DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: ALICE VOLPI VINCE L’ORO!
Alice Volpi ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto femminile ai Mondiali scherma Milano 2023: straordinario podio tutto italiano con Arianna Errigo argento e Martina Favaretto bronzo. Nella finale, la monzese ci ha provato sino all’ultimo ma la senese ha avuto la meglio, alla fine il risultato è stato di 15-10 per una Alice Volpi che dopo cinque anni torna sul tetto del mondo (aveva vinto il titolo, come già ricordato, nel 2018), soddisfatta però anche la Errigo che, tornata in pedana dopo la maternità, ha colto una medaglia d’argento che non era affatto scontata e che anzi è bellissima.
Dopo, ai Mondiali scherma Milano 2023, è stato il turno di Davide Di Veroli nella finale della spada maschile, contro l’ungherese Mate Tamas Koch numero 12 del ranking: assalto equilibrato e anche un gran bel gesto di fair play del magiaro sul 6-6, da quel momento Di Veroli si è trovato sotto e non è più riuscito a rientrare. È finita 14-10 per Koch che dunque è medaglia d’oro nella spada maschile, per il romano però un ottimo risultato e la sesta medaglia (la terza d’argento) per l’Italia ai Mondiali scherma Milano 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: TRE ITALIANI IN FINALE!
La finale del fioretto femminile ai Mondiali scherma Milano 2023 sarà Errigo Volpi: dunque Arianna Errigo torna immediatamente a giocarsi la medaglia d’oro nella finale del fioretto individuale grazie al 15-10 sulla connazionale Martina Favaretto, che comunque è stata bravissima ad arrivare sino a questo punto e viene premiata con la medaglia di bronzo, che diventa al momento la terza della nostra spedizione milanese aspettando le altre. Una sarà di Arianna Errigo, l’altra di Alice Volpi: grazie al 15-13 sulla campionessa olimpica Lee Kiefer, con una straordinaria rimonta, la trentunenne senese potrà eventualmente bissare il titolo individuale che aveva vinto nel 201.
In ogni caso Alice Volpi regala all’Italia del fioretto femminile un podio praticamente tutto tricolore, con la Kiefer che naturalmente si prende il bronzo insieme a Martina Favaretto. Ai Mondiali scherma Milano 2023 abbiamo poi avuto l’assalto in semifinale di Davide Di Veroli, contro Romain Cannone: il campione europeo ha demolito per 15-5 quello olimpico (che ha anche avuto bisogno di cinque minuti di sospensione, essendo rimasto dolorante a terra dopo un assalto) e dunque almeno una medaglia d’argento arriverà anche dalla spada maschile. Noi ovviamente speriamo di festeggiare un doppio oro… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE GARE
La diretta tv dei Mondiali scherma Milano 2023 da oggi è garantita sia su Rai Due sia sul canale tematico Rai Sport (numero 58) in varie fasce orarie, con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Stefano Pantano. Di conseguenza, sarà disponibile anche la diretta streaming video dei Mondiali scherma Milano 2023 tramite il servizio offerto da Rai Play con sito Internet oppure applicazione. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI SCHERMA MILANO 2023
MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: QUATTRO MEDAGLIE SICURE
Ai Mondiali scherma Milano 2023 l’Italia piazza tre fiorettiste nei quattro posti disponibili in semifinale: vincono Arianna Errigo e Martina Favaretto che battono rispettivamente Malina Calugareanu e Sera Azuma, mentre Alice Volpi si aggiudica il derby azzurro contro Martina Batini la cui corsa, comunque ottima, termina quindi ai quarti di finale. Chiaramente adesso ci sarà un altro assalto tutto italiano, vale a dire quello tra Errigo e Favaretto; una delle due sarà in finale e dunque abbiamo sicuramente una medaglia d’oro o d’argento anche nella giornata dei Mondiali scherma Milano 2023 di mercoledì 26 luglio, ma quella delle due che perderà in semifinale è già sicura di aver conquistato il bronzo.
In più la presenza della Volpi nella sfida contro Lee Kiefer (campionessa olimpica in carica) ci dice che le medaglie dal fioretto femminile oggi saranno certamente tre, uno straordinario en plein con una soddisfazione personale per Martina Favaretto, alla prima medaglia individuale nella kermesse iridata. Nel frattempo però hanno gareggiato anche gli spadisti, loro pure impegnati nei quarti di finale: qui a qualificarsi per la semifinale è stato solo Davide Di Veroli grazie alla vittoria contro Rubén Limardo, mentre Valerio Cuomo è stato eliminato da Ruslan Kurbanov. Anche qui però una medaglia è sicura: speriamo che sia del metallo più prezioso… (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: DERBY VOLPI-BATINI AI QUARTI!
