DIRETTA GERMANIA LETTONIA (RISULTATO FINALE 81-79): TEDESCHI IN SEMIFINALE
Germania Lettonia 81-79: la nazionale tedesca è in semifinale ai Mondiali basket 2023, sfiderà gli Usa e dunque consegna all’Italia il match contro i baltici per le classificazioni dal quinto all’ottavo posto (che varranno solo per il ranking). L’equilibrio in questo splendido quarto di finale è rimasto fino al termine: due liberi di Daniel Theis hanno consegnato alla Germania un importantissimo +4 con 49 secondi sulla sirena, Arturs Zagars ha ridato speranze alla Lettonia che sono aumentate quando Dennis Schroeder ha mancato il colpo del ko. Con 7 secondi da giocare Davis Bertans ha avuto la palla per andare all’overtime o in semifinale, ma ha sbagliato.
Dunque a sfidare gli Usa va una Germania che non ha ancora perso in questi Mondiali basket 2023, e che oggi ha vinto con un Dennis Schroeber da 9 punti e 4/26 dal campo, prestazione pessima ma fortunatamente “salvata” dai 16 punti di Franz Wagner, i 13 di Andreas Obst e i 12 di Moritz Wagner. La Lettonia, visto lo Schroeder sceso sul parquet, si mangia le mani: non sono bastati 24 punti e 9/17 al tiro di Zagars, né i 20 di un Davis Bertans da 6/13 dalla lunga distanza. Peccato per la favola baltica: saremo noi a sfidarli ma conterà il giusto, la Germania adesso ha una missione impossibile contro gli Stati Uniti. (agg. di Claudio Franceschini)
GERMANIA LETTONIA (RISULTATO 36-34): INTERVALLO
Germania Lettonia 36-34: quarto di finale equilibrato ai Mondiali basket 2023, come potevamo immaginarci le due nazionali si equivalgono in campo e stanno dando vita alla partita finora più incerta tra quelle che valgono l’accesso alla semifinale. La brutta notizia per la Lettonia è che la Germania è in vantaggio con un Dennis Schroeder da 0 punti, 0/9 dal campo, 2 assist e 2 palle perse per -9 di valutazione: il leader della nazionale tedesca oggi non si è presentato a Manila, per sua fortuna sono invece in palla Andreas Obst e Johannes Thiemann che hanno contribuito a tenere attaccata la Germania, che ha trovato linfa vitale anche da Moritz Wagner.
Solo nel finale, dalla lunetta, i primi punti di Maodo Lo che però nel finale del secondo quarto ne ha segnati 6 filati per spingere la sua nazionale con il naso avanti. Per la Lettonia invece è già in doppia cifra Davis Bertans, 12 con 4/5 dall’arco; molto bene anche Rolands Smits e Arturs Zagars, Andrejs Grazulis ha 3/5 dal campo ma per la nazionale baltica non sta girando la panchina. C’è ancora molto da giocare nella diretta di Germania Lettonia, ci aspettiamo un secondo tempo davvero infuocato per l’accesso alla semifinale dei Mondiali basket 2023… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GERMANIA LETTONIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Germania Lettonia sarà affidata ai canali della televisione satellitare: i due canali di riferimento sono Sky Sport Summer e Sky Sport Arena, rispettivamente ai numeri 201 e 204 del decoder. Qualora non ci possa mettere davanti a un televisore, la stessa emittente fornirà la possibilità di seguire la partita dei Mondiali basket 2023 in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go; per quanto riguarda la mobilità, va anche detto che Germania Lettonia sarà garantita, sempre dopo aver sottoscritto un abbonamento, anche sulle piattaforme DAZN e Now Tv.
