DIRETTA GRECIA USA (RISULTATO FINALE 81-109): STATI UNITI AL 2° TURNO
Grecia Usa 81-109: seconda vittoria per la nazionale a stelle e strisce ai Mondiali basket 2023, e dunque arriva la qualificazione alla prossima fase. Un passaggio del turno in carrozza: oggi contro la Grecia si sono visti sprazzi di quello che gli Stati Uniti possono fare, un’accelerazione violenta nel terzo periodo ha portato a un vantaggio oltre i 20 punti che la Grecia non ha più saputo rimarginare. Per gli Usa poi c’è anche il fatto che, come già si intuiva, tutti possono dare il loro grande contributo: se nel primo tempo erano stati Jalen Brunson, Malik Bridges e Jaren Jackson Jr. a garantire i punti, la ripresa ha mostrato un altro volto da parte di Anthony Edwards che ha tirato 3/7 e raggiunto i 13 punti.
Poi anche il volto di Josh Hart (10 rimbalzi) e quello di un Austin Reaves (15 punti, 5 rimbalzi e 6 assist, 4/7 al tiro) particolarmente amato nelle Filippine – grazie alla sua militanza nei Los Angeles Lakers – e di altri, come Bobby Portis Junior. Buona partita per Paolo Banchero che chiude con 8 punti, appena due tiri e 3 rimbalzi; per la Grecia 17 punti di Georgios Papagiannis, nel quarto periodo risparmiato da Dimitris Itoudis in vista del match decisivo per la nazionale ellenica che sarà quello contro la Nuova Zelanda, assolutamente da non sottovalutare pena l’eliminazione dai Mondiali basket 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
GRECIA USA (RISULTATO 37-50): INTERVALLO
Grecia Usa 37-50: è un primo tempo tutto sommato equilibrato quello ai Mondiali basket 2023. La Grecia resta a contatto con gli Stati Uniti fino a metà del secondo quarto: sul risultato di 25-29 però la nazionale a stelle e strisce apre un terribile parziale di 0-13 con il quale prende la bellezza di 17 punti di vantaggio. Sembra fatta, ma gli Usa non hanno fatto i conti con l’orgoglio di una nazionale che, pur priva di Giannis Antetokounmpo, vuole far vedere di poter correre per una medaglia: Georgios Papagiannis (15 punti) ispira, ma il break con il quale la Grecia rientra lo firmano soprattutto Thomas Walkup e Kostas Papanikolaou.
Gli Usa tirano bene dall’arco anche se nel finale del primo tempo sporcano leggermente le loro percentuali; fanno più fatica invece in area con un Cameron Johnson molto impreciso (0/4 dal campo) e un Anthony Edwards che oggi non riesce a esprimersi come il leader che sarebbe (per lui 4 punti e 1/6). Bene Paolo Banchero (6 punti e 3 rimbalzi, appena un tiro preso in tutta la partita), bene Jalen Brunson, Malik Bridges e Jaren Jackson Jr. che combinano per 22 punti; la diretta di Grecia Usa però è tutt’altro che chiusa e nel secondo tempo potremmo davvero vederne delle belle… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GRECIA USA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Grecia Usa verrà trasmessa dalla televisione satellitare: l’appuntamento per questa partita dei Mondiali basket 2023 sarà infatti su Sky Sport Summer, canale che trovate al numero 201 del decoder (riservato agli abbonati) con la possibilità di seguire il match anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e grazie all’applicazione Sky Go attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. L’alternativa in mobilità, anche qui previa sottoscrizione di un abbonamento, sarà invece con la piattaforma Now Tv.
GRECIA USA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La palla a due di Grecia Usa sta per alzarsi: abbiamo raccontato di quella disfatta degli Stati Uniti contro gli ellenici nel 2006, adesso per completare le informazioni bisogna dire che Team Usa ha vissuto un periodo di crisi all’inizio degli anni Duemila. L’oro olimpico di Sydney sembrava aver messo le cose a posto: così non è stato, perché due anni dopo gli Usa sono rimasti clamorosamente giù dal podio ai Mondiali (cosa poi ripetuta quattro anni fa) e nel 2004, quando si è trattato di confermare il titolo a cinque cerchi, una nazionale guidata da Allen Iverson e Tim Duncan, e con LeBron James, Dwyane Wade e Carmelo Anthony reduci dal loro anno da rookie in NBA, ha fatto flop.
