Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, diretto da Steven Spielberg
Sabato 8 luglio, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle pre 21,20, il film d’avventura del 2008 Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. La pellicola è diretta dal grande regista Steven Spielberg, vincitore di due premi Oscar come miglior regista per Schindler’s List e per Salvate il soldato Ryan, ma celebre anche per avere realizzato capolavori del cinema come E.T. l’extra-terrestre e West Side Story.
La storia Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è stata scritta dal produttore esecutivo George Lucas, famoso per avere creato, oltre la saga di Indiana Jones, anche quella di Guerre stellari. Questo è il quarto e penultimo capitolo della serie dedicata all’avventuriero (l’ultimo è Indiana Jones e il Quadrante del Destino, uscito da poco nelle sale) e, come nei precedenti, il protagonista è l’insostituibile Harrison Ford. L’attore ha collaborato per diversi anni con George Lucas anche in Guerre stellari, vestendo i panni del contrabbandiere spaziale Ian Solo.
Qui al suo fianco troviamo la bellissima attrice statunitense Cate Blanchett, la quarta attrice più candidata della storia del Premio Oscar, e giunta alla ribalta nel 1998 con il ruolo di Elisabetta I in Elizabeth.
In questo capitolo, ritorna anche l’attrice Karen Allen nel ruolo di Marion Ravenwood, dopo la comparsa nel primo episodio della saga intitolato I predatori dell’arca perduta. Nel cast vi sono anche Shia LaBeouf, John Hurt, Ray Winstone, Jim Broadbent e Joel Stoffer.
La trama del film Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, un teschio e una mamma da trovare
La storia di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è ambientata nel 1957, nel pieno della Guerra Fredda. Nel deserto del Nevada, una squadra di spietati soldati russi, al comando della terribile Irina Spalko (Cate Blanchett), riesce a entrare nella segretissima base statunitense “Hangar 51”. La loro missione è molto chiara: trovare un misterioso teschio di cristallo. Questo oggetto è così importante perché potrebbe essere di origine aliena e sembrerebbe capace di donare al suo possessore poteri e conoscenza illimitati.
I sovietici hanno però bisogno dell’aiuto di Indiana Jones (Harrison Ford) per recuperare il teschio, così lo costringono a lavorare per loro insieme alla sua inseparabile spalla Mac. Jones riesce a scappare e ritorna casa, ma ad attenderlo vi è l’FBI che vuole indagare su di lui, sospettando che sia un alleato dei russi. Nel frattempo il college in cui Indiana Jones lavorava lo sospende dall’insegnamento e così l’uomo decide di andare a vivere a Londra.
Qui fa la conoscenza di Mutt (Shia LaBeouf), un giovane ragazzo che gli chiede aiuto per riuscire a ritrovare sua madre, scomparsa dopo che aveva iniziato a indagare sulla sparizione di un uomo, il professor Oxley (John Hurt).
L’avventuriero scopre una pista che li conduce in Perù, così insieme a Mutt si dirige in Sud America. La coppia è però inseguita da Irina e dai suoi uomini e nel frattempo dovrà superare numerose prove prima di portare a termine la missione…