DIRETTA VUELTA 2023: ROGLIC HA VINTO L’8^ TAPPA, KUSS MAGLIA ROSSA
Primoz Roglic ha vinto l’ottava tappa Dénia-Xorret de Catí della Vuelta 2023, che con il duro finale ha sancito anche il cambio della guardia al comando della classifica generale, per cui nuova maglia rossa è Sepp Kuss, il corridore statunitense della Jumbo-Visma che completa così un sabato trionfale. Primoz Roglic ha preceduto sul traguardo Remco Evenepoel e Juan Ayuso, poi con un ritardo di 2” dallo sloveno sono arrivati Enric Mas e Jonas Vingegaard. Nella generale invece Kuss ha 43” di vantaggio su Marc Soler e un minuto tondo sull’ex leader Lenny Martinez.
I quattro fuggitivi Damiano Caruso, Oier Lazkano, Andreas Kron e Rui Costa hanno iniziato la salita finale di Xorret de Catí con meno di un minuto di vantaggio sul gruppo principale, con il quale non riesce a stare l’acciaccato Geraint Thomas. Nulla da fare purtroppo per gli attaccanti, ma cede anche Lenny Martinez, mentre attacca proprio Sepp Kuss, a quel punto leader virtuale della classifica generale ma anche a caccia della tappa. Ripreso l’americano, si forma un gruppetto di lusso alla testa della corsa con Evenepoel, Roglic, Kuss, Vingegaard, Mas, Ayuso, Almeida e Soler. Tutto si decide quindi nell’ultimo chilometro ed infine è Primoz Roglic a trovare lo spunto decisivo per battere Remco Evenepoel in un ordine d’arrivo di lusso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CARUSO AL COMANDO
Entra sempre più nel vivo l’ottava tappa Dénia-Xorret de Catí e la diretta Vuelta 2023 ci offre notizie interessanti, dal momento che sono rimasti al comando solamente quattro dei fuggitivi della prima ora, fra i quali c’è Damiano Caruso. Il corridore siciliano della Bahrain Victorious è in compagnia di Oier Lazkano (Movistar Team), Andreas Kron (Lotto Dstny) e Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty)m con un vantaggio che supera di poco il minuto su altri diciassette contrattaccanti, fra i quali Cristian Rodriguez e Romain Bardet.
La notizia più significativa tuttavia è che anche il gruppo con tutti i big della classifica generale della Vuelta 2023 si sta avvicinando, infatti il ritardo in questo caso è di circa due minuti e mezzo quando mancano ancora circa 30 km all’arrivo, compresa naturalmente la difficile salita di Xorret de Catí. Caruso è passato per secondo al GPM del Puerto de la Carrasqueta, che metteva in palio anche gli abbuoni, poi si è preso il traguardo volante a Ibi, ma ormai sta entrando nel vivo la battaglia per la vittoria di tappa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2023 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 8^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023, sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
30 UOMINI IN FUGA
L’ottava tappa Dénia-Xorret de Catí ci sta regalando spunti già molto interessanti in diretta dalla Vuelta 2023. É una tappa di montagna e sono in tanti a voler fare la corsara, per cui in fuga ci sono addirittura 30 uomini, tra i quali noi vogliamo evidenziare soprattutto la coppia della Bahrain Victorious formata da Damiano Caruso ed Antonio Tiberi, che sicuramente si metterà a servizio del veterano siciliano con l’obiettivo di portare la fuga a giocarsi la tappa e magari anche garantire a Caruso un recupero nella classifica generale della Vuelta 2023.
In effetti Caruso è il secondo miglior uomo in classifica della fuga, alle spalle solamente di Cristian Rodriguez della Arkea Samsic, che è comunque staccato di 4’01” dalla maglia rossa Lenny Martinez. In questo momento a dire il vero dovremmo parlare di un fuggitivo solitario e di 29 inseguitori alle sue spalle: il temerario è un nome che tante volte ci ha abituato ad imprese di questo genere, cioè il belga Thomas De Gendt della Lotto Dstny, anche se mancano ancora circa 100 km all’arrivo e quindi da solo è un’azione quasi folle. Comunque De Gendt ha un minuto sugli altri attaccanti, mentre il ritardo del gruppo principale è di cinque minuti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Ci siamo, tra pochissimi minuti avrà inizio l’ottava tappa Dénia-Xorret de Catí e per introdurre la diretta della Vuelta 2023 facciamo come al solito un passo indietro a questa stessa frazione nella scorsa edizione del Giro di Spagna. Era sabato 27 agosto 2022 e in programma c’era la La Pola Llaviana-Colláu Fancuaya di soli 153,4 km, breve ma molto impegnativa e con arrivo in salita. La vittoria era andata all’australiano Jay Vine, che allora correva per la Alpecin–Deceuninck, mentre quest’anno purtroppo è tra coloro che si sono già ritirati.
