RISULTATI SERIE A: SUPER JUVE, CROLLO LAZIO!
I risultati di Serie A in questa domenica fanno registrare conferme e sorprese. Risorgono Andrea Belotti e Charles De Ketelaere: la doppietta del “Gallo” non basta però alla Roma per battere la Salernitana, che piazza due eurogol di uno strepitoso Antonio Candreva. Il belga sblocca una tiratissima partita a Reggio Emilia, con l’Atalanta che stende poi il Sassuolo definitivamente con un gol di Zortea. Crolla la Lazio a Lecce che perde per la terza volta consecutiva 2-1 al “Via del Mare”. Sblocca Immobile che coglie un clamoroso palo a meno di 10′ dalla fine. Subito dopo nel giro di 2′ i salentini ribaltano tutto con i gol di Almqvist e Di Francesco. Infine, Juventus sontuosa a Udine: 3 gol nel primo tempo firmati da Chiesa, Vlahovic su rigore e Rabiot, la ripresa è pure accademia per gli uomini di Max Allegri. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA!
Prendono il via le prime due partite per i risultati di Serie A in questa domenica. Alla prima giornata abbiamo subito il derby portoghese delle panchine: in Roma Salernitana José Mourinho sfida il connazionale Paulo Sousa. I due hanno “solo” 7 anni di differenza, ma un percorso quasi opposto: Mourinho infatti era già in panchina (come vice) nel 1987, anno in cui Paulo Sousa completava il primo anno di giovanili nel Benfica. Quando il centrocampista si è ritirato dal calcio giocato (nel 2002) Mourinho era già passato al Porto, messosi in luce nell’Uniao Leiria: di lì a poco avrebbe vinto Coppa Uefa e Champions League, lanciando la sua straordinaria carriera.
Una carriera passata poi da Chelsea, Inter, Real Madrid, ancora Chelsea, Manchester United, Tottenham e infine Roma, vincendo tanto e rappresentando un modus operandi quasi unico. Come calciatore Paulo Sousa ha avuto molto più successo; come allenatore però ha vinto in federazioni “minori”, cinque trofei in bacheca non sono pochi ma di questi il più importante è quello del campionato svizzero con il Basilea. L’incrocio tra i due portoghesi sarà interessante: pende totalmente da parte della Roma di Mourinho, ma chissà che il più giovane connazionale possa estrarre la sorpresa dal cilindro. Lo scopriremo: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, per i risultati di Serie A si torna finalmente a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA NUOVA JUVENTUS
Scoprendo i temi principali di questa domenica dedicata ai risultati di Serie A, dobbiamo anche parlare della Juventus: i bianconeri si trovano in una situazione simile a quella di 12 anni fa, vale a dire una stagione in cui non giocheranno le coppe europee. Ancora una volta è stato settimo posto, ma lo scorso maggio solo in virtù della penalizzazione: diversamente, la Juventus si sarebbe qualificata per la Champions League. Invece, non sarà nemmeno Conference League per l’esclusione decisa dalla Uefa: Massimiliano Allegri dunque riparte sostanzialmente da zero.
Se nel 2011 il grande arrivo era stato quello di Antonio Conte, oggi la Vecchia Signora ha salutato il nuovo direttore sportivo Cristiano Giuntoli. All’epoca però la campagna acquisti della Juventus aveva compreso nomi quali Andrea Pirlo, Arturo Vidal e Mirko Vucinic, poi rivelatisi decisivi per l’apertura dello straordinario ciclo dei nove scudetti e le due finali di Champions League. Oggi i soli arrivi rispondono a Timothy Weah e Facundo Gonzalez, che almeno sulla carta non sembrano poter dare chissà quale svolta alla squadra. La Juventus dovrà insomma aggredire i risultati di Serie A soprattutto sul piano di voglia, mentalità e riscatto: a Udine cominceremo ad avere le nostre risposte, per quanto prematuro sia fornirne… (agg. di Claudio Franceschini)
PROSEGUE LA 1^ GIORNATA!
Prosegue il fine settimana dedicato ai risultati di Serie A: l’antipasto di ieri ci ha raccontato della prima giornata di campionato, domenica 20 agosto si torna in campo con altre quattro partite e gli stessi orari. Nel dettaglio: alle ore 18:30 ecco le prime due gare con Roma Salernitana e Sassuolo Atalanta, alle ore 20:45 le altre due partite saranno Lecce Lazio e Udinese Juventus. Se quest’ultimo match apre il campionato per la terza volta nelle ultime otto stagioni, saranno molto interessanti anche gli altri tre incroci: siamo solo all’inizio, dunque per i risultati di Serie A certamente non possiamo dire ancora molto.
Bisogna rifarsi a quanto visto nelle amichevoli estive, che in ogni caso non danno indicazioni certe e solidissime, e poi a quanto accaduto nella passata stagione: sarà particolarmente interessante assistere agli esordi di Atalanta e Roma, e ovviamente a quello di una Juventus ridimensionata e ferita dalla penalizzazione che ha impedito la qualificazione in Champions League, mentre l’esclusione dalla Conference League potrebbe non essere necessariamente un male. Staremo a vedere: anticipando la domenica sera, vediamo per i risultati di Serie A quali potrebbero essere altri temi in uscita da questa 1^ giornata.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Tra poco i risultati di Serie A torneranno a farci compagnia e dunque si toglieranno i veli ad altre otto squadre impegnate nel massimo campionato. Sotto i riflettori come già detto ci sono Atalanta, Roma e Juventus: le prime due quest’anno giocheranno in Europa League con la Dea che dovrà fare fronte a qualche cessione illustre ma è tornata a vivere le competizioni Uefa dopo una stagione di pausa, sarà questo l’ottavo anno di Gian Piero Gasperini in panchina e vedremo quello che succederà ad un Atalanta che da parecchio tempo non si può più considerare sorpresa, non con tre qualificazioni consecutive in Champions League.
La Roma, dopo due finali europee in altrettante stagioni – avendo anche messo in bacheca il primo trofeo internazionale nella storia – cerca l’ulteriore passo in avanti: significa nel concreto entrare nelle prime quattro della classifica di Serie A e provare ad andare ancora una volta in fondo all’Europa League, da questo punto di vista la conferma di José Mourinho è una garanzia. La Juventus? Annata difficile da giudicare a bocce ferme: è rimasto Massimiliano Allegri ma il calciomercato ha registrato pochissime operazioni, chissà che la voglia di rivalsa possa rappresentare un plus per i bianconeri nei risultati di Serie A…
RISULTATI SERIE A: 1^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Roma Salernitana 2-2 – 17′ Belotti (R), 36′ Candreva (S), 49′ Candreva (S), 82′ Belotti (R)
RISULTATO FINALE Sassuolo Atalanta 0-2 – 83′ De Ketelaere, 93′ Zortea
RISULTATO FINALE Lecce Lazio 2-1 – 26′ Immobile (LA), 86′ Almqvist (LE), 87′ Di Francesco (LE)
RISULTATO FINALE Udinese Juventus 0-3 – 2′ Chiesa, 20′ Vlahovic rig., 48’pt Rabiot
CLASSIFICA SERIE A
Fiorentina, Juventus, Napoli, Atalanta, Inter, Lecce, Verona 3
Roma, Salernitana 1
Bologna, Cagliari, Milan, Torino, Lazio, Empoli, Frosinone, Monza, Sassuolo, Udinese, Genoa 0