GRAZIA DI MICHELE TORNA PROTAGONISTA A “LE RAGAZZE”
Ci sarà anche Grazia Di Michele nella nuova puntata de “Le Ragazze” che ci apprestiamo a vedere questa sera su Rai 3: nell’ultimo appuntamento stagionale col format condotto da Francesca Fialdini (e in onda in prime time a partire dalle ore 21.20 sulla terza rete del servizio pubblico) e che accende i riflettori sulle storie di quelle donne che, sin da quando erano ‘ragazze’ nel decennio preso come riferimento, hanno in qualche modo influito sulla vita politica, sociale o culturale del nostro Paese nel corso del Novecento. E, in una puntata che vede protagoniste, tra le altre, anche Leonetta Marcotulli per gli Anni Quaranta e Simonetta Matone per i Sessanta, ci sarà spazio per quella che è una delle voci più originali e poliedriche della musica nostrana, ovvero la Di Michele.
Ma chi è Grazia Di Michele, cantautrice, musicoterapeuta e anche apprezzata vocal coach, e cosa sappiamo della sua appassionante storia? Andiamo con ordine e partiamo dalle radici: come le altre due ‘ragazze’ sopra citate, anche l’artista è nata a Roma pur avendo origini abruzzesi; classe 1955 e oggi quasi 68enne, vanta alle spalle già una lunghissima carriera. Sin da giovane, assieme a Chiara Scotti e Clelia Lamorgese fondò il gruppo Ape di Vetro, complesso di chiara ispirazione antifascista e che affronterà alcuni dei temi che rimarranno cari nel corso degli anni della Di Michele, assieme ad alcune apprezzate cover di artisti stranieri. Dopo aver lavorato da ventenne anche come disc-jockey in un’emittente capitolina, ecco alcuni dei suoi lavori in studio più fortunati e pubblicati negli Anni ottanta (tra cui “Ragiona col cuore” e “Le ragazze di Gauguin”), senza dimenticare anche uno dei singoli estratti da questi lp e che fu presentato nella sempre prestigiosa cornice del Festivalbar.
GRAZIA DI MICHELE, “IN ITALIA ALLORA NON ESISTEVANO LE CANTAUTRICI E IO…”
Nota al pubblico più giovane per essere stata, nel corso dell’edizione del lontano 2003 l’insegnante di canto della scuola di “Amici di Maria De Filippi”, Grazia Di Michele si è raccontata a cuore aperto nella lunga intervista concessa a “Le Ragazze”, accennando a una carriera non certo facile e che agli esordi l’ha vista subire un duro colpo dal momento che il suo sogno da piccola era fare la ballerina. “Ma ho avuto un problema grave al cuore e quindi dovetti interrompere di colpo” aveva raccontato la musicista, aggiungendo che i problemi di salute l’avevano costretta a mollare tutti i suoi sogni per un certo periodo, senza dimenticare l’impossibilità di praticare sport. “Vedevo delle persone che mi venivano a trovare non capivo perché: mia madre aveva gli occhi rossi e non capivo” aveva aggiunto, spiegando che nelle sue impressioni di bambina all’epoca credeva di avere qualcosa di molto grave.
E oggi cosa sappiamo della Di Michele? Uscita nell’aprile 2022 con un nuovo album, “Trialogo (Cantautrici)”, nato dalla collaborazione con le colleghe Rossana Casale e Mariella Nava, l’artista romana continua a essere non solo una acuta osservatrice dell’altra metà del cielo ma anche una donna in grado di mettere in musica le emozioni del mondo femminile, dato che già da ragazza era stata tra le prime ad aprire una strada al cantautorato in rosa: “Già col mio primo disco volevo fotografare la condizione femminile. In Italia non esistevano le cantautrici, e così io e mia sorella Joanna ci siamo dette: ‘Parliamone noi donne’, perché altrimenti, magari, non lo fa nessuno”. E oggi forse ce n’è ancora più bisogno visto che su tanti temi si assiste a una pericolosa regressione: “Avevamo armi micidiali come l’ironia, lottavamo per cose importanti, dall’aborto al divorzio. Ora stiamo tornando al Medioevo”. E al portale SpettacoloMusicaSport ha raccontato: “Penso che la musica sia sempre stata un mezzo per smuovere le coscienze e continui ad esserlo perché è un modo privilegiato per arrivare a tutti (…) Un ritorno a Sanremo? Io non escludo nulla nella mia vita, per il momento sto pensando ad altro, in futuro chissà…”.