Prima il ko celeberrimo contro l’Italia, prima amichevole di sempre persa dagli Stati Uniti; poi, l’eliminazione in semifinale per mano dell’Argentina di Luis Scola e Manu Ginobili (e altri ancora), vincendo solo la medaglia di bronzo. Come detto, il riscatto sarebbe arrivato alle Olimpiadi del 2008: il Redeem Team ha ispirato anche una recente docuserie, quella squadra avrebbe dominato i Giochi per poi riprendersi il titolo Mondiale. Non tutto però si è sistemato, come visto; questo roster a disposizione di Steve Kerr è certamente molto competitivo, ma non al livello di altri. Come finirà ai Mondiali basket 2023? Intanto parola a questo big match: la diretta di Grecia Usa sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
GRECIA USA: IL PRECEDENTE
Quando si parla della diretta di Grecia Usa non può che venire alla mente quell’episodio che, come abbiamo già accennato, è rimasto nella storia: la semifinale dei Mondiali 2006, che avrebbero dovuto rappresentare il riscatto per gli Stati Uniti e invece si erano risolti in un deludente bronzo. La Grecia aveva vinto quella semifinale; celebri erano rimasti i commenti di coach Mike Krzyzewski circa il “numero 4” della nazionale ellenica, che altri non era che Theo Papaloukas ovvero uno dei giocatori più forti che mai abbiano calcato i parquet europei e che però negli Stati Uniti non era nemmeno conosciuto.
Quella frase, e quella vittoria della Grecia, lasciavano intendere all’epoca una distanza culturale ancora evidente; di team Usa facevano parte tra gli altri LeBron James (che di lì a un anno avrebbe raggiunto le prime finali NBA), Allen Iverson, Dwyane Wade (neo campione con i Miami Heat e MVP delle Finals). Eppure, non era arrivata la medaglia d’oro: per tornare a vederla, gli Stati Uniti avrebbero dovuto aspettare il “Redeem Team” con l’aggiunta di Kobe Bryant e Carmelo Anthony (assente in quel 2006), ma quella sconfitta anche se poi riscattata rimarrà per sempre nella storia degli Usa di basket, che ora dunque la ricorderanno nel match contro la Grecia. (agg. di Claudio Franceschini)
GRECIA USA: UNO SHOW!
Grecia Usa, in diretta dal Mall of Asia Arena di Pasay (nelle Filippine, ovviamente), si gioca alle ore 14:40 italiane di lunedì 28 agosto: la partita è valida per la seconda giornata nel gruppo C ai Mondiali basket 2023. Grande spettacolo sul parquet: nel girone sono presenti anche Giordania e Nuova Zelanda – recentemente avversaria dell’Italia in amichevole – e non c’è dubbio alcuno che le due grandi favorite per il passaggio agli ottavi di finale siano queste, che oggi dunque si scontreranno idealmente per la prima posizione nel girone. Certo, la bilancia pende totalmente a favore degli Stati Uniti: la Grecia si è presentata al via della competizione senza Giannis Antetokounmpo.
Inevitabilmente l’assenza della stella dei Milwaukee Bucsk diminuisce drasticamente le speranze elleniche di arrivare in zona medaglia, anche se chiaramente non si può mai dire (intanto anche la Grecia ha perso contro di noi); per quanto riguarda gli Usa, bisogna vendicare il flop di quattro anni fa ma sul roster allenato da Steve Kerr permane qualche dubbio. Intanto vedremo quello che succederà nella diretta di Grecia Usa, una partita che comunque rimane storica anche per un episodio che poi racconteremo; mentre aspettiamo che arrivi la palla a due, proviamo a tracciare qualche altro tema legato alla partita valida per i Mondiali basket 2023.
DIRETTA GRECIA USA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Grecia Usa dovrebbe quindi risolvere il discorso legato al primo posto, nel gruppo C dei Mondiali basket 2023. Come già detto le speranze elleniche non sono così solide: certo, con Giannis Antetokounmpo sul parquet la nazionale greca aveva comunque fallito gli Europei, dunque non può mai essere un discorso assoluto ma chiaramente la presenza dominante dell’ala dei Bucks avrebbe fatto comodo a questa nazionale. Anche perché, in aggiunta, ai Mondiali non ci sono nemmeno due straordinari playmaker come Kostas Sloukas e Nick Calathes: la Grecia sta provando a rinnovare ma queste assenze pesano eccome.
Gli Stati Uniti non possono non partire per vincere la medaglia d’oro, ma non è scontato che succeda: nelle ultime sei edizioni hanno festeggiato soltanto due volte (2010 e 2014) e questo comprende rassegne in cui gli NBA erano presenti, e magari anche con un roster sulla carta più competitivo di quello attuale. Steve Kerr può essere una garanzia in panchina, ma allenare una nazionale per poche settimane non corrisponde a essere head coach dei Golden State Warriors; insomma, nonostante la superiorità schiacciante sulla carta gli Usa si trascinano qualche dubbio ai Mondiali basket 2023, il campo eventualmente li dissiperà…