DIRETTA LATINA LAZIO (RISULTATO FINALE 0-9): LA CHIUDONO ISAKSEN E CASTELLANOS
Nel corso della ripresa l’allenatore della Lazio, Sarri, ne approfitta per fare un po’ di cambi: i primi ad accomodarsi in panchina sono Romagnoli, Kamada, Anderson e Immobile che lasciano il posto a Patric, Vecino, Castellanos e Isaksen, quest’ultimo ha ancora la pettorina addosso quando Luis Alberto gli serve un pallone che il danese non può assolutamente sciupare. Successivamente nelle fila dei biancocelesti entrano anche Bašić, Gila, Bertini, Fares, il secondo portiere Adamonis, Ruggeri e Saná Fernandes. Largo ai giovani, quindi, con il Latina che prova a fare le barricate ma a ridosso del novantesimo viene punito dall’ex-Girona che fissa il risultato finale sullo 0-9. Una vittoria che lascia il tempo che trova contro un avversario fin troppo modesto anche per la Serie C, ma a sette giorni dalla partita con il Lecce si tratta sicuramente di una bella iniezione di fiducia. {agg. di Stefano Belli}
LATINA LAZIO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Latina Lazio sarà in realtà una diretta streaming video con la partita che sarà dunque visibile con l’abbonamento Gold o l’acquisto del singolo evento tramite la piattaforma www.sslazio.it. A partire dalla mezzanotte sarà disponibile su Sky, canale 233 del digitale terreste, sul canale tematico dedicato al club biancazzurro, Lazio Style Channel, la differita del match.
0-7, BIANCOCELESTI STRARIPANTI!
Il secondo tempo di Latina-Lazio comincia con i biancocelesti all’attacco come se non ci fosse un domani. Lazzari si fa tutto il campo palla al piede, salta gli avversari come se fossero birilli e una volta giunto davanti alla porta di Cardinali invece di tirare preferisce servire l’accorrente Zaccagni che al centro dell’area di rigore non può assolutamente sbagliare per il pokerissimo. Non passano nemmeno 60 secondi e il marito di Chiara Nasti confeziona un assist perfetto per il sinistro vincente di Kamada che si unisce così al festival del gol. I vice-campioni d’Italia non hanno nessuna intenzione di fermarsi, men che meno Immobile che al 51’ si porta il pallone a casa firmando la rete del 7 a 0. I pontini non riescono nemmeno a trovare il modo di reagire ma nei prossimi minuti sicuramente Sarri farà dei cambi e i titolari avranno inoltre la possibilità di rifiatare e recuperare un po’ di energie in vista della prima giornata di campionato in programma il prossimo weekend con la Lazio che affronterà il Lecce domenica sera al Via del Mare, proprio in questo momento i salentini sono impegnati in Coppa Italia e stanno battendo il Como per 1 a 0. {agg. di Stefano Belli}
0-4, POKER DEI BIANCOCELESTI ANCOR PRIMA DELL’INTERVALLO
Il primo tempo dell’amichevole Latina-Lazio va in archivio sul parziale di 4 a 0 in favore dei biancocelesti, le due categorie di differenza si sentono tutte e gli uomini di Sarri giocano letteralmente sul velluto. Poco prima della mezz’ora Cataldi scalda i guantoni di Cardinali che gli dice di no, gli sforzi del portiere non bastano però a limitare i danni: al 28’ Felipe Anderson ricambia il favore a Immobile che fa doppietta, due gol importantissimi per il morale del numero 17 reduce da un’annata orribile tra infortuni, pessime prestazioni e incontri ravvicinati con i tram capitolini. I pontini non possono comunque restare a guardare e prendono in mano la situazione con De Santis che sugli sviluppi di un calcio piazzato con un grande stop di petto deposita il pallone in rete. Peccato che lo faccia nella porta sbagliata, e così i vice-campioni d’Italia calano il poker senza colpo ferire. {agg. di Stefano Belli}
0-2, IMMOBILE E FELIPE ANDERSON GIÀ A SEGNO!
