DIRETTA US OPEN 2023: BENCIC AL 3° TURNO, TSITSIPAS SOFFRE
Belinda Bencic vince e si qualifica per il terzo turno degli Us Open 2023: è lei la prima giocatrice a superare il secondo turno nei due tabelloni principali, grazie al successo per 6-3 6-3 contro la britannica Yuriko Lily Miyazaki che è numero 198 del ranking Wta, e che dunque se vogliamo ha anche opposto una fiera resistenza alla svizzera, sulla carta decisamente superiore a lei. Nessuno degli altri match si è ancora concluso: Kaja Juvan, che lunedì ha eliminato la nostra Elisabetta Cocciaretto, ha appena conquistato la parità contro Lauren Davis e dunque si va al terzo set, che si sta già giocando nel big match tra Elise Mertens e Danielle Collins.
Intanto Coco Gauff sta vincendo la sfida delle giovanissime contro Mirra Andreeva, risultato 6-3 3-2 e un break di vantaggio per la statunitense; nel tabellone maschile degli Us Open 2023 abbiamo un vantaggio di due set a zero per Borna Gojo contro Mackenzie McDonald (risultato a sorpresa), ancor più sorprendente il fatto che Stefanos Tsitsipas abbia ceduto un set, il primo, a Dominik Stricker e poi abbia avuto bisogno del tie break per vincere il secondo. Attenzione dunque allo svizzero che potrebbe realizzare l’upset di giornata nella diretta degli Us Open 2023, non sempre i primi turni degli Slam sono abbordabili e semplici per Tsitsipas… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA US OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv degli Us Open 2023 sarà affidata a Eurosport: va infatti ricordato che, con la sola eccezione di Wimbledon, i tornei dello Slam sono mandati in onda da questa emittente che si affida alla sua regia internazionale, e in Italia sarà visibile attraverso i due canali Eurosport e Eurosport 2 che sono presenti sul decoder satellitare (rispettivamente ai numeri 210 e 211). Nel nostro Paese si cercherà di garantire una copertura che riguardi i nostri tennisti; in ogni caso, Eurosport fa parte del pacchetto DAZN e dunque la visione degli Us Open 2023 sarà anche in diretta streaming video, per gli abbonati, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
US OPEN 2023: SI COMINCIA!
Finalmente stiamo per vivere la diretta degli Us Open 2023: parte alta del tabellone Wta e bassa di quello Atp, due metà dei main draw in cui l’Italia è già scomparsa dal torneo dello Slam. Un grande peccato come dicevamo: Lorenzo Musetti ancora una volta ha mostrato che il talento da solo non basta, un giocatore che è già stato in grado di battere Carlos Alcaraz (nella finale del 500 di Amburgo) e Novak Djokovic (nel Masters 1000 di Montecarlo) non ha ancora trovato la giusta continuità per emergere in maniera costante, e adesso rischia inevitabilmente di finire fuori dalla Top 20 perché nei prossimi tornei saranno tanti i punti da difendere.
Per quanto riguarda Elisabetta Cocciaretto, tra lo scorso ottobre e luglio 2023 l’anconetana ha vinto tre titoli, prendendosi il 250 di Losanna un mese fa; in virtù dei suoi progressi è arrivata agli Us Open 2023 come testa di serie, ma la grande occasione di fare strada si è immediatamente arenata di fronte a Kaja Juvan, ventitreenne slovena che a Flushing Meadows non ha mai superato il secondo turno. Insomma, queste sconfitte ci insegnano che nel tennis i successi estemporanei lasciano il tempo che trovano; sia Musetti che la Cocciaretto ne sono consapevoli, e sono già al lavoro per crescere ulteriormente. Noi invece lasciamo che a parlare siano i campi di New York, dove la diretta degli Us Open 2023 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
US OPEN 2023: LA SFIDA DEL FUTURO
Lo abbiamo già accennato nel presentare la diretta degli Us Open 2023 per oggi: nel secondo turno del tabellone femminile avremo la “sfida del futuro” Andreeva Gauff. Si affrontano la sedicenne Mirra Andreeva e la diciannovenne Coco Gauff: oggi chiaramente la statunitense ha una carriera ben diversa. Ragazza prodigio, già per 50 settimane consecutive nella Top Ten del ranking Wta, ha già raggiunto una finale Slam (al Roland Garros) e i quarti qui agli Us Open, e in questo mese di agosto ha messo in bacheca il primo trofeo Masters 1000 sbancando Cincinnati, con tanto di vittoria in semifinale contro Iga Swiatek che l’aveva battuta sette volte su sette.
