Perquisizione della Guardia di Finanza nella sede della Sampdoria a Genova nell’ambito dell’indagine per falso in bilancio e truffa sulla vecchia gestione. Indagato è l’ex presidente Massimo Ferrero. Come reso noto dal procuratore Nicola Piacente, i militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Genova hanno dato esecuzione a una perquisizione finalizzata al sequestro di documentazione amministrativa, contabile e fiscale. E’ inoltre stata fatta “richiesta di consegna atti e documenti nelle sedi di Banca Sistema S.p.A. e di Macquarie Bank in Milano”, fa sapere la procura di Genova riferendo anche l’ordine “di esibizione atti e documenti nelle sedi di Sace S.p.A., di Mediocredito Centrale S.p.A. e dell’Istituto per il Credito Sportivo S.p.A. in Roma”.
La Procura di Genova procede nei confronti della Sampdoria S.p.a. anche per il reato di truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche (art. 640-bis c.p.), in relazione a “finanziamenti Covid” ottenuti dalla Sampdoria negli anni 2020 e 2021. L’autorità giudiziaria, comunica la procura di Genova, procede per “false comunicazioni sociali, emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti in relazione a compravendite di calciatori intervenute nel 2019 e nel 2020 tra U.C. Sampdoria S.p.A. e Juventus F.C. S.p.A”, riporta Rai News.
Perquisizioni GdF nella sede della Sampdoria
Secondo l’accusa, le ipotesi di plusvalenze fittizie e correlate ipotesi di false fatturazioni riguardanti Juventus e Sampdoria sarebbero in relazione alla cessione dalla Juventus alla Sampdoria del calciatore Emil Audero ed alla cessione dalla Samp alla Juve di Daouda Peeters e Erasmo Mulè, nel 2019. Come evidenziato dall’Ansa, anche per la cessione dalla Juve alla Samp di Nicolò Francofonte, Matteo Stoppa ed Erik Gerbi, e alla cessione dalla Samp alla Juve di Giacomo Vrioni, avvenute nel 2020. Ricordiamo che parliamo di trattative seguite dalla vecchia gestione societaria. La sopravvalutazione di Audero, Stoppa, Francofonte e Gerbi, secondo l’accusa ha determinato per la Samp l’utilizzo di fatture sovradimensionate e, conseguentemente, l’indebita detrazione di Iva nonché l’annotazione di costi superiori a quelli effettivi. Analogamente – prosegue l’agenzia – gli investigatori ritengono che la cessione di Peeters, Mulè e Vrioni sia avvenuta mediante l’emissione di fatture riportanti valori superiori a quelli reali.