Sister Act 2 – Più svitata che mai, diretto da Bill Duke
Mercoledì 6 settembre, in prima serata su Rai 1, alle ore 21,45, andrà in onda Sister Act 2 – Più svitata che mai. Si tratta del sequel del celebre Sister Act – Una svitata in abito da suora ed è stato realizzato negli Stati Uniti nel 1993, con sceneggiatura di Jim Cruickshank, Judi Ann Mason e James Orr, produzione di Scott Rudin e Dawn Steel e fotografia di Oliver Wood. La commedia musicale è stata diretta da Bill Duke, che ha gestito serie televisive del calibro di Dallas e Miami Vice e si è spesso cimentato nel ruolo di attore.
Protagonista è anche stavolta Whoopi Goldberg, vincitrice dell’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1991 per Ghost – Fantasma e candidata per Il colore viola. Con lei c’è Kathy Najimy, che deve buona parte del proprio successo proprio ai due titoli di Sister Act, e soprattutto una giovanissma Lauryn Hill, cantante e rapper diventata famosa con la band The Fugees e poi come solista, con uno dei più acclamati album di sempre, vincitore di 5 Grammy Awards: The miseducation of Lauryn Hill. Il cast comprende anche Barnard Hughes, Mary Wickes, James Coburn, Michael Jeter e Wendy Makkena.
La trama del film Sister Act 2- Più svitata che mai: Deloris colpisce ancora
In Sister Act 2 – Più svitata che mai, la Madre Superiora propone a Deloris di diventare insegnante di musica nella scuola da lei diretta. La donna all’inizio non si sente adatta a tale responsabilità, ma accetta la proposta di lavoro. Per lavorare all’interno dell’istituto, la donna è costretta a farsi passare una seconda volta da suora, tornando nei panni di Suor Maria Claretta, e viene presentata la sera stessa ai francescani che insieme alle suore portano avanti la scuola.
Il giorno dopo, Deloris si reca a lezione. La donna si rende subito conto dell’aria molto pesante e dalla noia delle lezioni dei suoi colleghi. Quando raggiunge la sua classe, rimane stupita nel vedere che i ragazzi stiano senza far niente. L’inizio è traumatico, con gli alunni che chiedono di farla andare via. Tuttavia, Deloris si rende conto che la scuola è a rischio chiusura per una grave situazione finanziaria e agisce per condurre i ragazzi dalla propria parte.
Il compito più difficile è quello di convincere Rita Watson, che crede di avere già tutte le competenze necessarie e non vuole imparare. Tuttavia, le tre suore principali della scuola scelgono di inserire il coro di Suor Maria Claretta in un concorso di musica. Se la scuola vince, resta aperta. Gli alunni partono per Hollywood e Rita viene inizialmente costretta dai genitori a non prendere parte all’iniziativa, ma falsifica la firma della madre e si sposta lo stesso.
Il preside scopre che Suor Maria Claretta è in realtà Delories e vuole sabotarla…