Pompei, diretto da Paul W. S. Anderson
Domenica 10 settembre, andrà in onda, in prima serata su Rai 2, alle ore 21,00, il film epico del 2014 intitolato Pompei. La pellicola è diretta dal regista Paul W. S. Anderson, noto per aver diretto i film Mortal Kombat (1995), Resident Evil (2002) e Alien vs. Predator (2004). Le musiche hanno la firma del compositore canadese Clinton Shorter, che ha composto le colonne sonore di diversi film e serie televisive come District 9 e Colony.
Il protagonista, Milo, è interpretato da Kit Harington, attore diventato celebre grazie al personaggio di Jon Snow nella serie televisiva Il Trono di Spade. Al suo fianco l’attrice australiana Emily Browning, protagonista della serie televisiva fantasy American Gods sul canale Starz.
Nel cast anche l’attore Kiefer Sutherland, conosciuto soprattutto per il ruolo di Jack Bauer nella serie televisiva 24, e Carrie-Anne Moss, l’incredibile Trinity nella serie di film Matrix al fianco di Keanu Reeves.
La trama del film Pompei: la vera storia della terribile eruzione vulcanica che distrusse la città
Pompei è un’epica ricostruzione di una delle tragedie più terribili dell’antichità. La storia inizia nel 62 d.C. in Britannia, dove una tribù di guerrieri celtici viene sterminata dai soldati romani capitanati da Corvo. L’unico a riuscire a sopravvivere è un bambino di nome Milo che viene catturato e reso schiavo. Diciassette anni dopo (79 d.C.), un proprietario di schiavi di nome Greco osserva annoiato il combattimento tra alcuni gladiatori nell’antica Londra fino a quando non viene colpito proprio da Milo, diventato un ragazzo forte e coraggioso oltre che un gladiatore di talento.
Quest’ultimo viene trasferito a Pompei ed è qui che conosce per caso Cassia, una nobile fanciulla di ritorno da Roma, promessa dai suoi genitori a un corrotto senatore romano. Quando il Vesuvio inaspettatamente esplode, Milo tenterà di salvare in ogni modo la sua amata: iniziano così a cavalcare, ma l’animale è troppo stanco per riuscire a portare entrambi
Il giovane tenta di convincere Cassia a fuggire da sola, ma la ragazza sceglie di fare andare via il cavallo, e i due innamorati si stringono in un ultimo abbraccio prima di essere travolti dalla colata piroclastica…