RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023, VINCE L’INGHILTERRA
Il quadro delle squadre semifinaliste è completo, i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 hanno concluso anche i quarti di finale con Inghilterra Colombia 2-1, che ha quindi sancito il passaggio del turino per le inglesi già campionesse d’Europa in carica, mentre finisce qui l’avventura iridata per la Colombia, comunque al miglior Mondiale di sempre. Di conseguenza, le due semifinali saranno Spagna Svezia martedì e Australia Inghilterra mercoledì, con le australiane che stamattina hanno vinto ai calci di rigore contro la Francia.
È successo di tutto nel finale del primo tempo di Inghilterra Colombia, con le sudamericane in vantaggio grazie al gol segnato da Santos al 44’ minuto di gioco, ma le inglesi hanno pareggiato con Hemp, addirittura al settimo minuto di recupero. Il sorpasso dell’Inghilterra si concretizza al 63’ minuto con il gol di Russo che ha fissato il punteggio poi rimasto definitivo. Appuntamento quindi al giorno di Ferragosto con i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AUSTRALIA IN SEMIFINALE DOPO I CALCI DI RIGORE
Australia Francia è terminata con la vittoria ai calci di rigore delle padrone di casa per 7-6, primo verdetto di oggi per i quarti di finale e naturalmente notizia di spicco per i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023. La partita era terminata con un pareggio per 0-0 che non è stato modificato nemmeno dai tempi supplementari, dunque 120 minuti di gioco senza reti per una partita vissuta sul filo dell’equilibrio e che ha visto di conseguenza il suo epilogo solamente ai calci di rigore.
Qui la Francia ha sbagliato subito il suo primo penalty con Bacha, la cui conclusione è stata parata dal portiere avversario. Sbaglia però anche Catley per l’Australia, altro tiro parato dal portiere in questo caso francese, poi i pali di Perisset (che era entrata apposta) e curiosamente del portiere Arnold hanno portato la sfida a oltranza. Si arriva addirittura al nono rigore, Dali sbaglia per la Francia ma lo stesso fa Hunt per l’Australia, poi al decimo rigore sbaglia Becho per la Francia e segna Vine per l’Australia, ponendo fine a una partita durata tre ore. Adesso manca ancora Inghilterra Colombia per completare i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 dei quarti di finale. Che cosa succederà a Sydney? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
In questi minuti scendono in campo Australia Francia, che danno vita al primo dei due quarti di finale attesi oggi per i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023. Le padrone di casa di questa edizione hanno già raggiunto i quarti di finale nelle edizioni del 2007, 2011 e 2015, risultati molto migliori per l’Australia del calcio rispetto a quelli maschili, tuttavia ancora manca la semifinale iridata e allora le ‘Matildas’ ci proveranno, magari anche grazie alla spinta del pubblico amico di Brisbane.
Dall’altra parte, per la Francia c’è nel mirino la seconda semifinale mondiale di sempre dopo quella del 2011, quando poi le francesi chiusero al quarto posto – qui i risultati non sono all’altezza di quelli maschili. Più tardi vivremo anche Inghilterra Colombia, con le britanniche che andranno a caccia di quella che per loro sarebbe la terza semifinale consecutiva, mentre per la Colombia già i quarti sono il migliore risultato di sempre, ma naturalmente le sudamericane proveranno a migliorarsi. Questo è il programma, ma cosa ci diranno i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023? Parola ai campi per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ULTIMI DUE QUARTI
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 vedono scendere in campo le altre due gare dei quarti di finale dopo la qualificazione di Spagna e Svezia. L’Australia, nel suo ruolo di squadra ospitante, mira a mantenere la coerenza nel suo percorso dopo la netta vittoria contro la Danimarca agli ottavi, riflettuta nel risultato di 2-0 con i goal di Foord e Raso. Tuttavia, sulla strada verso le semifinali, si erge la Francia di Renard, che negli ottavi ha superato il Marocco con un deciso 4-0, grazie alle reti di Diani e Dali nel primo tempo, seguite dalla doppietta di Le Sommer nella seconda metà della partita.
I quarti di finale dei Mondiali vedranno anche l’Inghilterra in campo. Dopo la faticosa vittoria contro la Nigeria, ottenuta solo dopo i calci di rigore, le inglesi mirano ora a guadagnarsi un posto tra le prime quattro squadre del torneo, dopo l’affermazione dello scorso anno nei campionati Europei disputati in casa. A sfidare le britanniche sarà la Colombia, che ha raggiunto questo punto del torneo grazie alla vittoria per 1-0 sulla Giamaica, con il gol segnato da Usme.
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023, QUARTI DI FINALE
ore 9.00 Australia Francia 7-6 dcr
ore 12.30 Inghilterra Colombia 2-1