Continuano le ottime prestazioni dell’Italia ai Mondiali scherma Milano 2023: abbiamo infatti tutte le quattro partecipanti al fioretto femminile qualificate ai quarti di finale. Arianna Errigo ha centrato l’impresa battendo 15-10 Ysaora Thibus nella sfida più complessa, almeno sulla carta; Martina Favaretto ha dominato (15-9) contro l’altra transalpina Anita Blaze, Alice Volpi ha tenuto botta contro Juli Walczik con un altro successo sul filo di lana o quasi, Martina Batini ha avuto ragione di Qianqian Huang. Purtroppo nei quarti avremo un derby: Volpi contro Batini, dunque perderemo un’italiana ma, per contro, abbiamo anche oggi una medaglia già assicurata, mentre Arianna Errigo sfiderà la rumena Malina Calugareanu e per la Favaretto l’avversaria sarà la giapponese Sera Azuma, un osso durissimo.
Poi ai Mondiali scherma Milano 2023 è stato il turno di Davide Di Veroli e Valerio Cuomo, gli unici due spadisti rimasti in gara e impegnati nel programma degli ottavi di finale: vittoria clamorosa per il romano che, sotto 12-14, guadagna il minuto supplementare a due secondi dal termine e poi batte Jaakko Paavolainen conquistando i quarti di finale. Ecco quindi Cuomo contro Koki Kano: grande avvio dell’azzurro (3-0), poi rimonta del giapponese fino al 7-7 e ancora da 14-11 a 14-13, ma Cuomo ha infine chiuso sul 15-13 e dunque aumentiamo esponenzialmente la possibilità di medaglie nella giornata di oggi… (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: A BREVE LE FIORETTISTE
Anche Valerio Cuomo si qualifica, e dunque prosegue positivamente la giornata italiana ai Mondiali scherma Milano 2023: il partenopeo ha appena staccato il pass per entrare negli ultimi 16 del tabellone della spada, con il 15-9 ottenuto su Yuval Freilich. Risultato ottimo per Cuomo che raggiunge Davide Di Veroli agli ottavi: sono due gli spadisti ancora in gara, purtroppo niente da fare per Federico Vismara che sul 13-13 è arrivato alla stoccata di spareggio contro il francese Yannick Borel e purtroppo è stato eliminato.
Di Veroli invece ha battuto il polacco Mateusz Antkiewicz con il punteggio di 15-4, un successo incredibile per il campione d’Europa; continuiamo a sperare di arrivare al titolo mondiale e così anche nella gara del fioretto femminile dove a breve avremo le nostre quattro rappresentanti – Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Martina Batini – impegnate negli assalti degli ottavi, con la possibilità di fare strada. Ai Mondiali scherma Milano 2023 anche oggi ci stiamo avvicinando al momento della verità, non resta che scoprire quello che succederà in pedana… (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: TRE FIORETTISTE AGLI OTTAVI
Continua in maniera positiva la giornata azzurra ai Mondiali scherma Milano 2023. Le prime tre fiorettiste impegnate in pedana si sono qualificate agli ottavi di finale: sia Martina Favaretto che Alice Volpi lo hanno fatto con il brivido, in particolar modo la campionessa in carica è arrivata alla stoccata decisiva contro Scruggs, situazione analoga per la Favaretto che contro Stuchbury si è trovata in vantaggio per 14-13 con 25 secondi al termine e la possibilità di arrivare al pareggio, fortunatamente è stata lei a siglare il punto che le ha permesso di qualificarsi.
Per Arianna Errigo avvio ottimo contro Nok Sze Daphne Chan, subito sul 5-2 e poi sul 7-3 la monzese ha saputo gestire il suo margine senza troppi patimenti, arrivando poi sul 14-9 con un largo vantaggio ma chiudendo senza troppi patemi. Risultato di 15-9 e dunque abbiamo già tre italiane agli ottavi del fioretto individuale ai Mondiali scherma Milano 2023; aspettiamo ora l’assalto di Martina Batini che se la vedrà con Gili Kuritzky, intanto sappiamo già che per la Errigo sarà una grandissima sfida contro Ysaora Thybus ma prima ancora i tre spadisti andranno a caccia a loro volta del pass per gli ottavi. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: EN PLEIN AZZURRO AL 1° TURNO!
