Diodato ai TIM Summer Hits 2023 con il nuovo singolo
Diodato è tra i cantanti protagonisti della nuova puntata dei TIM Summer Hits 2023, la kermesse musicale dell’estate presentata da Andrea Delogu e Nek in prima serata su Rai2. Il cantautore dopo il grandissimo successo di Sanremo 2020 dove ha trionfato in gara con il brano “Fai rumore” è tornato con un nuovo importante progetto discografico. Si tratta di “Cosi speciale”, un album composto da 10 brani in cui ha raccontato la vita. Proprio il cantautore intervistato da amica.it ha dichiarato: “nel mio nuovo album racconto la giostra incredibile in cui tutti siamo, che è la vita”.
Non solo, parlando dell’intero progetto discografico ha confessato: “è un album composto da dieci brani, sono dieci foto di momenti molto personali che vogliono essere ponti anche verso gli altri, verso qualcuno. Non volevo essere solo. Ho riconosciuto dentro di me dei fiori fragili che nonostante tutto stavano fiorendo». Già: i fiori, come quelli della cover di Così speciale, di cui Diodato spiega la genesi: «Sembra un dipinto invece è una foto di fiori, un’opera di Paolo De Francesco”.
Tutto è stato curato nei minimi dettagli. A cominciare dalla cover del disco che raffigura dei fiori ispirati a quelli dell’artista giapponese Tetsumi Kudo. “Ero alla Biennale di Venezia, lo scorso anno, quando ho visto in una sala l’opera Flowers: in quei fiori giganteschi – così potenti, così evocativi – ho sentito un richiamo, un legame con quello che stavo vivendo, una proiezione di sentimenti umani. Avevo trovato l’immagine giusta per il mio album. La fragilità degli steli, la forza dei fiori e dei loro colori, si avvicinano al senso del mio disco” ha raccontato l’artista.
Diodato e Levante: cosa è successo?
Non solo musica, spesso Diodato è stato anche al centro del gossip per la relazione con Levante. I due oramai si sono lasciati, ma in passato più volte si è ipotizzato che la bellissima “Fai rumore” sia stata scritta e dedicata dal cantante proprio alla cantautrice siciliana. A fare chiarezza dopo anni ci ha pensato proprio Levante che, ospite di Radio Deejay, ha rivelato: “grande confusione si creò per questo brano che avrebbe dedicato a me, che poi non è così, e lo fece passare per la vittima della coppia. E non è andata così. La gente mi diceva: ‘Ma guarda questa, nemmeno se lo merita Diodato. Riprenditelo’”.
Non solo, Levante parlando dell’ex Diodato ha aggiunto: “la storia diventa delle persone e le persone la condiscono come meglio credono. Quindi io ero la cattiva, perché sono una donna, quindi ero la cattiva della coppia”.