DIRETTA ROMA SALERNITANA (RISULTATO 2-2): I GIALLOROSSI PAREGGIANO NEL FINALE
Tante sostituzioni in casa giallorossa: esordi per Paredes e Renato Sanches che rilevano Bove e Smalling. In campo anche Zalewski e Karsdorp in luogo di Spinazzola e Kristensen. La Roma sembra essere più vivace e gli ospiti rimediano due cartellini gialli in breve tempo: prima tocca a Maggiore, poi a Kastanos.
Le occasioni migliori arrivano nel finale: a dieci minuti dal termine El Shaarawy, servito da Renato Sanches, coglie in pieno il palo da buona posizione. Ma dopo due giri di lancette ecco il pareggio: traversone da corner da parte di Paredes e colpo di testa vincente del Gallo Belotti. In pieno recupero brivido per la Salernitana visto che El Shaarawy serve nuovamente Belotti in area, questa volta l’ex Torino non trova il tempo per la conclusione da posizione invitante. (Agg. di Giulio Halasz)
DIRETTA ROMA SALERNITANA (RISULTATO 1-2): DOPPIETTA DI CANDREVA
Nessun cambio ad inizio secondo tempo. Al 5′ capolavoro di Antonio Candreva: traversone di Bradaric che pesca l’ex Lazio sul vertice dell’area di rigore, controllo di destro ad eludere la marcatura e mancino perfetto all’incrocio dei pali per il sorpasso ospite. Reazione della Roma affidata ad El Shaarawy ma il suo calcio di punizione termina alto.
I tifosi della Roma si fanno sentire ma la squadra fatica a riprendersi dopo la rete subita. Iniziano a muoversi diversi giocatori in panchina, probabile che Mourinho ricorra a qualche sostituzione per riprendere il match.(Agg. di Giulio Halasz)
DIRETTA ROMA SALERNITANA (RISULTATO 1-1): CANDREVA TROVA IL PARI
Al 25′ cooling break visto il grande caldo allo stadio Olimpico. Alla mezz’ora ci prova Bove ma il suo tentativo dalla distanza termina a lato. Al 33′ sfiora il raddoppio la squadra giallorossa: sul corner dalla destra Mancini svetta meglio di tutti ma trova la grande respinta di Ochoa.
Al 37′ alla prima occasione arriva il pareggio della Salernitana: imbucata di Fazio per Coulibaly che taglia fuori con un movimento Mancini, palla a Candreva che salta Smalling e fredda Rui Patricio. Prima dell’intervallo arriva il primo cartellino giallo della gara, lo rimedia Gyomber per un intervento ai danni di El Shaarawy. Dopo cinque minuti di recupero si va all’intervallo sull’1-1. (Agg. di Giulio Halasz)
DIRETTA ROMA SALERNITANA (RISULTATO 1-0): GIALLOROSSI AVANTI
Parte forte la squadra giallorossa e al 7′ Belotti sblocca l’incontro: pallone con il contagiri di Cristante e l’ex Torino col mancino batte Ochoa. Dopo un lungo consulto con il VAR, però, il direttore di gara annulla la rete per fuorigioco. Lo stesso attaccante prova a riscattarsi qualche minuto più tardi ma la sua conclusione termina a lato.
Al 17′, però, ancora Andrea Belotti riesce a sbloccarsi dopo un digiuno lungo un anno: il lancio di Llorente dalle retrovie è illuminante e il bomber vince il duello con Fazio prima di gonfiare la rete. Dopo quindici mesi il Gallo torna a cantare! (Agg. di Giulio Halasz)
DIRETTA ROMA SALERNITANA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Con la diretta di Roma Salernitana stiamo per vivere una partita davvero molto interessante. José Mourinho inizia la terza stagione sulla panchina giallorossa: prima di lui l’ultima finale europea era all’inizio degli anni Novanta e non c’erano trofei internazionali in bacheca, con lo Special One è arrivata la vittoria in Conference League e subito un’altra finale, persa in Europa League contro il Siviglia. Fabio Capello aveva vinto lo scudetto alla seconda stagione, Mourinho non sembra avere una rosa pronta all’uso ma staremo a vedere. Tre è il numero ideale anche per la Salernitana, che è in Serie A dal 2021: salvata miracolosamente da Davide Nicola, è stata poi tenuta nel massimo campionato da Paulo Sousa che, subentrato all’allenatore piemontese a stagione in corso, è stato ora confermato nonostante per lui si fosse parlato di addio, venendo accostato anche alla stessa Roma.
Siamo pronti a vivere questa sfida, quindi mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali: ci siamo davvero, la diretta di Roma Salernitana sta per farci compagnia! ROMA (3-5-1-1): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, D. Llorente; Kristensen, E. Bove, Cristante, Aouar, Spinazzola; Belotti, El Shaarawy. Allenatore: José Mourinho SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, F. Fazio; P. Mazzocchi, L. Coulibaly, Maggiore, Bradaric; Kastanos, Candreva; Botheim. Allenatore: Paulo Sousa (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA SALERNITANA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Roma Salernitana sarà più correttamente una diretta streaming video: ricordiamo che, secondo le modalità che sono rimaste le stesse dei precedenti due campionati, questa sarà una delle sette partite della prima giornata del campionato di Serie A 2023-2024 visibile solamente per gli abbonati alla piattaforma DAZN.
