RISULTATI COPPA ITALIA: SECONDI TEMPI
Risultati Coppa Italia che evidenziano la vittoria finale del Lecce sul Como, sfruttando un grande potenziale offensivo da parte di mister Roberto D’Aversa. Giallorossi che brillano col tridente funambolo schierato dall’ex tecnico del Parma con Strefezza, Banda e Almqvist. Basta un gol di quest’ultimo, alla prima rete ufficiale in maglia giallorossa, per firmare il passaggio al prossimo turno di Coppa Italia. Nel secondo tempo ci sono tanti tiri da parte della formazione salentina che però non trova il raddoppio sfiorando di subire il pareggio con un’azione in solitaria di Baselli che si spegne sulla difesa giallorossa, prima di terminare dalle parti di Falcone.
Succede di tutto a Monza con la formazione di Adriano Galliani che dapprima si fa pareggiare la partita con il gol da fuori del neoentrato Nardi, il quale impiega solamente due minuti per andare a segno. Nel finale Reggiana che ottiene il successo con l’ingresso dell’ex giocatore del Palermo Luca Vido. Quest’ultimo si guadagna il calcio di rigore che poi Luca Cigarini riesce a segnare portando il successo insperato alla propria formazione. Spiazzato Di Gregorio e vittoria per rla Reggiana di Alessandeo Nesta in rimonta. (Marco Genduso)
RISULTATI COPPA ITALIA: PRIMI TEMPI
Risultati Coppa Italia che regala una magnifica serata a tutti gli amanti di calcio. La prima partita della sera che si gioca e quella allo stadio Via del Mare di Lecce. La squadra allenata da Roberto D’Aversa parti subito forte con il tridente rapido formato da Banda, Strefezza e Almqvist. Quest’ultimo metti in difficoltà il portiere avversario che regala due grandissime parate ai fotografi pesanti. Dopo due super risposte da parte dell’estremo difensore del Como, non può nulla alla terza quando Banda entra all’interno dell’area di rigore e serve un pallone rimorchio ad Almqvist. Il nuovo arrivato nel Lecce di Roberto D’Aversa, non se lo fa dire due volte e spedisce la palla in rete approfittando di una piccola deviazione sul suo tiro.
Lecce in vantaggio meritatamente nel match. Poco dopo il genio di Strefezza esce impartita tentando una super giocata che proviene smorzata dalla difesa avversaria. Poco dopo lo stesso numero 27 calcio verso la porta senza trovare fortuna. Si gioca in contemporanea, seppur sfalsati di 15 minuti, la sfida tra Monza Reggiana. La formazione di Galliani si porti in vantaggio sfruttando il primo goal in maglia brianzola dell’ex dell’Inter Danilo D’Ambrosio, il quale sfrutta la sua grande vena realizzativa. Monza che trova anche il raddoppio ma soltanto per qualche istante perché Gagliardini stato beccato in una posizione di fuorigioco. (Marco Genduso)
RISULTATI COPPA ITALIA: SUPPLEMENTARI A COSENZA!
Terminati anche i secondi tempi, analizziamo quindi i risultati di Coppa Italia 2023/2024 più recenti e la situazione del tabellone per questa prima giornata della competizione in attesa delle sfide in programma alle 21 ed alle 21.15. Allo Stadio Arechi la Salernitana supera per 1 a 0 la Ternana con il gol siglato da capitan Candreva nel corso del primo tempo e nella ripresa gestisce il vantaggio senza disdegnare la sortita offensiva mentre gli ospiti si dimostrano incapaci di reagire in maniera adeguata se si esclude il palo colto da Falletti con un colpo di testa al 55′. Nel frattempo allo Stadio San Vito-Gigi Marulla il Cosenza ha acciuffato il 2 a 2 con il Sassuolo al 90′ pareggiando il rigore di Pinamonti del 79′ con il colpo di testa vincente di Mazzocchi e le due squadre si apprestano a disputare i tempi supplementari. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
VANTAGGIO DI CANDREVA!
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 17.45 si è concluso da qualche istante e, analizziamo quindi gli ultimi risultati in questa domenica valida per il primo turno della Coppa Italia 2023/2024. All’Arechi la Salernitana sta conducendo in casa per 1 a 0 sulla Ternana grazie alla rete messa a segno in avvio dal capitano Antonio Candreva, autore di una punizione vincente già al 7′. Intanto, nella gara cominciata alle 18, punteggio analogo pure al San Vito-Gigi Marulla dove il Cosenza sta battendo il Sassuolo appunto per 1 a 0 con il calcio di rigore trasformato al 9′ da Gennaro Tutino. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PARTITE AL VIA!