Vine arrivò da solo con un margine di vantaggio di 43” su Marc Soler e Rein Taaramae e 47” invece su Thibaut Pinot, mentre i migliori tra gli uomini di classifica furono Remco Evenepoel, Enric Mas e Primoz Roglic, che arrivarono insieme a 1’20” da Vine. Il belga era in maglia rossa con 28” sullo spagnolo e 1’01” sullo sloveno: oggi invece che cosa succederà? Parola alla strada per scoprirlo, diamo allora lo spazio ai protagonisti della diretta Vuelta 2023 per l’ottava tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Mentre ci avviciniamo alla diretta Vuelta 2023 per l’ottava tappa, possiamo notare che l’arrivo a Xorret de Catí è ormai abbastanza tradizionale per il Giro di Spagna. Troviamo infatti ben sei precedenti fra il 1998 e il 2017, curiosamente con successi solamente per corridori spagnoli oppure francesi. Le prime quattro volte a Xorret de Catí hanno sempre fatto festa i padroni di casa alla Vuelta: José María Jiménez nel 1998 (con tanto di primo posto in classifica generale), poi per ben due volte Eladio Jiménez, che sulla rampa della Provincia di Alicante si è esaltato per ben due volte, cioè nel 2000 e poi nuovamente nel 2004.
L’elenco delle vittorie spagnole si completa con il successo di Gustavo César Veloso nel 2009, negli anni più recenti invece Xorret de Catí ha esaltato la Francia. Possiamo infatti ricordare innanzitutto la vittoria ottenuta nel 2010 da David Moncoutié, infine nel 2017 fu nobilissima la firma sul successo da parte del suo illustre connazionale Julian Alaphilippe. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINALE INTRIGANTE
La diretta Vuelta 2023 oggi sabato 2 settembre ci proporrà l’ottava tappa Dénia-Xorret de Catí di 165 km, che riporterà alla ribalta coloro che hanno ambizioni di alto livello anche in ottica classifica generale della Vuelta 2023, già grandi protagonisti giovedì, perché poco prima del traguardo ci sarà un vero e proprio muro, breve ma con pendenze micidiali a Xorret de Catí, anche se non possiamo parlare di arrivo in salita perché il GPM sarà a 3,3 km dalla linea del traguardo e chissà se pure questi ultimi 3300 metri potranno incidere sull’esito della tappa.
Dopo la giornata di ieri completamente dedicata ai velocisti, oggi torneranno le emozioni più attese: ci potranno essere distacchi e chissà se sarà in bilico la maglia rossa del giovanissimo francese Lenny Martinez in una frazione che – per riassumere – possiamo definire molto insidiosa e piena di trabocchetti verso Xorret de Catí. Stiamo vedendo i big lottare anche per gli abbuoni ai traguardi volanti (ieri Jonas Vingegaard), quindi adesso possiamo passare a scoprire tutte le notizie utili per seguire nel migliore dei modi la diretta Vuelta 2023 nella ottava tappa Dénia-Xorret de Catí.
DIRETTA VUELTA 2023: PERCORSO 8^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2023 della ottava tappa, andiamo naturalmente adesso come al solito a presentare in maggiore dettaglio il percorso della ottava tappa Dénia-Xorret de Catí di 165 km, che merita davvero di essere approfondita con la massima attenzione. Innanzitutto annotiamo che la partenza è fissata per le ore 13.10, naturalmente da Dénia, i primi 20 km saranno pianeggianti ma poi l’altimetria diventerà davvero molto intrigante. Avremo un GPM di seconda categoria già al km 28,8, poi i saliscendi saranno continui e tra loro spiccano un GPM di terza categoria al km 49,4 ed altri due di seconda categoria al km 81,7 e poi anche al km 110,2.
La diretta Vuelta 2023 della ottava tappa inoltre proporrà gli abbuoni in cima proprio a questo Puerto de la Carrasqueta invece che allo sprint intermedio, che assegnerà “solo” i punti al km 124,5. Qualche altro saliscendi e un tratto di falsopiano ci porteranno ai piedi del GPM di prima categoria di Xorret de Catí, una salita di soli 3,9 km ma con pendenza media micidiale (11,4%) e molti tratti ancora più difficili, fino a un massimo del 22%. Attenzione però: il GPM sarà al km 161,7, ci sarà poi una discesa e una breve risalita per giungere all’arrivo sempre a Xorret de Catí.
CLASSIFICA VUELTA 2023
1. Sepp Kuss (Usa) in 30h51’06”
2. Marc Soler (Spa) a 43”
3. Lenny Martinez (Fra) a 1’00”