Il professore e il pazzo, diretto da P.B. Shemran
Mercoledì 16 luglio andrà in onda, in prima serata su Canale 5, alle ore 21,20, il film di genere biografico del 2019 intitolato Il professore e il pazzo.
La pellicola è l’adattamento cinematografico del libro del 1998 L’assassino più colto del mondo di Simon Winchester e racconta la storia di Sir James Murray, che nel 1879 inizia a lavorare alla prima edizione dell’Oxford English Dictionary.
Scritta e diretta da P. B. Shemran, pseudonimo di Farhad Safinia, regista iraniano conosciuto per il suo lavoro di co-sceneggiatore di Mel Gibson nel film Apocalypto e per la regia della serie televisiva Boss, ha alle musiche il celebre compositore Bear McCreary, noto per le composizioni delle serie televisive Battlestar Galactica, The Walking Dead, Black Sails e Outlander.
Il protagonista del film Il professore e il pazzo è interpretato dalla stella di Hollywood Mel Gibson, indimenticabile in Braveheart – Cuore impavido, ma anche per la regia di numerosi film , tra cui Apocalypto, in cui aveva appunto già collaborato con Shemran.
Al suo fianco, alcuni tra i volti più amati dello cinema americano, come Sean Penn (premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2004 per Mystic River), Natalie Dormer (Anna Bolena nella serie televisiva I Tudors e Margaery Tyrell ne Il Trono di Spade) e Jennifer Ehle (Elizabeth Bennet nella versione televisiva del 1995 di Orgoglio e pregiudizio).
La trama del film Il professore e il pazzo: un’incredibile storia vera
Il professore e il pazzo è ambientato nell’Inghilterra del XIX secolo e racconta la vicenda reale del professor James Murray (Mel Gibson), al quale fu dato l’incarico dalla Oxford University Press di realizzare il primo Oxford English Dictionary, raccogliendo tutte le parole in lingua inglese con il loro significato.
Per riuscire in questa impresa così importante, decide di coinvolgere il popolo invitando le persone a spedire via posta lettere con il maggior numero possibile di parole.
Nonostante all’inizio questa idea sembri vincente, procede con difficoltà, e solo l’intervento di un ex professore, William Chester Minor (Sean Penn), ricoverato ora in manicomio, salva Murray dal fallimento, poiché inizia a inviare lettere con centinaia di parole.
Minor è stato rinchiuso poiché al ritorno dalla guerra ha iniziato a soffrire di allucinazioni, arrivando anche ad uccidere un uomo, Murray però riconoscente del suo intervento decide di andarlo a visitare e i due diventano ben presto amici.
Quando viene pubblicata la prima edizione del dizionario alcuni membri della commissione criticano il lavoro perché scoprono che uno squilibrato ha partecipato al progetto; per salvare il suo lavoro e la reputazione dell’amico, Murray farà di tutto per dimostrare la sua sanità mentale…