RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: TUTTO FACILE PER IL MACCABI HAIFA
I risultati di Champions League per il ritorno del primo turno preliminare forniscono i loro primi esiti. Si qualifica lo Zalgiris, che dopo il pareggio interno senza reti va a vincere in Macedonia del Nord sul campo dello Struga (2-1), tutto facile per il Rakow che batte, anche qui in trasferta, gli estoni del Flora Tallinn bissando in maniera più netta la vittoria che aveva già centrato una settimana fa. Per il Maccabi Haifa era una formalità contro i maltesi dell’Hamrun: sotto di un gol gli israeliani non si sono scomposti, e sono andati a vincere in rimonta anche la partita di ritorno avvicinando quella che sarebbe la seconda partecipazione consecutiva alla fase a gironi.
Per i risultati di Champions League abbiamo poi il successo dello Sheriff Tiraspol contro il Farul Constanta: in questo caso la partita va ai tempi supplementari perché all’andata erano stati i rumeni a imporsi per 1-0. Nelle altre gare che sono all’intervallo, vantaggio esterno per l’Hacken contro il Tns e 1-0 anche in favore dello Zrinjski, in casa sull’Urartu. In entrambe le sfide, chi sta vincendo sta replicando quanto accaduto all’andata e dunque la qualificazione al secondo turno preliminare è quasi in tasca. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Siamo finalmente pronti a vivere le emozioni dei risultati di Champions League: prendono il via le partite per il ritorno del primo turno preliminare, come abbiamo già visto tra le protagoniste abbiamo anche il Maccabi Haifa che, forte del 4-0 sul campo dell’Hamrun, ha già ben più di un piede nel secondo turno preliminare. La compagine israeliana l’anno scorso aveva centrato i gironi, giocando però solo il playoff: in quanto vincitrice del campionato nazionale aveva dovuto disputare solo la doppia sfida con la Stella Rossa, superandola con un 5-4 complessivo (dunque 180 minuti tiratissimi) e regalandosi poi il sorteggio nel gruppo H, quello di ferro con Psg, Benfica e Juventus.
Tuttavia il Maccabi Haifa non aveva demeritato, e si era addirittura permesso di battere i bianconeri in casa: la retrocessione in Europa League era sfuggita solo a causa della differenza reti peggiore nei confronti della stessa Juventus, ma anche contro il Psg si può dire che il Maccabi Haifa avesse comunque fatto bella figura. Adesso le cose sono più difficili, perché il percorso verso i gironi è iniziato dal primo turno preliminare; il primo ostacolo però appare superato e poi vedremo, intanto possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi perché per i risultati di Champions League si torna finalmente a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SI TORNA A GIOCARE!
Sono otto le partite che martedì 18 luglio ci fanno compagnia con i risultati di Champions League: si gioca ovviamente il ritorno del primo turno preliminare, le prime sfide sono andate in scena la settimana scorsa e questa sera, a partire dalle ore 17:00 quando è in programma il primo match, scopriremo le prime società che proseguiranno la loro corsa verso la fase a gironi. Idealmente, almeno: come sappiamo, è difficile che chi è partito dal primo turno preliminare riesca ad arrivare ai sorteggi di fine agosto, anche se la possibilità certamente esiste.
Tuttavia, è più alta la probabilità che alcune di queste protagoniste dei risultati di Champions League vadano poi a giocare nelle competizioni “minori”: è attivo infatti il “ripescaggio”, se così vogliamo chiamarlo, in Europa League e Conference League e di conseguenza a settembre potremmo ritrovare alcune di queste protagoniste. Aspettando ora che per i risultati di Champions League si torni a giocare, possiamo fare un breve focus su quella che è la situazione a poche ore dal ritorno del primo turno preliminare, per scoprire quali squadre abbiano le maggiori chance di superare il primo ostacolo e ripresentarsi in questa competizione per i turni successivi.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Champions League ci forniscono dunque due partite per il ritorno del primo turno preliminare. Delle otto partite previste martedì, quella con l’esito più certo sulla doppia sfida è Maccabi Haifa Hamrun: all’andata la squadra israeliana ha vinto 4-0 in trasferta, dunque la rappresentante di Malta avrà bisogno di un miracolo per arrivare anche solo ai tempi supplementari (ricordiamo che per il secondo anno non è più in vigore la regola che assegnava valore doppio ai gol realizzati in trasferta).
Sono messi abbastanza bene anche gli svedesi dell’Hacken, forti di un 3-1 casalingo: qui però attenzione al TNS, la formazione gallese che certamente non è nuova alle atmosfere dei risultati di Champions League e potrebbe far valere il fattore campo. Per il resto è davvero tutto in equilibrio, e tutto potrebbe ancora succedere; certo le vittorie esterne di Zrinjski e Breidablik sono preziose, ma sono arrivate con un solo gol di scarto e dunque Urartu e Shamrock Rovers, rispettivamente, potrebbero sempre fare il colpo grosso. I campi ci forniranno tra poco le loro insindacabili risposte…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RITORNO 1° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE Struga Zalgiris 1-2 (andata 0-0)
RISULTATO FINALE Flora Rakow 0-3 (andata 0-1)
Ore 19:00 Sheriff Farul Constanta 1-0 (andata 0-1)
RISULTATO FINALE Maccabi Haifa Hamrun 2-1 (andata 4-0)
Ore 20:00 TNS Hacken 0-1 (andata 1-3)
Ore 20:00 Zrinjski Urartu 1-0 (andata 1-0)
Ore 20:00 Bate Borisov Partizani 0-0 (andata 1-1)
Ore 21:15 Breidablik Shamrock Rovers (andata 1-0)