RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: LA GERMANIA PERDE!
Clamoroso nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023: la Germania, vice campione d’Europa in carica, perde contro la Colombia e non è ancora qualificata agli ottavi. Partita incredibile, caratterizzata da recuperi fiume: nel primo tempo succede poco, poi la Colombia passa al 52’ con Linda Caicedo e tiene botta fino a un minuto dal novantesimo, quando la solita Alexandra Popp realizza un calcio di rigore che sembra concedere il pareggio alla Germania, mandando entrambe le nazionali al primo posto in classifica nel gruppo H.
Invece no: addirittura al 97’ Manuela Vanegas trova il modo di infilare la porta tedesca, la Colombia vince e clamorosamente è a punteggio pieno e ad un passo dagli ottavi, che timbrerà qualora dovesse anche solo pareggiare contro il Marocco o perdere ma con una differenza reti che la tenga davanti alle nordafricane (attualmente è +3 Colombia e -5 Marocco, dunque un margine molto ampio). Nella differenza reti, ora +5, confida anche la Germania che chiuderà i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 nel gruppo H affrontando la Corea del Sud, tecnicamente ancora in corsa per un posto negli ottavi. (agg. di Claudio Franceschini)
AVANZANO SVIZZERA E NORVEGIA
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 ci consegnano le due nazionali qualificate agli ottavi per il gruppo A: si tratta di Svizzera e Norvegia, rispettivamente prima e seconda in classifica. Alla nazionale rossocrociata basta un pareggio senza reti per far fuori la Nuova Zelanda, che paga dunque il clamoroso ko subito dalle Filippine e viene eliminata per differenza reti. Che infatti resta +1, mentre la Norvegia si ritrova nel momento più importante e sale a +5: le scandinave segnano tre gol nel solo primo tempo con doppietta di Sophie Haug e rete di Caroline Graham Hansen, poi nella ripresa si parte con autogol e rigore (di Guro Reiten) e, giusto per non farsi mancare niente, in pieno recupero arriva anche il 6-0 firmato ancora Haug.
Haug dunque è la prima giocatrice nei risultati Mondiali calcio femminile 2023 a timbrare una tripletta e regala alla sua nazionale la vittoria più larga della kermesse, superando quelle di Giappone, Spagna e Svezia (purtroppo contro l’Italia). Dunque Svizzera e Norvegia agli ottavi, ora bisognerà scoprire se ci arriverà anche la Germania che, battendo la Colombia, festeggerebbe con una giornata di anticipo nel gruppo H, con la partita di oggi si concluderanno ufficialmente i match per la seconda giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO LA GERMANIA!
Giornata che potremmo definire di passaggio oggi, domenica 30 luglio, per i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023. La nona edizione della rassegna iridata del calcio “rosa” in Australia e Nuova Zelanda, Mondiale per la prima volta in due Paesi diversi e con ben 32 Nazionali partecipanti, infatti vedrà due incontri validi per chiudere la seconda giornata della fase a gironi e altri due che invece apriranno già la terza giornata, quindi per il girone A sarà naturalmente il momento dei verdetti definitivi circa la qualificazione per gli ottavi di finale, mentre due Nazionali saranno già all’addio.
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 cosa ci regaleranno quindi oggi? Il programma si aprirà alle ore 6.30 italiane (il fuso orario è sempre una variabile) con Corea del Sud Marocco per la seconda giornata del girone H ad Adelaide, mentre alle ore 9.00 saranno in programma in programma in contemporanea le due partite per completare la classifica del girone A, cioè Norvegia Filippine ad Auckland e Svizzera Nuova Zelanda a Dunedin. Infine torneremo al girone H, perché alle ore 11.30 avremo Germania Colombia a Sydney.
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: I GIRONI
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 vivranno quindi incroci particolari oggi. Cominciamo dal girone A, perché è il giorno dei verdetti qui: rischia tantissimo la Norvegia, reduce da un solo punto nelle prime due giornate, mentre le Filippine cullano un sogno che sarebbe clamoroso dopo la vittoria contro la Nuova Zelanda nella seconda giornata. Le padrone di casa sono comunque in corsa grazie al successo al debutto contro le norvegesi, favorita potrebbe essere la Svizzera, non fosse altro perché le elvetiche sono le uniche alle quali un pareggio basterebbe sicuramente.
Attenzione però anche al girone H, che naturalmente invece ha solamente una giornata alle spalle finora per i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023. L’attesa è tutta per Germania Colombia, perché le europee e le sudamericane hanno vinto al debutto, per cui lo scontro diretto potrebbe già promuovere le vincitrici agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. Un pareggio potrebbe tutto sommato essere a sua volta gradito, mentre Corea del Sud Marocco sarà già una sorta di ultima spiaggia, perché in caso di sconfitta il sogno finirebbe qui.
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023
GIRONE A
RISULTATO FINALE Norvegia Filippine 6-0 – 6′ Haug, 17′ Haug, 31′ Hansen, 48′ aut. Barker, 53′ rig. Reiten, 95′ Haug
RISULTATO FINALE Svizzera Nuova Zelanda 0-0
CLASSIFICA: Svizzera 5, Norvegia 4, Nuova Zelanda 4, Filippine 3.
GIRONE H
RISULTATO FINALE Corea del Sud Marocco 0-1 – 6′ Jraidi
RISULTATO FINALE Germania Colombia 1-2 – 53′ L. Caicedo (C), 89′ rig. Popp (G), 97′ Vanegas (C)
CLASSIFICA: Colombia 6, Germania 3, Marocco 3, Corea del Sud 0.