LDA PROTAGONISTA AL “TIM SUMMER HITS 2023”
Ci sarà anche LDA nel ricco cast di ospiti del “Tim Summer Hits” edizione 2023 che questa sera torna in televisione con un nuovo appuntamento: la kermesse musicale nella sempre suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e condotta da Andrea Delogu e Nek vedrà sfilare infatti i grandi nomi dello showbiz musicale italiano e pure diversi artisti emergenti, tra cui il figlio di Gigi D’Alessio che, tuttavia, da qualche tempo ha decisamente preso il volo e non viene più riconosciuto come solo il suo erede ma un artista a tutto tondo che ha entusiasmato pure quest’anno sul palcoscenico del Festival di Sanremo.
LDA, pseudonimo di Luca D’Alessio, è infatti oramai per il grande pubblico non solo il terzo figlio di Gigi (avuto da questi durante la relazione con l’ex moglie Carmela Barbato) ma anche uno dei più apprezzati artisti pop di quella che è una vera e propria new wave all’italiana: classe 2003 e originario anche lui di Napoli, sin da subito aveva deciso di seguire le orme del padre pur differenziandosi per lo stile musicale. Le prime notizie del ragazzo si hanno nel 2017 quando LDA fa il suo debutto ufficiale col brano “Orizzonte”, un featuring molto apprezzato e che verrà poi bissato nel 2020 con “Resta”, a tutti gli effetti il suo singolo di esordio. L’anno di grazia per Luca è però stato il 2021 quando non solo ha duettato come ‘guest’ nell’album “Buongiorno” di papà Gigi ma ha pure partecipato ad “Amici” di Maria De Filippi (classificandosi quinto) e ha visto il singolo “Quello che fa male” aggiudicarsi il disco di platino in Italia con oltre 70mila copie vendute.
LUCA D’ALESSIO, “IL MIO BRANO? LA GENTE PENSAVA PARLASSI DELLA MIA EX, MA…”
“Spero di essere un predestinato, ma in realtà sono un ragazzo normale”: all’indomani dell’exploit di Sanremo (il suo brano “Se poi domani” ha riscosso molti consensi al di là del magro quindicesimo posto finale) LDA ha concesso varie interviste parlando non solo di quello che è il suo futuro nel mondo della musica ma pure della bellissima e al tempo stesso ingombrante (nel senso buono) eredità musicale che un cognome del genere si porta dietro. “Non so cos’è cambiato nell’ultimo anno per me: io non sono mai stato una persona che si crea delle aspettative perché ho paura di rimanerci male, quindi non mi aspettavo niente. Speravo di fare il cantante nella vita e l’ho fatto” aveva raccontato in una lunga intervista a Fanpage che era sembrata un vero e proprio elogio della normalità da parte di Luca.
E sul brano “Ex” precisa: “Le persone pensavano che avessi parlato della mia ex, ma in realtà non è così. Ho parlato del suo ex e ho provato a mettermi un po’ nei panni di come si è sentito lui, senza però togliere spazio alla storia che sto provando con lei. Quindi ho fatto un’unione un po’ strana: non so come stavo quel giorno. Però mi piaceva proprio l’idea”. A tal proposito pare che tuttavia anche la storia con la tiktoker Miriam Galluccio (anche se non ci sono ancora conferme) possa essere ai titoli di coda. Invece, a proposito della separazione di papà Gigi da mamma Carmela, LDA aveva chiarito in riferimento a un brano intitolato emblematicamente “Luca”: “Non l’ho fatta ascoltare ai miei genitori, non gli ho chiesto il consenso e non ho paura che vada a finire nel gossip (…) Sono normalissimo: anch’io soffro, anche io mi diverto, anch’io faccio tutte le cazzate di un ragazzo di 19 anni. Forse non tutte!”.