RISULTATI EUROPA LEAGUE: L’ATALANTA VINCE E CONVINCE
Guardando i risultati non sono mancate le sorprese nelle partite di Europa League che si sono giocate alle ore 21. L’Atalanta fa il suo dovere contro il Raków, gli orobici vincono per 2-0 ma è un risultato che sta comunque stretto ai ragazzi di Gasperini che hanno dominato in lungo e in largo, se non fosse stato per le parate di Kovačević sarebbe finita in goleada. Nell’altra partita del gruppo D lo Sporting Lisbona batte in rimonta lo Sturm Graz per 2 a 1, sarà la formazione lusitana a contendere il primo posto (e la qualificazione diretta agli ottavi) alla Dea. Ajax e Marsiglia danno spettacolo ad Amsterdam pareggiando 3-3 con i lancieri che si fanno rimontare per due volte dai transalpini alle prese con le minacce di morte dei “tifosi” che hanno portato alle dimissioni di Marcelino. Il verdetto più clamoroso arriva dal sud dell’Inghilterra dove l’AEK Atene si impone per 3 a 2 manda di traverso l’esordio del Brighton di De Zerbi. Il Backa Topola sfiora l’impresa a Londra ma poi il West Ham ingrana e ribalta la compagine serba per 3 a 1. Colpaccio del Friburgo che batte l’Olympiakos per 3 a 2, stesso punteggio per lo Sparta Praga che ha la meglio sull’Aris Limassol. Grande festa a Glasgow per il successo dei Rangers che piegano il Betis per 1 a 0. {agg. di Stefano Belli}
LA ROMA VINCE!
Si sono appena concluse le partite di Europa League in programma alle ore 18 e 45, diamo un’occhiata ai risultati che premiano la Roma di Mourinho! I giallorossi hanno infatti compiuto il colpaccio in Moldavia battendo lo Sheriff Tiraspol per 2 a 1, comincia nel migliore dei modi il cammino europeo dei ragazzi guidati dallo Special One che devono vendicare la finale persa ai rigori lo scorso 31 maggio contro il Siviglia. Sempre nel gruppo G da segnalare il successo dello Slavia Praga che vince per 2 a 0 in casa del Servette. Nel secondo tempo il Liverpool ribalta il LASK Linz e si prende subito il primato solitario nel girone E, approfittando del pareggio tra Tolosa e Union Saint Gilloise. Per quanto riguarda il gruppo F, il Rennes ha vita facile sul Maccabi Haifa, il Panathinaikos piega il Villarreal. Nel gruppo H il Bayer Leverkusen passeggia sui malcapitati dell’Hacken, i ragazzi di Xabi Alonso calano il poker; il Qarabag batte il Molde per 1 a 0.
Qualche minuto di pausa e si torna in campo per seguire le gare delle ore 21: occhi puntati sull’Atalanta che apre le porte del Gewiss Stadium al Raków, nell’altro incontro del gruppo D si affrontano Sturm Graz e Sporting Lisbona che verosimilmente contenderà il primo posto agli orobici. Lo spettacolo è assicurato con Ajax-Marsiglia e Brighton-AEK, c’è grande attesa per il debutto nella fase a gironi della squadra di De Zerbi che sta facendo grandi cose in Premier League e vuole farsi valere anche in Europa. Il West Ham ospita i serbi del Backa Topola. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a vivere il giovedì dedicato ai risultati di Europa League, competizione che apre le sue porte sulla nuova fase a gironi. La Roma va a caccia di quella che sarebbe la terza finale europea consecutiva: vinta quella di Conference League contro il Feyenoord, poi persa ai rigori quella di Europa League contro il Siviglia, adesso i giallorossi sanno di poter tornare all’ultimo atto del torneo anche perché hanno una squadra sulla carta più forte, ad un certo punto della stagione bisognerà anche valutare la situazione in Serie A dove la partenza è stata tutt’altro che positiva, quindi potrebbe essere poi opportuno operare delle scelte anche se José Mourinho ha sempre tenuto in maniera particolare al percorso internazionale.
L’Atalanta ha una semifinale di Coppa delle Coppe negli anni Ottanta, che era stata incredibile ma anche in un momento in cui il calcio italiano era il punto di riferimento per tutto il mondo; sotto la gestione di Gian Piero Gasperini la Dea ha raggiunto i sedicesimi di Europa League ma soprattutto è andata a un secondo dalla semifinale di Champions League, e poi chissà cosa sarebbe potuto accadere nella bolla portoghese. Superare il girone è chiaramente l’obiettivo minimo per entrambe le italiane; da quel momento conterà anche il sorteggio, che si tratti di playoff o direttamente di ottavi di finale. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi sui quali iniziano le prime partite, per i risultati di Europa League finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
LE DEBUTTANTI
Possiamo fare un focus, aspettando i risultati di Europa League, sulle debuttanti in questa fase a gironi e in generale nelle coppe europee. Il Brighton chiaramente ha grandi ambizioni: l’anno scorso ha idealmente lottato anche per la Champions League, è innegabile il grande lavoro operato da Roberto De Zerbi (che infatti ha già tantissimi estimatori in Inghilterra, a partire da Pep Guardiola) ma ha pescato un girone molto complesso, perché ci sono Ajax e Marsiglia che possono anche essere tra le favorite per arrivare in fondo, oltre all’Aek Atene che almeno in casa sua potrebbe dare parecchio fastidio.
