Ondata sismica nella zona meridionale del Mar Tirreno, ma fortunatamente non allarmante, perché le scosse di terremoto oggi, sabato 12 agosto 2023, non vanno oltre, se non di poco, i tre gradi sulla scala Richter. Questo è, in effetti, il caso del sisma registrato alle 04:15, che stando ai dati forniti dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato di ML 3.1 sulla scala Richter. Questo è stato il più intenso tra le sette scosse di terremoto registrate dall’Ingv da questa notte.
L’epicentro è stato individuato con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 38.6410, longitudine 14.1620 e ipocentro attestato ad una profondità di otto chilometri. Anche se non si è verificato lontano da Lipari, non vengono segnalati Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, che comunque non ha causato problemi né ci sono state segnalazioni particolari.
TERREMOTO OGGI ANCHE ALLE ISOLE EOLIE DI M 2.2
Restiamo nei pressi della Sicilia, protagonista oggi delle scosse di terremoto segnalate dall’Ingv. C’è stato, infatti, un sisma di magnitudo ML 2.2 sulla scala Richter alle ore 05:09 nei pressi delle Isole Eolie, quindi non lontano da Messina. Anche in questo caso sono disponibili le coordinate geografiche per individuare il punto preciso in cui si è verificato il terremoto. Si tratta di latitudine 38.6690, longitudine 14.2010 e ipocentro attestato ad una profondità di 9 km.
Prima della mezzanotte di ieri, invece, c’era stata una scossa in Abruzzo. In particolare, a due chilometri da Barete, in provincia dell’Aquila. La scossa, di magnitudo ML 2.1 in questo caso, è stata localizzata a latitudine 42.4400, longitudine 13.2730 e ad una profondità di 14 km. Inoltre, sono stati segnalati i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto: si tratta di Pizzoli, Cagnano Amiterno, Scoppito, Capitignano e Montereale.