CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: IL CASO
Forse parlare di caso è esagerato, ma certamente nella classifica marcatori Serie A Paulo Dybala rappresenta un buon argomento. L’argentino è un calciatore che nel massimo campionato ha segnato 107 gol, ma è inevitabile pensare alla cifra che avrebbe potuto raggiungere se fosse rimasto sempre sano: tra Juventus e Roma per esempio Dybala ha saltato 70 partite nelle ultime nove stagioni, quasi spesso per infortuni muscolari; considerando che ha viaggiato a 0,396 gol per gara, oggi Dybala potrebbe aver realizzato quasi 30 gol in più del suo bottino.
Forse anche per sopperire ai suoi problemi fisici la Roma ha acquistato sia Sardar Azmoun che Romelu Lukaku; tra l’altro, la Joya ha saltato la prima partita per squalifica per poi fermarsi un’altra volta. José Mourinho lo reputa un intoccabile ed è giusto che sia così, ma il doppio arrivo in casa giallorossa ci dice anche che forse quest’anno Dybala sarà trattato in maniera diversa, facendogli magari saltare qualche partita per evitare che in quelle decisive finisca ai box. Staremo a vedere intanto quale sarà il suo bottino di gol nella classifica marcatori Serie A… (agg. di Claudio Franceschini)
I NUOVI
Parlando ancora della classifica marcatori Serie A, nella quale Olivier Giroud è al momento capocannoniere solitario dopo il gol di ieri sera, andiamo a nominare due attaccanti che sono all’esordio nel nostro campionato e cercano la prima rete. Entrambi argentini: Lucas Beltran è stato acquistato dalla Fiorentina e ha ereditato il numero 9 da Arthur Cabral, mentre Valentin Castellanos (che gioca con il soprannome Taty sulla maglia) è il nuovo centravanti della Lazio, per far rifiatare Ciro Immobile. Ecco: diciamo subito che per Castellanos imporsi sarà difficile, perché Maurizio Sarri non cambierà il suo 4-3-3 e dunque giocherà sempre con un solo attaccante centrale, quell’Immobile che è intoccabile e dunque potrebbe lasciare soltanto le briciole al nuovo arrivo.
Qualche speranza in più ce l’ha Beltran, ma non sempre i centravanti hanno funzionato alla Fiorentina: senza scomodare il caso di Aleksander Kokorin, basterebbe parlare di Luka Jovic (schierato anche fuori ruolo) o dello stesso Cabral che non ha avuto un avvio semplice e poi non è certo diventato uno sfondareti. In più per Beltran la concorrenza di M’Bala Nzola, già protagonista nella classifica marcatori Serie A, è davvero importante: vedremo quindi cosa succederà nella terza giornata del campionato… (agg. di Claudio Franceschini)
UN TRIO AL COMANDO!
Ci sono tre calciatori al comando della classifica marcatori Serie A: venerdì 1 settembre inizia la terza giornata e quindi la corsa al titolo di capocannoniere è appena cominciata, ma intanto possiamo parlare di come Lautaro Martinez, Victor Osimhen e Olivier Giroud abbiano già preso le distanze, segnando tre gol a testa. Per il Toro la doppietta è arrivata alla prima giornata contro il Monza; così anche per Osimhen che ha punito il Frosinone, mentre Giroud i due gol in singola partita li ha realizzati al secondo turno contro il Torino, ed entrambi su calcio di rigore.
Trovare questi tre in testa alla classifica marcatori Serie A non è certo una sorpresa: Osimhen e Lautaro Martinez sono stati i primi due nella classifica dello scorso campionato, che Giroud ha chiuso con 13 gol. Ripetersi poi è sempre difficile, ma diciamo che intanto arrivano conferme attese; alle spalle di questi tre attaccanti c’è già un gruppo abbastanza nutrito con due reti, dunque adesso proviamo ad approfondire maggiormente i temi che sono legati alla classifica marcatori Serie A con la corsa al titolo di capocannoniere che è già diventata entusiasmante.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LA SITUAZIONE
Abbiamo detto dei primi tre nella classifica marcatori Serie A; ecco, dietro di loro arrivano ben sette calciatori che hanno già segnato due gol. Andrea Belotti non era mai riuscito a realizzare una rete con la maglia della Roma (in campionato) e ne ha trovate due contro la Salernitana; per Andrea Colpani doppietta decisiva nella vittoria del Monza contro l’Empoli, mentre Christian Pulisic è diventato il quinto giocatore del Milan a segnare due gol nelle prime due gare assolute con la maglia rossonera.
Troviamo poi uno scatenato Abdou Harroui per il Frosinone, un Dusan Vlahovic a caccia di riscatto con la Juventus e Nico Gonzalez a oggi la grande certezza della Fiorentina. Insieme a loro ecco invece Antonio Candreva, autore al momento del gol più bello del campionato: insomma, un bel gruppetto ma come detto la classifica marcatori Serie A è appena all’inizio, per scoprire il capocannoniere della stagione bisognerà aspettare e intanto sarà molto interessante valutare cosa succederà in questa terza giornata, anche perché ci sono alcuni bomber che si devono sbloccare.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A, 3^ GIORNATA
4 gol: Olivier Giroud (Milan)
3 gol: Lautaro Martinez (Inter), Victor Osimhen (Napoli)
2 gol: Andrea Belotti (Roma), Christian Pulisic (Milan), Nico Gonzalez (Fiorentina), Andrea Colpani (Monza), Antonio Candreva (Salernitana), Abdou Harroui (Frosinone), Dusan Vlahovic (Juventus), Domenico Berardi (Sassuolo), Cyril Ngonge (Verona)