DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023: I PRIMI RISULTATI
Ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka non iniziano bene le cose per l’Italia. I due azzurri della 10 Km di fondo in acque libere sono giù dal podio, e dunque dovranno ancora conquistare la qualificazione alle Olimpiadi: per Domenico Acerenza un amaro quarto posto, mentre Gregorio Paltrinieri si è assicurato la volata per il quinto posto ma più di così non ha potuto fare. La medaglia d’oro è andata alla Germania, con il favoritissimo Florian Wellbrock; quest’ultimo ha saputo prendere vantaggio sul terzetto che lo inseguiva, superando l’ungherese Kristof Rasovszky che si è preso la medaglia d’argento e l’altro tedesco Oliver Klemet, bronzo.
Acerenza ha fatto parte di questo gruppetto sin quasi al finale, ma poi ha dovuto mollare la presa lasciando strada libera ai tre avversari; purtroppo per lui non c’è stato altro da fare, mentre Paltrinieri ha capito presto che oggi le possibilità di medaglia sarebbero state scarse. Questa la prima gara dai Mondiali nuoto 2023 a Fukuoka; se non altro per l’Italia una buona notizia arriva comunque, sotto forma del roboante 27-1 con cui la nazionale femminile di pallanuoto ha vinto la sua prima partita, demolendo l’Argentina. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LE GARE
La diretta tv dei Mondiali nuoto 2023 sarà affidata alla televisione di stato. Bisogna fare alcune specifiche anche riguardo i canali: la gran parte della trasmissione viene infatti coperta da Rai Due, che si occuperà anche della sessione del mattino e, di conseguenza, nella notte italiana. Intorno alle 12:55 ci sarà poi un passaggio su Rai Sport per la conclusione della giornata; in ogni caso chi non potesse mettersi davanti a un televisore potrà seguire le gare con il servizio di diretta streaming video, disponibile visitando il sito di Rai Play oppure attivando la relativa app su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEI MONDIALI NUOTO 2023 SU RAIPLAY
MONDIALI NUOTO 2023: INIZIA LA PALLANUOTO!
Domenica 16 luglio vivremo un’altra intensa giornata con la diretta dei Mondiali nuoto 2023. Siamo a Fukuoka, in Giappone, pertanto gli orari sono purtroppo scomodi per noi italiani e in generale per l’Europa; ripetendo quanto abbiamo detto ieri dobbiamo anche dire che siamo in un periodo molto intenso per questa manifestazione internazionale, perché l’anno scorso si era gareggiato a Budapest ma poi ci sarà anche un’edizione nel 2024 (a febbraio, in Qatar) e ancora un’altra l’anno seguente, tornando poi su base biennale nel 2027.
La diretta dei Mondiali nuoto 2023 ci consegna oggi l’inizio del torneo di pallanuoto femminile: il Setterosa sarà in vasca contro l’Argentina e proverà a tornare sul podio, che era sfuggito a Budapest nella finalina persa contro l’Olanda. Adesso però dobbiamo scoprire tutto sulla giornata di Fukuoka, che come già detto prenderà il via a notte inoltrata; diamo allora uno sguardo più approfondito a calendario e programma delle gare che sono previste questa domenica 16 luglio, poi sarà tempo di vivere in pieno le emozioni della seconda giornata.
DIRETTA MONDIALI NUOTO 2023: IL PROGRAMMA DEL GIORNO
Il primo evento in ordine cronologico nella diretta dei Mondiali nuoto 2023, per quanto riguarda domenica 16 luglio, è la pallanuoto: Usa Cina inaugura il torneo femminile, l’Italia sarà in vasca alle ore 9:00 della mattina mentre Grecia Sudafrica, l’altra partita del nostro girone, inizierà alle ore 10:30, ricordando che ogni orario qui indicato è quello con il fuso di casa nostra. Per il resto, giornata ancora dedicata a nuoto sincronizzato e tuffi: a partire dalle 3:00 il programma tecnico a squadre e dalle 12:30 il duetto tecnico.
Per quanto riguarda invece i tuffi si parte alle 3:00 con il sincro donne dalla piattaforma 10 metri che avrà la sua finale a partire dalle ore 11:00, ancora prima (alle 7:30) appuntamento con gli uomini che si tufferanno dal trampolino 1 metro. Non vediamo l’ora di vivere insieme le emozioni della diretta dei Mondiali nuoto 2023, nonostante gli orari proibitivi; la speranza ovviamente è quella che gli italiani in gara si facciano valere, a cominciare dalla nostra nazionale femminile di pallanuoto che ha tutte le possibilità di andare a medaglia…