Lo stadio Francioni è vestito a festa per accogliere i vice-campioni d’Italia della Lazio che hanno scelto di giocare a Latina (città che diede i natali a Vincenzo D’Amico, scomparso di recente) l’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato. I biancocelesti si presentano in campo con quella che molto probabilmente sarà la formazione che vedremo a Lecce domenica prossima. Luis Alberto e Immobile hanno già trovato una grande intesa, al 12’ lo spagnolo confeziona un cioccolatino per il numero 17 che viene fermato da Cardinali. Al secondo tentativo il bomber di Sarri non sbaglia e porta in vantaggio gli ospiti che con il passare dei minuti aumentano i giri del motore. Prova a mettersi in bella mostra anche il nuovo acquisto Kamada che sugli sviluppi di un calcio d’angolo non riesce a gonfiare la rete. A differenza di Felipe Anderson che al 20’ firma il 2 a 0, per adesso i meccanismi sembrano funzionare alla perfezione ma contro una squadra di Serie C ci saremmo sbalorditi del contrario! {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA LATINA LAZIO (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
Ci siamo, la diretta di Latina Lazio avrà inizio fra pochissimi minuti ma naturalmente non possiamo dimenticare che questo derby amichevole sarà il primo Memorial Vincenzo D’Amico, occasione dunque per celebrare il grande campione che nacque a Latina il 5 novembre 1954 ed è morto il 1° luglio di quest’anno. Latina era dunque la città natale per Vincenzo D’Amico, quella dove mosse i primi passi anche come calciatore prima di passare alla Lazio, vivendo praticamente tutta la carriera in maglia biancoceleste, salvo un anno al Torino e un paio di stagioni alla Ternana, che furono le ultime due prima di appendere le scarpette al chiodo.
In totale, Vincenzo D’Amico giocò nella Lazio dal 1970 al 1980 e poi dal 1981 al 1986, raccogliendo 338 presenze in partite ufficiali e 51 gol segnati, con la perla naturalmente dello scudetto vinto nel campionato 1973-1974, che fu il primo nella storia della Lazio. L’omaggio quindi è più che doveroso, senza dimenticare l’aspetto agonistico perché ormai siamo ad appena una settimana dall’inizio del campionato di Serie A: parola quindi al campo, perché adesso la diretta di Latina Lazio finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LATINA LAZIO: I PONTINI
Aspettando la diretta di Latina Lazio, spendiamo naturalmente adesso qualche parola in più anche sui nerazzurri, che nella scorsa stagione sono stati protagonisti di un campionato da considerare certamente positivo nel girone C della Serie C. Il bilancio finale fu dell’ottavo posto in classifica con 49 punti in 38 giornate, frutto di dodici vittorie, tredici pareggi e altrettante sconfitte. In questo modo il Latina conquistò anche la qualificazione per i playoff promozione, anche se questo sogno durò solamente una partita a causa della sconfitta per 1-0 contro il Monopoli nel primo turno, disputato l’11 maggio scorso.
In ogni caso adesso il Latina può puntare ad essere nuovamente protagonista della Serie C: sarà nuovamente inserito nel girone C, del quale sarà insieme ai corregionali del Monterosi Tuscia una delle due formazioni più settentrionali, essendo naturalmente questo il gruppo del Sud. Visto da Latina, il derby amichevole di questa sera contro la Lazio sarà naturalmente l’occasione per un test di lusso contro una big del calcio italiano verso l’inizio del torneo, che avrà luogo ai primi del mese di settembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LATINA LAZIO: SARRI FA LE ULTIME PROVE GENERALI
Latina Lazio, in diretta domenica 13 agosto 2023 alle ore 21.00 presso lo stadio Domenico Francioni di Latina sarà una sfida amichevole, valevole per il Memorial Vincenzo D’Amico. Lo storico numero 10 della Lazio, scomparso qualche settimana fa, viene infatti ricordato con una sfida tra la squadra che ha contraddistinto la sua carriera, in particolare con la conquista dello Scudetto del 1974, e la squadra della sua città Natale, essendo D’Amico originario appunto del capoluogo pontino.
Occasione importante anche per Maurizio Sarri per l’ultimo test amichevole prima del campionato. L’ultima sconfitta subita contro il Girona ha confermato come la squadra biancazzurra abbia ancora nelle gambe la pesante preparazione vissuta ad Auronzo di Cadore. Il mercato della Lazio si è però sbloccato nelle ultime settimane e oltre all’attaccante Castellanos, già a segno in Spagna, Sarri potrebbe dare spazio a partita in corso a Kamada e Isaksen facendogli vivere i primi minuti in biancazzurro, in attesa della definizione dell’operazione che porterà a Roma Luca Pellegrini e Nicolò Rovella.
PROBABILI FORMAZIONI LATINA LAZIO
Le probabili formazioni della diretta Latina Lazio, match che andrà in scena allo stadio Domenico Francioni di Latina. Per il Latina, Alessandro Di Donato schiererà la squadra con un 3-5-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Cardinali; Cortinovis, Serbouti, Rocchi; Sannipoli, Di Livio, Cittadino, Riccardi, Ercolano; Fabrizi, Mastroianni. Risponderà la Lazio allenata da Maurizio Sarri con un 4-3-3 così schierato dal primo minuto: Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.