Mirra Andreeva però sta crescendo: da 18 anni nessuna sedicenne raggiungeva gli ottavi in uno Slam (lo ha fatto al Roland Garros), a Madrid ancora a 15 anni (a cavallo del compleanno, a dire il vero) la russa è arrivata al quarto turno e, anche se non ha ancora giocato finali a livello pro, è già nelle prime 70 giocatrici al mondo con una crescita davvero esponenziale. Insomma: Andreeva Gauff non può essere considerata un passaggio di consegne nella diretta degli Us Open 2023, ma sicuramente un match che potrebbe tenerci compagnia anche nelle finali Slam o dei Masters 1000 per i prossimi anni. (agg. di Claudio Franceschini)
US OPEN 2023: NESSUN ITALIANO OGGI
Non ci sono italiani nella giornata degli Us Open 2023 di mercoledì 30 agosto: inizia il secondo turno nel torneo dello Slam, ma la domenica di esordio è stata nera per i nostri rappresentanti, tutti eliminati in blocco. Le sconfitte che fanno più male sono sicuramente quelle di Lorenzo Musetti, avanti 2-1 e 30-0 contro il qualificato francese Titouan Droguet, e di Elisabetta Cocciaretto che era testa di serie nel tabellone femminile, ma si è fatta sorprendere dall’esperta Kaja Juvan. Niente Italia, ma le emozioni che arriveranno dalla diretta degli Us Open 2023 ci saranno comunque: oggi secondo turno per Novak Djokovic che affronta Bernabe Zapata Miralles.
Il serbo corre per il numero 1 nel ranking Atp, essendo che Carlos Alcaraz dovrà difendere i punti del titolo scorso; tra i big torna a giocare Stefanos Tsitsipas, che dopo aver superato in maniera brillante l’insidia Milos Raonic incrocia la racchetta con Dominic Stricker, e poi ancora Casper Ruud impegnato con Zhizhen Zhang. Da seguire anche Tommy Paul, che ha avuto un ottimo agosto nei Masters 1000 in Nord America, mentre è già fuori dai giochi la testa di serie numero 4 Holger Rune, cui evidentemente lo Slam di Flushing Meadows risulta particolarmente indigesto.
DIRETTA US OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO
Parlando ancora della diretta degli Us Open 2023, avremo una bella sfida tra la numero 1 Iga Swiatek e la veterana Daria Saville (già Gavrilova), tornata a giocare dopo parecchi infortuni: la polacca corre per il bis a New York e quello che sarebbe il suo quinto Slam, ma deve fare attenzione alle sorprese. Il big match è vintage, perché Petra Kvitova tornata nel seeding sfida Caroline Wozniacki, finalista qui in due occasioni e tornata sul circuito dopo un ritiro durato due anni e mezzo; si prevedono scintille, come anche tra Jelena Ostapenko e la giovane russa Elina Avanesyan, che ha fatto fuori anche Alizé Cornet e continua a fare parecchi progressi.
Da vedere poi altre sfide, sicuramente interessanti: se Kvitova Wozniacki è la grande sfida che ci riporta al passato, Andreeva Gauff strizza l’occhio al futuro con sguardo su un presente già luminosissimo per Coco Gauff, ma decisamente confortante per la russa Mirra Andreeva che potrebbe anche fare meglio, in prospettiva, della statunitense. Insomma: che gli italiani non siano impegnati oggi nella diretta degli Us Open 2023 è certamente un peccato, ma lo Slam di Flushing Meadows ci presenta un menu ricchissimo di portate e noi non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà sui vari campi.