Il 12 settembre di ogni anno, il calendario romano celebra la festa del Santissimo Nome di Maria. Si pensa, dagli studi, che il nome Maria sia forse di origine egiziana: in esso è contenuta la radice del verbo amare. Maria diventa così “l’Amata in cui non vi è difetto” e “piena di grazia”, come la definì l’Arcangelo Gabriele (Lc ı, 28).
La storia della devozione al Santissimo Nome di Maria
Si tratta di una ricorrenza risalente al XII secolo d.C. in pieno Medioevo e una tradizione istituita in maniera ufficiale da Papa Giulio II nell’anno 1513. Inizialmente si trattò di una concessione messa a disposizione della comunità della diocesi spagnola di Cuenca, nei pressi della città di Toledo. All’epoca la festa veniva celebrata nel giorno del 15 settembre ma, a partire dal 1587, in ragione della volontà del loro Papa Sisto V, si decise di spostarla al giorno 17 sempre del mese di settembre.
Quella concessione, che inizialmente riguardava soltanto la diocesi di Cuenca, venne poi allargata ed estesa da Papa Gregorio XV prima a tutta l’arcidiocesi di Toledo nell’anno 1622 e poi da Papa Clemente X, nel 1671, a tutto lo stato della Spagna. Passarono soltanto ulteriori 14 anni prima che questo evento venisse allargato a tutta la Chiesa. A deciderlo fu Papa Innocenzo XI, il quale stabilì che questa celebrazione si tenesse nella data compresa tra l’Ottava della Natività. Fu una scelta dovuta anche ad un nuovo accordo di alleanza che aveva visto unire le forze dell’imperatore Leopoldo I d’Austria e del re di Polonia Giovanni III Sobieski.
Il Santissimo Nome di Maria per festeggiare la liberazione di Vienna
I due sovrani di religione cattolica diedero il via, con quell’alleanza, ad una importante azione militare che permise di liberare finalmente la capitale austriaca, Vienna, da un lungo assedio da parte dei Turchi. Dunque la festività in onore del Santissimo Nome di Maria è stata di fatto istituita per ricordare e celebrare la liberazione di Vienna dall’attacco di un popolo musulmano. Un fatto abbastanza consueto della storia cristiana: già nel 1455 si decise la festa della Trasfigurazione in ragione della liberazione di Belgrado e si istituì la festività della Madonna del Rosario per ricordare la celebre vittoria di Lepanto nell’anno 1571.
Gli altri Santi del giorno
Il 12 settembre di ogni anno, per la Chiesa Cattolica si festeggia non solo il Santissimo Nome di Maria ma anche diversi santi e beati tra cui Sant’Autonomo, San Cronide, San Leonzio, Sant’Albeo, San Guido di Anderlecht, il Beato Tommaso d Zumarraga, il Beato Pietro Sulpizio Cristoforo Faverege e San Francesco C’hoe.