Clementino, il rapper ospite dei TIM Summer Hits 2023
Clementino è tra i cantanti protagonisti della nuova puntata dei TIM Summer Hits 2023, la kermesse musicale dell’estate presentata da Andrea Delogu e Nek in prima serata su Rai2. Un anno di successo per il rapper che è stato confermato nella giuria di The Voice, il popolare talent show di Rai1. Proprio dalle pagine di Superguida Tv parlando della sua esperienza televisiva ha dichiarato: “all’inizio pensavo che The Voice fosse una cosa non per me, poco rap e hip hop, mentre ha tirato fuori il mio lato da intrattenitore, animatore turistico, entertainment. Mi sono accorto che le cose che sapevo fare (dai dialoghi, monologhi, rap) potevano essere messe in questo ‘calderone’. Mi è piaciuta come esperienza”.
L’arrivo a The Voice è arrivato in un momento storico molto particolare: la pandemia da Covid-19 come ha ricordato proprio il rapper. ” Sono entrato durante il covid, sono stato fortunato nella sfortuna. Perché nella sfortuna del covid non potevo suonare, cantare e fare le serate, mi hanno invitato a The Voice ho accettato ed è andata bene. Magari senza lockdown avrei rifiutato, declinato l’invito e sarei andato a suonare e fare i concerti, che è il mio lavoro principale” – ha confessato.
Clementino dopo The Voice: “sogno il Festival di Sanremo”
L’esperienza televisiva di The Voice of Italy ha cambiato in meglio la vita di Clementino: “mi ha salvato tanto, spero di fare tanta televisione e spero di fare questo nella vita: il presentatore televisivo. È una cosa che non mi sarei mai aspettato ma lo hanno scelto le persone: quando vedi che le persone ti vogliono bene, a te e a come è il fatto il programma, puoi pensare al tuo futuro. A 40 anni ci pensi, a 70 anni non puoi fare il rap. I documentari sulla motivazione lo chiamano entrata passiva, quando riesci ad avere un altro lavoro, un’altra passione (oltre alla mia che è il rap). Ma sarà un’entrata attiva, io facevo l’attore, l’animatore turistico in passato”.
Infine parlando dei sogni nel cassetto ha rivelato: “mi piacerebbe fare uno spettacolo mio teatrale, un programma tv tutto mio. Riproporre un programma televisivo degli anni ’80, il must sarebbe presentare il Festival: quello è un sogno enorme. Uno ci prova, ci pensa, lavora, studia, cerca di migliorarsi sperando di arrivare dove uno vuole anche se c’è una fila enorme per presentarlo”.