l’occasione più importante all’interno del primo quarto d’ora. Svarione difensivo da parte degli inglesi che favorisce un tentativo del numero sette Neto che calcia sul primo palo senza trovare il gol.
Occasione importante per il giocatore che trova davanti a se un super Trafford. La sblocca l’Inghilterra al minuto 34′ con la rete del gioiellino del Newcastle, arrivato a gennaio per 50 Milioni di euro dall’Everton, al termine di un’azione corale della formazione in maglia bianca che ha coinvolto diversi giocatori inglesi. Azione iniziata da un super Ramsey che ha portato a spasso diversi giocatori. Dopo 45 minuti di gioco, le due squadre vanno negli spogliatoi. (Marco Genduso)
RISULTATI EUROPEI U21 2023: INIZIA INGHILTERRA PORTOGALLO!
Eccoci pronti a vivere Inghilterra Portogallo, la partita che per oggi aprirà il quadro dei risultati Europei U21 2023. Stupisce certamente notare che non abbia mai vinto gli Europei Under 21 una Nazionale come quella del Portogallo, storicamente sempre molto forte a livello giovanile. In effetti per i lusitani ci sono ben tre finali perse nel 1994 (contro l’Italia), 2015 e infine anche due anni fa, nel 2021 contro la Germania, poi possiamo aggiungere il terzo posto del 2004 ma resiste per il Portogallo la (per così dire) “maledizione” della vittoria che continua a sfuggire nella massima competizione calcistica giovanile europea.
Più tardi giocherà invece l’Ucraina, che proverà a scrivere la storia in un momento difficilissimo per l’intera nazione: a livello di Under 21, possiamo ricordare come risultato di spicco la finale raggiunta dall’Ucraina negli Europei 2006, persa poi contro l’ìOlanda. Adesso però la storia conta poco, diamo spazio all’attualità per i risultati Europei U21 degli ultimi due quarti di finale! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELL’ALBO D’ORO
Mentre siamo in attesa delle partite che ci daranno i risultati Europei U21 per gli ultimi due quarti di finale, osserviamo che fra le quattro squadre attese in campo oggi la tradizione migliore è senza ombra di dubbio quella dell’Inghilterra, unica Nazione a vantare due titoli Under 21 in bacheca. Il problema tuttavia è che sono trionfi ormai datati, risalenti infatti alle edizioni del 1982 e del 1984, mentre da quel momento in poi i giovani inglesi sono arrivati solamente un’altra volta in finale agli Europei Under 21 e l’hanno persa contro la Germania nel 2009.
La Francia invece ha un titolo in bacheca, meno del previsto per un calcio sempre ricco di talenti come quello transalpino: la vittoria risale al 1988, quindi anche questa è ormai molto datata, poi abbiamo una sola finale persa dai francesi nel 2002 contro la Repubblica Ceca e c’era stato un terzo posto nel 1996, ma come si può notare sono tutti ricordi abbastanza datati ormai, sia per l’Inghilterra sia per quanto riguarda la Francia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGHILTERRA E FRANCIA IN CAMPO!
I risultati Europei U21 saranno protagonisti anche oggi, domenica 2 luglio 2023, perché nelle prossime ore ci attendono le ultime due partite dei quarti di finale della competizione che purtroppo non vede più in corsa l’Italia, eliminata già al termine della fase a gironi a causa della sconfitta contro la Norvegia. La posta in palio è molto alta, perché oltre all’ingresso nella semifinale di questi Europei Under 21 c’è anche la qualificazione al torneo maschile di calcio delle Olimpiadi Parigi 2024.
Andiamo allora a scoprire innanzitutto il programma delle partite che ci attendono oggi per i risultati Europei U21. Alle ore 18.00 italiane, 20.00 locali della Georgia, ecco presso il Ramaz Shengelia Stadium di Kutaisi un big-match di grande fascino come sicuramente sarà Inghilterra Portogallo, mentre alle ore 21.00 italiane (22.00 locali in Romania) ci attende Francia Ucraina presso lo stadio Cluj Arena di Cluj-Napoca, dal momento che si alternano le partite nelle due Nazioni ospitanti del torneo.
RISULTATI EUROPEI U21: LA QUALIFICAZIONE OLIMPICA
Parlando dei risultati Europei U21, possiamo adesso fare il punto sulla qualificazione per le Olimpiadi Parigi 2024. All’Europa spettano quattro posti per il torneo di calcio maschile, dei quali uno sarà in ogni caso per la Francia, in qualità di Paese organizzatore dei Giochi. A complicare ulteriormente il quadro c’è tuttavia la presenza dell’Inghilterra, che non può partecipare alle Olimpiadi in quanto vi è un unico Comitato olimpico per l’intero Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Di conseguenza, i tre posti in palio andranno alle migliori tre escluse Francia (già promossa) e Inghilterra (esclusa).
Oggi dunque avremo un quadro molto più chiaro della situazione, proprio perché giocano Francia e Inghilterra: se dovesse passare solo una delle due, i tre posti andranno alle altre tre semifinaliste e i giochi (letteralmente) saranno fatti; se invece avanzassero entrambe, si renderà necessario uno spareggio per il quinto posto fra le due migliori eliminate ai quarti di finale; di contro, se entrambe venissero eliminate questa sera, entrare in semifinale non sarebbe ancora sufficiente e in quel caso sarà disputata la finale terzo posto, con la vincente che si qualificherà insieme alle due finaliste.
RISULTATI EUROPEI U21: QUARTI DI FINALE
RISULTATO FINALE Inghilterra Portogallo 1-0 – 34′ Gordon
RISULTATO FINALE Francia Ucraina 1-3 – 19′ Cherki (F), 32′ rig. Sudakov (U), 44′ Sudakov (U), 86′ Bondarenko (U)