ROMA SALERNITANA: I TESTA A TESTA
Manca sempre meno alla diretta di Roma Salernitana, possiamo allora ricordare che gli incroci ufficiali tra queste due squadre non sono pochi ma quattro di questi fanno riferimento a un periodo compreso tra gli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso. I sei match dell’epoca moderna si sono invece conclusi con quattro vittorie della Roma, un pareggio e un’affermazione della Salernitana, che è del gennaio 1999 ma è arrivata allo stadio Arechi. I campani non hanno mai vinto all’Olimpico; va anche ricordato che in quello stesso campionato, molto curiosamente, Roma Salernitana era stata la prima giornata di campionato di Serie A nella capitale.
I giallorossi allenati da Zdenek Zeman avevano vinto 3-1: gli amaranto (che erano neopromossi in quella stagione) avevano chiuso il primo tempo in vantaggio grazie al gol di Rigobert Song, ma subito dopo Luca Fusco era stato espulso cambiando il match. In superiorità numerica la Roma ne aveva approfittato, pareggiando appena dopo l’intervallo con Paulo Sergio e poi sorpassando con Francesco Totti, prima che lo stesso Paulo Sergio nel finale sigillasse il tris a favore della squadra di casa. (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA SALERNITANA: MOU SFIDA LE EMERGENZE, È IL GIORNO DEL GALLO?
Roma Salernitana, in diretta dallo stadio Olimpico della capitale alle ore 18.30 di oggi pomeriggio, domenica 20 agosto 2023, si gioca naturalmente per la prima giornata del nuovo campionato di Serie A. Curiosamente avevamo avuto lo stesso abbinamento anche al primo turno della scorsa stagione, anche se in quel caso a Salerno, con vittoria esterna dei giallorossi per 0-1. José Mourinho inizia la terza stagione sulla panchina della Roma e cerca il definitivo salto di qualità anche in campionato: una Coppa vinta e un’altra persa ai rigori in finale sono un bilancio eccezionale per la Roma in Europa, ma adesso diventa un imperativo ottenere la qualificazione in Champions League.
Lo Special One incrocerà il connazionale Paulo Sousa, arrivato sulla panchina della Salernitana durante lo scorso campionato e confermato per la nuova stagione. I campani ripartono ancora dalla Roma e ciò può essere considerato un buon auspicio per la Salernitana, che ottenne la salvezza con un buon margine sulla terzultima e quindi senza eccessivi patemi, traguardo che ovviamente sarà il principale obiettivo anche nel nuovo torneo. Tutto questo premesso, siamo naturalmente curiosi di assistere al debutto: cosa ci dirà la diretta di Roma Salernitana?
PROBABILI FORMAZIONI ROMA SALERNITANA
Curiosiamo adesso nelle probabili formazioni per la diretta di Roma Salernitana. José Mourinho deve fare i conti con le assenze per squalifica di Pellegrini e Dybala, sgradita “eredità” dell’ultima giornata dello scorso campionato. Nel modulo 3-4-1-2 dei giallorossi ecco quindi il nuovo acquisto Aouar trequartista alle spalle dei due attaccanti El Shaarawy e Belotti. Per il resto, in porta ci sarà naturalmente Rui Patricio per la Roma, protetto dalla difesa a tre composta da Mancini, Smalling e dal nuovo acquisto N’Dicka; infine, nel centrocampo a quattro il volto nuovo dovrebbe essere Kristensen a destra, che affiancherà i due mediani Cristante e Bove più Spinazzola, al quale sarà affidata naturalmente la corsia di sinistra.
Notevole continuità per mister Paulo Sousa sul fronte campano, perché la Salernitana ha lavorato soprattutto per difendere le sue stelle della scorsa stagione. Proviamo allora ad ipotizzare un modulo 3-4-2-1 molto simile a quello della Roma, con questi undici possibili giocatori titolari: in porta Ochoa; davanti a lui la difesa a tre con Gyomber, il grande ex Fazio e Bradaric; a centrocampo invece i titolari potrebbero essere da destra a sinistra Sambia, Lassana Coulibaly, Maggiore e Mazzocchi; infine, il reparto offensivo potrebbe prevedere il veterano Candreva e Kastanos sulla trequarti, a sostegno del confermato bomber Dia.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Roma Salernitana in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I giallorossi partono naturalmente nettamente favoriti e il segno 1 è quotato a 1,55, mentre poi si sale già a quota 4,00 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 6,50 volte la posta in palio sul segno 2 qualora invece dovesse vincere la Salernitana.