I SANTI FRANCESI PROTAGONISTI AL ‘TIM SUMMER HITS 2023’
I Santi Francesi si esibiranno questa sera sul palcoscenico del “Tim Summer Hits” edizione 2023 e che questa volta farà tappa nella cornice di Piazzale Fellini in quel di Rimini: per il nuovo appuntamento in televisione con la kermesse musicale dal vivo dell’estate, condotta come al solito da Andrea Delogu in coppia con Nek, oltre ai califfi della scena nostrana ci sarà spazio pure per tanti artisti emergenti, come proprio il duo formato da Alessandro De Santis e Mario Francese, vincitore a sorpresa ma con pieno merito della sedicesima edizione di “X Factor Italia”. E, in attesa della loro performance, possiamo scoprire qualcosa di più sui due ragazzi e la loro musica dato che di recente era uscito “La noia”, il loro ultimo singolo.
Conosciuti originariamente col nome di The Jab (del complesso, che all’epoca era un trio, faceva parte anche Davide Buono alla batteria), i Santi Francesi sono un duo di hard-pop che si era fatto notare durante il talent show “Amici” di Maria De Filippi, nella sua diciassettesima edizione. Dopo il lancio di un album in studio nel 2019 e di diversi singolo nel triennio compreso tra il 2018 e il 2020, ecco che a dare loro un’improvvisa popolarità era stato lo stage di “X Factor Italia” che lo scorso dicembre 2022 li aveva incoronati come vincitori grazie al loro brano “Non è così male”. Sull’onda di quel successo era arrivato per Alessandro De Santis (voce e chitarra) e il suo sodale Mario Francese (tastiere, synthesizer e producer dei brani) anche l’EP “In fieri” che includeva non solo il brano ma anche due cover fatte ascoltare durante il talent show e altre tre canzoni originali.
‘LA NOIA’ SECONDO I SANTI FRANCESI: “UNA CANZONE SU UN TEMA CHE CI E’ CARO PERCHE’…”
Insomma, tutto lascia presupporre che questo 2023 dev’essere l’anno del definitivo salto di qualità per i Santi Francesi che, come è facile immaginare, hanno scelto l’originale nome del loro complesso ispirandosi ai rispettivi cognomi. Meno social rispetto ad altre band ma molto amanti delle esibizioni dal vivo, De Santis e Francese hanno pubblicato, come accennato, un nuovo singolo lo scorso 16 giugno. Intitolato “La noia”, a detta dei due autori il brano riflette sul mondo di oggi che corre e su cosa può accadere a una persona quando decide improvvisamente di fermarsi. Insomma, un’esplorazione in musica e una riflessione su quello che è il tempo (apparentemente) vuoto della noia e che può diventare anche il tempo della meraviglia. “Questa canzone per noi è un input, senza troppe pretese, a dare valore positivo alla noia che ci fa paura. Ora più che mai, dovremmo re-imparare ad annoiarci, a non spaventarci davanti ai momenti di vuoto poiché è proprio in quel vuoto che si può fare ‘esperienza della meraviglia’…”.
Intanto è interessate rileggere anche cosa hanno detto i Santi Francesi in una intervista concessa alle colonne del sito di ‘Rolling Stone’. “Sul palco non puoi mentire” era la loro dichiarazione che dava il titolo al pezzo e a cui faceva seguito una sorta di dichiarazione di intendi secondo cui “i concerti sono l’unico momento nel quale guardiamo davvero in faccia il pubblico”. Nel corso di quella lunga chiacchierata non solo avevano parlato della genesi del loro brano (“Su un tema che ci è molto caro…”) ma avevamo accennato al rapporto coi social network che usano col contagocce. “Siamo molto riservati. Negli anni la situazione è peggiorata, prima eravamo più attivi” aveva ammesso De Santis a cui aveva fatto eco Francese precisando che “È sempre stata la nostra caratteristica, positiva o negativa, da quando ha iniziato a far parte del nostro lavoro, però, ci siamo ancora più distaccati dai social. Li usiamo come bacheca lavorativa per ricordare gli appuntamenti live o l’uscita di progetti musicali. Ma sarebbe figo se in futuro non dovesse essere necessario neanche questo…”.