Nella giornata di oggi è stata segnalata una scossa di terremoto in provincia di Macerata con una magnitudo di 3.3 gradi sulla scala Richter. L’evento è avvenuto di preciso a due chilometri a sud ovest di Bolognola alle ore 6:11 di stamane. Un’altra scossa di terremoto è stata segnalata in Sicilia, precisamente a otto chilometri a sud est di Caronia, in provincia di Messina. In questo caso si è trattato di un evento tellurico con una magnitudo di 2.2 gradi sulla scala Richter, avvenuto poco dopo la mezzanotte di ieri, di preciso alle ore 00 e 20 minuti.
Il terremoto di oggi, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha avuto come coordinate geografiche 37.9720 gradi di latitudine, 14.5000 di longitudine, e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare, e in zona sono stati individuati i comuni di San Fratelo, Acquedolci, Mistretta, Capizzi e Reitano, tutte località della provincia di Messina. La città con almeno 50mila abitanti più vicina al sisma è stata invece Caltanissetta, distante 66 chilometri dall’epicentro, con Acireale più staccata a 71, quindi Catania a 73, Bagheria a 87 e infine Messina a 96. La scossa di terremoto registrata oggi a Messina, appena elencata, non ha causato danni ne tanto meno dei feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI VESUVIO MD 2.7, INGV ULTIME NOTIZIE: TREMA LA TERRA A NAPOLI
Un terremoto di magnitudo Md 2.7 è avvenuto questa sera nella zona del Vesuvio. Il sisma è stato registrato il 29 giugno alle 23:01:19 con coordinate geografiche latitudine 40.8140 e longitudine 14.4200 ad una profondità di 1 km. A segnalarlo è l’INGV ossia l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV di Napoli.
Vari i comuni a meno di 20 km dall’epicentro. Su tutti a distanza di 5 km ci sono i paesi di Trecase, Massa di Somma, San Sebastiano al Vesuvio, Torre del Greco, Boscotrecase. A 6 km troviamo Portici, Pollena Trocchia, Ercolano, Sant’Anastasia, Boscoreale, Somma Vesuviana, Ottaviano. A 7 ci sono Torre Annunziata, Terzigno, Cercola, San Giorgio a Cremano. A 8 c’è San Giuseppe Vesuviano mentre a 10 Volla, Pompei e Poggiomarino.
Sisma nelle vicinanze di Napoli
Tra i paesi con almeno 50.000 abitanti nei pressi del Vesuvio, dove il terremoto è stato localizzato, troviamo Torre del Greco che si trova a 5 km a nord-est. A 6 km a Est ci sono Portici ed Ercolano. 12 km di distanza a nord-ovest per Scafati mentre sono 14 quelli che dividono l’epicentro da Castellammare di Stabia. 15 km di distanza da Napoli, Casoria, Afragola e Acerra. A 22 ci sono Marano di Napoli e Giuliano in Campania e a 25 c’è Aversa. A seguire Cava de’ Tirreni, Pozzuoli, Caserta, Avellino, Benevento e Battipaglia.