Arrivano ancora buone notizie dai Mondiali scherma Milano 2023: dopo l’en plein delle fiorettiste, tutte qualificate ai sedicesimi della gara individuale (le ricordiamo: sono Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Martina Batini), anche Davide Di Veroli e Federico Vismara hanno ottenuto il pass per il secondo turno nella competizione della spada maschile. I due sono campione e vice campione del mondo in carica: logicamente ci si aspetta che facciano strada sino alla zona medaglie, magari regalandoci anche una finale tutta italiana, ma la strada è lunga e bisogna valutare quello che succederà.
Già Vismara ha sofferto non poco per aver ragione del croato Markota, battuto sul filo di lana; la grande notizia arrivata appena adesso arriva invece da Valerio Cuomo, che sicuramente è lo spadista azzurro con meno possibilità ma che al primo turno ha centrato una grande rimonta contro il kazako Sertay, che lo sopravanzava anche di tre stoccate. Invece Cuomo si è imposto, prendendosi il vantaggio con 8 secondi sul cronometro per poi allungare; dunque ai Mondiali scherma Milano 2023 è fino a questo momento un 7/7, tutti gli italiani al secondo turno e ora vedremo quello che succederà nei turni successivi… (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: INIZIATO IL FIORETTO FEMMINILE
Ai Mondiali scherma Milano 2023 è iniziata un’altra giornata: il programma si è aperto con il fioretto femminile individuale nel quale abbiamo quattro italiane impegnate. Tre di loro sono già al secondo turno: si tratta di Arianna Errigo, tornata a gareggiare dopo la maternità, e Martina Favaretto che hanno avuto ben pochi problemi nel liberarsi delle loro avversarie. Alice Volpi ha dovuto penare qualcosa in più, ma alla fine si è qualificata; adesso aspettiamo l’assalto di Martina Batini che se la vede con Hiu Wai Valerie Cheng, atleta di Hong Kong.
Ricordiamo che ieri l’Italia ha già vinto due medaglie nella spada femminile: Alberta Santuccio è stata argento perdendo la finale contro la francese Marie-Florence Candassamy, mentre per Mara Navarria – sconfitta dalla connazionale in semifinale – è arrivato il bronzo. È ancora presto per capire cosa succederà ai Mondiali scherma Milano 2023 per la giornata di mercoledì 26 luglio, diciamo però che l’avvio della nostra nazionale del fioretto femminile è stato confortante ma, allo stesso modo, non ci aspettavamo qualcosa di troppo diverso. (agg. di Claudio Franceschini)
MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: OGGI ALTRI DUE TITOLI!
I Mondiali scherma Milano 2023 proseguono il loro programma: dopo aver assistito alla gara inaugurale, vivremo oggi altre due competizioni che dunque ci forniranno altri due titoli, da scoprire dunque quali saranno le nazionali che porteranno a casa le medaglie d’oro di mercoledì 26 luglio e le altre che si piazzeranno sul podio. La giornata comincia alle ore 9:00, saremo in pedana già di prima mattina per le due eliminatorie che si susseguiranno nel programma.
Oggi per la diretta dei Mondiali scherma Milano 2023 sono previsti i tornei individuali di fioretto femminile e spada maschile: quando si parla delle donne del fioretto, ovviamente, l’Italia è sempre in prima linea con una tradizione straordinaria. Ora però cercheremo di scoprirne di più, aspettando che gli assalti abbiano inizio facciamo luce sui partecipanti di questa giornata con il focus sui nostri rappresentanti che cercheranno di portare a casa le medaglie a Milano.
DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Nella diretta dei Mondiali scherma Milano 2023 il fioretto femminile va a caccia di conferme dopo aver dominato agli Europei: Martina Batini è la campionessa in carica e Martina Favaretto è argento, avremo poi in pedana Alice Volpi ma il grande ritorno è quello di Arianna Errigo, che si è presa una pausa per la maternità e dovrà ovviamente testare la sua condizione per questo grande appuntamento. Le principali avversarie? Ysaora Thibus, francese, è la campionessa mondiale in carica mentre attenzione a Lee Kiefer – oro olimpico – e Sera Azuma, giapponese.
Per quanto riguarda la spada maschile, nella diretta dei Mondiali scherma Milano 2023, Davide Di Veroli vuole confermarsi dopo aver vinto il titolo europeo mentre Federico Vismara proverà a riscattare la sconfitta nel derby in finale. Questi due atleti sono gli azzurri in gara, che dovranno confrontarsi con Romain Cannone (anche qui c’è un francese che difende l’oro mondiale) che si è preso l’alloro anche alle ultime Olimpiadi, poi naturalmente attenzione al numero 1 del ranking Koki Kano e all’ungherese Gergely Siklosi. Sarà senza ombra di dubbio una grande giornata…