Il Rakow Czestochowa, assoluta sorpresa dei turni preliminari, come abbiamo già visto fa il suo esordio sul campo dell’Atalanta e poi avrà nel girone Sporting Lisbona e Sturm Graz, l’obiettivo potrebbe essere quello di una discesa in Conference League e già questo sarebbe tanto per i polacchi. Abbiamo infine gli svedesi dell’Hacken, che si stanno intanto affacciando all’élite del loro campionato e intanto si sono regalati una grande qualificazione in Europa League: per loro sarà un raggruppamento con Bayer Leverkusen, Molde e Qarabag. Sulla carta tedeschi e azeri hanno decisamente un altro passo ma anche qui una terza posizione a scapito del Molde potrebbe non essere impossibile, naturalmente già dai risultati di Europa League di questa sera potremmo avere qualche indicazione in proposito sul proseguimento dei gironi… (agg. di Claudio Franceschini)
LE PRIME PARTITE!
I risultati di Europa League ci consegnano, giovedì 21 settembre, l’inizio della fase a gironi: due italiane coinvolte e possiamo dire subito che le partite in questione sono Atalanta Rakow e Sheriff Roma – rispettivamente alle ore 18:45 e alle ore 21:00 – le fasce orarie sono appunto quelle di cui sopra con i gironi A, B, C e D in serata e i gironi E, F, G e H nel tardo pomeriggio. Il sorteggio ha formato gruppi interessanti, ma questa è solo la prima giornata: in questa fase i risultati di Europa League ci faranno compagnia sino a dicembre e dunque bisognerà aspettare per capire quali squadre riusciranno a proseguire nel torneo.
Va ricordato che anche in questa stagione è stata confermata la formula: la prima in classifica di ciascun girone accederà direttamente agli ottavi di finale, per le seconde bisognerà giocare un playoff con le terze in arrivo dalla Champions League e lo stesso faranno le terze classificate qui, con la differenza ovvia che scenderanno in Conference League. Intanto allora prepariamoci a gustare la prima serata stagionale dedicata ai risultati di Europa League, possiamo fare un rapido focus su cosa aspettarci in campo e un particolare riferimento alle due rappresentanti italiane in questa competizione.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Tra poco prenderanno il via i risultati di Europa League, e naturalmente bisogna dire che questa coppa – come anche la Conference League – ha il solo giovedì, salvo eccezioni, come giorno di riferimento. Questa sera dunque assisteremo a tutte le 16 partite della prima giornata; a esordire come italiana sarà la Roma, che se la vede sul campo di uno Sheriff già stato in Champions League e ormai presenza costante nelle coppe. Oltre alla squadra moldava, i giallorossi reduci da due finali europee consecutive affrontano Servette e Slavia Praga nel gruppo G: il sorteggio, diciamolo pure, è stato decisamente favorevole con la squadra di José Mourinho.
L’Atalanta aprirà invece le danze in casa, contro l’esordiente Rakow Czestochowa: i polacchi hanno avuto un grande percorso nei turni preliminari ma adesso bisognerà vedere quale sia la loro competitività in un gruppo D che comprende anche Sturm Graz e Sporting Lisbona, realtà che sono abituate a giocare a questi livelli e con i portoghesi che l’anno scorso avevano raggiunto i quarti di finale, eliminando l’Arsenal. Anche l’Atalanta dunque non dovrà sottovalutare l’impegno, pur se ha tutto per volare anche direttamente agli ottavi: tra poco comunque i risultati di Europa League forniranno le loro risposte sulla prima giornata…
RISULTATI EUROPA LEAGUE: 1^ GIORNATA
GRUPPO A
West Ham Backa Topola 3-1
Olympiacos Friburgo 2-3
Classifica: West Ham e Friburgo 3, Olympiacos e Backa Topola 0
GRUPPO B
Ajax Marsiglia 3-3
Brighton Aek Atene 2-3
Classifica: Aek Atene 3, Ajax e Marsiglia 1, Brighton 0
GRUPPO C
Sparta Praga Aris Limassol 3-2
Rangers Betis 1-0
Classifica: Sparta Praga e Rangers 3, Aris Limassol e Betis 0
GRUPPO D
Atalanta Raków 2-0
Sturm Graz Sporting Lisbona 1-2
Classifica: Atalanta e Sporting Lisbona 3, Sturm Graz e Raków 0
GRUPPO E
Union Saint Gilloise Tolosa 1-1
Lask Liverpool 1-3
Classifica: Liverpool 3, Tolosa e Union Saint Gilloise 1, Lask 0
GRUPPO F
Rennes Maccabi Haifa 3-0
Panathinaikos Villarreal 2-0
Classifica: Rennes e Panathinaikos 3, Villarreal e Maccabi Haifa 0
GRUPPO G
Servette Slavia Praga 0-2
Sheriff Roma 1-2
Classifica: Slavia Praga e Roma 3, Sheriff Tiraspol e Servette 0
GRUPPO H
Bayer Leverkusen Hacken 4-0
Qarabag Molde 1-0
Classifica: Bayer Leverkusen e Qarabag 3, Molde e Hacken 0