Il presidente del consiglio Giorgia Meloni, ha parlato ieri sera in conferenza stampa per commentare il cosiddetto Decreto Caivano, approvato in Cdm: “Consideravo importante esserci perché penso che le norme che abbiamo licenziato siano materie molto importanti – le parole del leader di Fratelli d’Italia -. In passato lo Stato ha preferito occuparsi di altro, erano talmente complesse che metterci la faccia era considerato pericoloso. Noi mettiamo la faccia su materie complesse, difficili da risolvere”.
E ancora: “Il lavoro per riqualificare Caivano durerà qualche anno con una presenza cadenzata del governo, ho detto ai ministri che ognuno di loro deve andare per portare i propri ‘mattoni’. Inviamo un commissario che possa parlare con tutti gli attori e insieme facciano un lavoro che durerà molto tempo”.
Ultime notizie, nuovo femminicidio a Trapani
A Trapani si è verificato un nuovo femminicidio: un uomo ha ucciso una donna per poi togliersi la vita. La vittima si chiamava Marisa Leo, di 39 anni, ed era originaria di Salemi, mentre l’omicida-suicida era Angelo Reina, 42enne di Valderice. I due avevano avuto una storia ed evidentemente lui non aveva ancora digerito l’addio.
Reina aveva chiesto di incontrare Leo per un ultimo chiarimento, dandole appuntamento nell’azienda di famiglia, dove poi l’ha uccisa con un colpo di pistola. A quel punto si è recato su un viadotto all’ingresso di Castellammare del Golfo, e si è a sua volta sparato con un colpo di pistola. La vittima aveva denunciato il proprio ex per stalking nel 2020, e la coppia aveva una bimba di tre anni, anche se i due, come detto sopra, non stavano più insieme da tempo. L’ennesima vicenda di questo tipo che purtroppo siamo costretti a raccontarvi.
Ultime notizie, Sylverster Stallone cittadino onorario di Gioia del Colle
L’attore americano Sylverster Stallone ha ricevuto nella giornata di ieri la cittadinanza onoraria presso il comune di Gioia del Colle, in provincia di Bari. L’artista si è presentato con la sciarpa del Bari Calcio affacciandosi poi dal balcone dell’abitazione dove aveva vissuto il nonno paterno, venendo quindi accolto dagli applausi dei presenti al grido di Rocky, il famoso boxeur che ha reso famoso in tutto il mondo Sly.
Michele Emiliano, come si legge su TgCom24.it, ha commentato la notizia dicendo: “La presenza di Sylvester Stallone a Gioia del Colle, il suo paese di origine, emoziona tutti i gioiesi e tutti i pugliesi. La ricerca del tempo perduto è sempre una delle cose più commoventi e interessanti della vita di ciascuno di noi”. Da tempo erano note le origini italiane di Stallone ma ieri sono state di fatto “ufficializzate”.
Ultime notizie, le indagini sulla strage di Brandizzo
Proseguono le indagini in merito alla strage di Brandizzo dove hanno perso la vita 5 operai, travolti da un treno. Il Corriere della Sera ha riportato le parole che avrebbe rilasciato Antonio Massa, tecnico di Rfi, la sera del 31 agosto, il giorno dopo l’incidente. “Non me l’avevano data l’interruzione della linea”, avrebbe ammesso, confermando quindi la sua responsabilità nella vicenda e così come già di fatto si era scoperto alla luce delle telefonate emerse.
Ecco perchè Massa è passato da testimone a indagato nella vicenda, e con lui anche Andrea Girardin Gibin, capocantiere della Sigifer, la ditta per cui lavoravano i cinque operai deceduti. Dalle indagini sta purtroppo emergendo una prassi consolidata, quella di iniziare i lavori sui binari prima del nullaosta definitivo, con una “vedetta” che avvisava gli altri operai in caso di arrivo del treno.
Ultime notizie, taglio alle rotte aeree da parte di Ryanair
Dopo la pubblicazione del decreto emesso dal governo contro il caro voli, la compagnia low cost Ryanair ha comunicato un taglio alle proprie rotte in Italia. Le rotte colpite sono quelle invernali per la Sardegna, con base Cagliari ed Alghero. Il chief commercial officer della compagnia irlandese, Jason Mc Guinness, lo ha annunciato a Cagliari, addossando al governo italiano la responsabilità per questa decisione. Tre rotte sono state cancellate e, anche altre compagnie, come Wizz Air hanno appoggiato questa decisione definendo le normative messe in campo dal governo italiano come “illegittime” e nello stesso tempo contrarie alle normative attuali vigenti nell’Unione Europea.
Ultime notizie, la guerra Ucraina – Russia
Il segretario della Nato, Stoltenberg, ha annunciato che le truppe ucraine stanno avanzando e che la Nato continuerà a sostenere le azioni di Kiev. In due villaggi della regione di Kharkiv è stata innalzata la bandiera ucraina. La Russia nello stesso tempo ha accusato gli Stati Uniti per la fornitura all’Ucraina di armi con uranio impoverito. Anche il presidente francese Macron ha dichiarato che la bandiera della Russia non sarà ammessa alle Olimpiadi del 2024 che si svolgeranno proprio a Parigi.
Ultime notizie, forte scossa di terremoto in provincia di Napoli
Una forte scossa sismica è stata avvertita poco prima delle 20.00 nella zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Alcune scosse sono state percepite anche nel centro della città e anche a Fuorigrotta. Al momento non si lamentano crolli o feriti.