Il principe e la ballerina, diretto da Laurence Olivier
Venerdì 4 agosto, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,30, andrà in onda un classico del genere commedia del 1957, dal titolo Il principe e la ballerina. La regia è del grande Laurence Olivier che ne è anche il protagonista maschile. Attore, regista e direttore artistico, Olivier ottenne ben dieci candidature agli Oscar, un record condiviso con Spencer Tracy. Vinse il premio come miglior attore per Amleto (1948) e due Oscar alla carriera nel 1947 per Enrico V e nel 1978. Ricevette anche un BAFTA nel 1955, per Riccardo III. Fu nominato Cavaliere nel 1947 e, primo attore a ricevere il titolo, pari del Regno nel 1970, come Barone Olivier di Brighton nella contea del Sussex e fu insignito dell’Order of Merit nel 1981. Olivier è al quattordicesimo posto, nella classifica dell’American Film Institute, tra le più grandi stelle della storia del cinema.
Nel cast c’è Marilyn Monroe nel ruolo di protagonista femminile. Voluta fortemente da Olivier, nella biografia del regista, ma anche in quella di Artur Miller (drammaturgo, marito della Monroe all’epoca), vengono narrate le grandi difficoltà nella realizzazione del film, causate dalla dipendenza dell’attrice da alcol e psicofarmaci. Completano il cast Sybil Thorndike, Richard Wattis e Daphne Anderson. Le musiche sono affidate al compositore Richard Addinsel, noto soprattutto per il brano Concerto di Varsavia e per le colonne sonore di numerosi film.
La trama del film Il principe e la ballerina: una coppia innamorata che sfiderà le convenzioni
La narrazione de Il pricipoe e la ballerina si svolge nel 1911, quando a Londra, per l’incoronazione del re Giorgio V, arrivano tanti principi e teste coronate. Tra questi si distinguono: il granduca Carlo (Laurence Olivier), sovrano del regno di Carpazia e suo figlio Nicola, il quale, dopo aver raggiunto la maggiore età, salirà al trono al posto del padre.
Con loro c’è anche la suocera, ovvero la Regina Madre, oltre ad alcuni componenti della sua corte. Dopo aver assistito ad uno spettacolo di varietà, il Granduca decide di invitare a cena, nella sua Ambasciata, una delle ballerine che faceva parte del corpo di ballo: Elsa Marina (Marilyn Monroe), una brillante showgirl americana. Il nobile infatti è molto colpito dalla ballerina, ma lei in un primo momento respinge le sue attenzioni.
Grazie alla sua destrezza e intelligenza, Elsa riesce a sventare una congiura ai danni del Granduca, e i due giovani realizzano di essere innamorati. Riusciranno a superare le differenze di classe sociale e a realizzare il loro sogno d’amore?