Eccoci pronti a vivere Salernitana Ternana e subito dopo anche Cosenza Sassuolo, che apriranno per oggi il quadro dei risultati di Coppa Italia per i trentaduesimi di finale della competizione. Comunque vada, per due di queste quattro squadre il bilancio sarà migliore rispetto a un anno fa, quando tutte uscirono proprio ai trentaduesimi: il flop fu quello del Sassuolo, che perse per 3-2 il derby contro il Modena, ma anche la Salernitana non onorò lo status di formazione di Serie A, perdendo in casa per 0-2 contro il Parma.
Per la Ternana e il Cosenza ci furono invece due sconfitte esterne: 3-2 a Cremona per gli umbri e 1-0 a Bologna per i calabresi. Quest’anno il sorteggio del calendario ha decretato incroci che naturalmente aiuteranno alcuni ad andare più avanti – curiosamente, per il secondo anno consecutivo il Sassuolo subirà l’inversione di campo e quindi giocherà in trasferta a Cosenza. Chi ce la farà a superare questo turno estivo? Ce lo diranno i campi, via alla domenica in compagnia dei risultati di Coppa Italia 2023-2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN VUOTO NELL’ALBO D’ORO
Presentando i risultati Coppa Italia per le partite in programma oggi nei trentaduesimi di finale, ecco che le otto squadre che saranno impegnate nelle prossime ore non hanno mai scritto il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione. Salernitana, Ternana, Cosenza, Sassuolo, Lecce, Como, Monza e Reggiana (in ordine cronologico delle partite di oggi) non hanno mai vinto la Coppa Italia ed anzi nessuna di queste otto formazioni ha mai raggiunto nemmeno la finale. Difficile che questo trend possa essere invertito nell’edizione 2023-2024.
Le due squadre più accreditate potrebbero essere Sassuolo e Monza, staremo a vedere quanto durerà il cammino di emiliani e lombardi – o se alcune delle altre sei sapranno sorprenderci. Un anno fa Salernitana, Ternana, Cosenza, Sassuolo, Lecce e Como uscirono tutte già ai trentaduesimi, mentre la Reggiana – che era in Serie C – uscì al preliminare, quindi solo il Monza si fece onore raggiungendo gli ottavi di finale, dove perse 2-1 contro la Juventus. Per riscrivere la storia dei risultati di Coppa Italia servirà molto di più… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI
I risultati Coppa Italia saranno protagonisti anche oggi, domenica 13 agosto, terzo dei quattro giorni di un lungo weekend dedicato ai trentaduesimi di finale della nuova edizione 2023-2024, con quattro partite ogni sera. Si parte nel pomeriggio con la sfida tra Salernitana e Ternana: i campani sognano un altro torneo ambizioso nella massima serie dopo la salvezza ampiamente ottenuta l’anno scorso, gli umbri puntano a rilanciarsi sempre sotto la guida di Cristiano Lucarelli in Serie B. A Cosenza, il Sassuolo di Alessio Dionisi proverà a cancellare l’amaro epilogo dello scorso anno in Coppa, con la sconfitta nel sentito derby contro il Modena.
In serata scenderà in campo il rinnovato Lecce di Roberto D’Aversa contro il Como che ha confermato Moreno Longo in panchina, con i salentini reduci da una salvezza che mancava dal 2011, ultimo anno in cui il Lecce si era guadagnato la permanenza in Serie A. Quindi il Monza affronterà la Reggiana che ha già affrontato un turno preliminare in Coppa, battendo in goleada il Pescara di Zeman. I brianzoli puntano a ripetersi dopo aver sfiorato l’Europa l’anno scorso, gli emiliani sono invece appena tornati nel campionato di Serie B.
RISULTATI COPPA ITALIA, TRENTADUESIMI DI FINALE: ORARI E PARTITE
RISULTATO FINALE Salernitana Ternana 1 a 0 – 7′ Candreva(S)
ore 18.00 Cosenza Sassuolo 1 a 1 – 9′ RIG. Tutino(C); 45’+4′ Bajrami(S); 79′ RIG. Pinamonti(S); 90′ Mazzocchi(C)
ore 21.00 Lecce Como 1-0 27′ Almqvist
ore 21.15 Monza Reggiana 2-1 22′ D’Ambrosio (M), 65′ Nardi (R), 84′ Cigarini (R)