GERMANIA LETTONIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La diretta di Germania Lettonia sta per cominciare: chi uscirà vincitore dal quarto ai Mondiali basket 2023? La Lettonia, bisogna dirlo, potrebbe avere un po’ del nostro tifo: la allena infatti Luca Banchi che ha fatto un vero e proprio miracolo, portando la nazionale baltica alla prima qualificazione di sempre ad un Mondiale e poi, non potendo contare su Kristaps Porzingis, ai quarti della rassegna iridata nelle Filippine. Tra l’altro, lo ha fatto in grande stile: prima ha battuto la Francia rimontandola ed estromettendola dal torneo, poi si è presa la qualificazione a scapito della Spagna campione in carica che, costretta a superare il Canada per andare ai quarti, ha perso ed è tornata a casa.
Dunque Bleus e Roja eliminate, Lettonia ai quarti: Banchi non ha vinto tantissimo da allenatore (due scudetti di cui uno revocato così come la Coppa Italia, poi una Coppa Intercontinentale) ma certamente ha esperienza e savoir faire. Lo sta ampiamente dimostrando ma ora per arrivare in zona medaglia ai Mondiali basket 2023 c’è un altro gradino da superare. Ci riuscirà? Scopriamolo insieme, perché è finalmente arrivato il momento di lasciare che a parlare sia il Mall of Asia Arena di Pasay con tutti i protagonisti di questo quarto di finale: la palla a due di Germania Lettonia sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
GERMANIA LETTONIA: QUARTO INTRIGANTE!
Germania Lettonia, partita in diretta dal Mall of Asia Arena di Pasay, si gioca alle ore 10:45 italiane di mercoledì 6 settembre: è il terzo quarto di finale ai Mondiali basket 2023 e, possiamo dirlo, è un match tra due outsider di questa competizione. Una delle due arriverà in semifinale: dal punto di vista della storia la Germania è più navigata e forse anche più completa, ai Mondiali basket 2023 ha ottenuto vittorie squillanti contro Australia (in volata) e Slovenia (larga) ma adesso si trova alla prova del nove e sa che deve fare quel salto di qualità che in passato è mancato anche quando sul parquet c’era Dirk Nowitzki.
La Lettonia è una sorpresa straordinaria: prima partecipazione di sempre alla rassegna iridata, tre giocatori fondamentali fuori dai giochi, successi contro Francia (eliminandola dal torneo dopo una grande rimonta) e Spagna del tutto insperati ma bellissimi, e adesso questo quarto di finale premia una nazionale senza stelle ma con tanto orgoglio e soprattutto talento, perché non si arriva qui senza quello. Vedremo quello che succederà nella diretta di Germania Lettonia, ma aspettando che il match prenda il via possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero emergere dalla partita valida per i Mondiali basket 2023.
DIRETTA GERMANIA LETTONIA: RISULTATI E CONTESTO
Ci stiamo avvicinando sempre di più alla diretta di Germania Lettonia: come detto, è davvero curioso trovare queste due nazionali a questo livello della competizione. Sulla carta, sarebbe dovuto essere Spagna Francia, un grande classico; invece sono arrivate le outsider, e questo – va detto – con grande merito di una Lettonia che le ha battute entrambe, disegnando un tabellone che ora dà grandi possibilità anche alla Germania che, dal canto suo, ha pienamente meritato di essere qui ai quarti perché ha comunque battuto Australia e Slovenia, dunque con un percorso davvero interessante e intrigante.
Potremmo anche dire che la nazionale tedesca vada dove la porta soprattutto Dennis Schroeder, uno degli NBA con maggiore impatto sul basket FIBA e infatti sempre grande protagonista in questi tornei; la Lettonia invece, senza Kristaps Porzingis e Janis Strelnieks ma anche Dairis Bertans (a roster, ma di fatto indisponibile), punta sul collettivo nel quale notiamo con piacere come sia emerso Andrejs Grazulis, che dal 2019 è in Italia e ha vestito le maglie di Tortona, Trieste e Trento. La palla a due di Germania Lettonia è imminente, noi adesso non vediamo l’ora di assistere al quarto di finale ai Mondiali basket 2023 e scoprire chi lo vincerà…