Gioventù bruciata, diretto da Nicholas Ray
Venerdì 8 settembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,35, il film drammatico del 1955 dal titolo Gioventù bruciata.
La pellicola è diretta dal regista Nicholas Ray, celebre per avere curato numerosi progetti in cui trattava il tema delle inquietudini e delle ribellioni della gioventù americana, come I bassifondi di San Francisco e Hair.
Le musiche hanno invece la firma del celebre compositore Leonard Rosenman, autore delle colonne sonore di numerosi film di successo come Il Signore degli Anelli, RoboCop 2 e L’altra faccia del pianeta delle scimmie.
Nei panni del protagonista Jim Stark, la star di Hollywood James Dean, diventato un icona culturale proprio grazie a questo progetto.
Al suo fianco, nel ruolo di Judy, l’attrice Natalie Wood, resa famosa nel 1961 dal musical West Side Story e dal personaggio di Maggie in La gatta sul tetto che scotta di Robert Moore, morì prematuramente in modo tragico, in cirscostanze ancora da chiarire. A lei è dedicata la miniserie del 2004 Il mistero di Nathalie Wood, di Peter Bogdanovich. Nel cast anche l’attore di origini italiane Sal Mineo che, proprio grazie a questo film, ha ottenuto l’Oscar come miglior attore non protagonista.
La trama del film Gioventù bruciata: un disagio giovanile che nasce in famiglia
Gioventù bruciata racconta la storia di Jim Stark (James Dean), un ragazzo affascinante e ribelle che da poco si è spostato a Los Angeles insieme a tutta la sua famiglia. Purtroppo il suo arrivo in città si contraddistingue per l’arresto per ubriachezza molesta.
Jim viene rilasciato dopo che i suoi genitori accorrono alla stazione pagando la cauzione; nonostante in apparenza la sua famiglia si dimostri preoccupata per lui, in realtà l’atteggiamento ribelle del ragazzo è dovuto proprio al rapporto conflittuale con i suoi familiari.
Mentre si trova alla stazione di polizia, il protagonista fa la conoscenza della bella Judy (Natalie Wood), una ragazza tormentata per l’assenza del padre, frustrazione che sfoga prendendo parte a scorribande con alcuni suoi coetanei.
Judy infatti fa parte di un gruppo di teppisti con a capo Buzz Gunderson (Corey Allen). Quest’ultimo, infastidito dalla capacità di Jim di mettersi al centro delle attenzioni della ragazza, propone al protagonista una sfida estrema.
Questa prova risulterà fatale per il capo della cricca e tutti i membri di quest’ultima riterranno Jim responsabile dell’accaduto.
Saranno proprio Judy e il fedele amico Plato (Sal Mineo), ad aiutare il giovane a sfuggire alla vendetta della banda.
La situazione è però destinata a peggiorare…