Dopo il crollo della palazzina a Torre del Greco, in provincia di Napoli, sono proseguite senza sosta le ricerche da parte dei soccorritori, che temevano possibili vittime o dispersi. Complessivamente, sono stati individuati e soccorsi 5 feriti, due (un adulto e una bambina) sono stati colpiti dai calcinacci che si sono riversati in strada, mente gli altri tre sono stati estratti dalle macerie, fortunatamente tutti vivi. Tra i feriti desterebbe preoccupazione solamente uno degli uomini estratti dalle macerie, che ha riportato politraumi gravi.
Nel corso del pomeriggio, parlando del crollo della palazzina a Torre del Greco, il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ha dichiarato che “non risultano dispersi“. Attualmente vi sarebbero circa una trentina di persone sfollate, in parte della palazzina stessa, in parte di quelle vicine, evacuate in via precauzionale dal personale dei Vigili del Fuoco. La procura di Torre Annunziata ha anche annunciato di aver aperto un fascicolo per indagare le cause del crollo della palazzina di Torre del Greco, anche se da una primissima analisi sembra che lo stabile non fosse abusivo, né pericolante. (Agg. di Lorenzo Drigo)
Torre del Greco: palazzina crolla in pieno centro
Una palazzina di tre piani è crollata in corso Umberto 61 a Torre del Greco, in provincia di Napoli. All’interno, come riportato da TgCom24, c’erano diverse persone. Tre sono state estratte vive, mentre altre sono ancora sotto le macerie. Anche un passante e un bambino sono stati travolti dai detriti e sono rimasti feriti, ma le loro condizioni non destano preoccupazione. Le cause del dramma sono ancora da comprendere.
Sul posto sono arrivate cinque squadre dei Vigili del Fuoco. Inoltre, sono state attivate anche delle squadre Usar, composte dagli specialisti della ricerca e del soccorso tra le macerie. L’obiettivo è quello di comprendere quante persone si trovino ancora sotto i detriti e cercare di salvarle. È una corsa contro il tempo. La prima persona che è stata estratta è una ragazza, la quale si trovava in casa da sola. La giovane ha riportato diverse lesioni ed è stata trasferita all’ospedale del Mare di Napoli. Lo stesso è accaduto ad altre due persone.
Crolla palazzina di tre piani a Torre del Greco: si temono vittime
Il timore è che ci possano essere vittime a causa della palazzina di tre piani crollata a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Le ricerche stanno andando avanti senza sosta. Non si sa ancora quante persone c’erano dentro al momento del drammatico incidente. In base alle prime indagini pare che ci abitassero cinque nuclei familiari. Nelle prossime ore sarà necessario anche comprendere dove verranno accolte le persone rimaste senza una casa. Anche le abitazioni adiacenti a quelle andate in macerie potrebbero infatti essere per precauzione evacuate.
I Carabinieri, in tal senso, sono a lavoro per comprendere la causa del crollo, anche al fine di capire se sussistono ulteriori rischi per i residenti della zona. “Qui gli edifici sono molto vecchi, ma quello in particolare aveva problemi, si sapeva”, hanno detto i residenti ad Ansa. L’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, ha “esortato alla preghiera per le persone coinvolte e per il lavoro dei soccorritori”.