Scugnizzi per sempre, in onda questa sera su Rai 2 i primi due episodi: la storia della Juvecaserta
Questa sera – giovedì 24 agosto – alle ore 22 su Rai 2 – andranno in onda i primi due episodi di Scugnizzi per sempre, la docuserie dedicata all’incredibile storia della Juvecaserta. La squadra di pallacanestro è riuscita ad entrare negli annali della disciplina grazie ad un memorabile trionfo nel campionato italiano nella stagione 1990-1991. La sensazionalità dell’evento è dovuta al fatto che, ancora oggi, la Juvecaserta risulta essere l’unica squadra del sud-Italia ad essere riuscita a vincere il tricolore della pallacanestro.
La docu-serie Scugnizzi per sempre – in onda questa sera, 24 agosto, alle ore 22 su Rai 2 con i primi due episodi – è stata scritta e ideata da Gianni Costantino, autore anche della regia. Nella pellicola divisa in 6 episodi che raccontano la storia della Juvecaserta sono presenti ricostruzioni fedeli e ricche di emozioni, al netto di reali contributi tramite intervista dei protagonisti della storica impresa sportiva. Da Gianfranco Maggiò – presidente della Juvecaserta ai tempi dello scudetto – all’ex capitano Dando Gentile.
Scugnizzi per sempre, anticipazioni puntate 24 agosto 2023: la trama dei primi due episodi
Come anticipato, questa sera – giovedì 24 agosto, alle ore 22 su Rai 2 – andranno in onda le prime due puntate di Scugnizzi per sempre; la docu-serie realizzata per raccontare le imprese sportive della Juvecaserta. La prima puntata ha come scenario della trama la città di Caserta negli anni ’80; un realtà di provincia dove un gruppo di ragazzi vive il sogno di riuscire a primeggiare nell’ambito della pallacanestro. Dalle partite amatoriali per le strade del paese, ai primi passi verso la carriera agonistica.
Il secondo episodio di Scugnizzi per sempre – in onda questa sera, giovedì 24 agosto, alle ore 22 su Rai 2 – segue la trama del primo arrivando però all’evento che sancisce l’avvio delle imprese della Juvecaserta nell’ambito della pallacanestro: la nascita del PalaMaggiò. La struttura venne realizzata in soli 100 giorni dando così ai protagonisti un luogo adatto agli allenamenti volti a coltivare quel grande sogno.