L’era glaciale, diretto da Chris Wedge
Su Italia 1 arriva il film di animazione e blockbuster L’era glaciale, in prima serata, sabato 16 settembre, alle ore 21,20. Si tratta di una pellicola del 2002 prodotta negli Stati Uniti, con la sceneggiatura di Michael J. Wilson, Peter Ackerman e Michael Berg. La distribuzione in Italia è della 20th Century Fox, le musiche sono di David Newman e il montaggio è di John Carnochan.
La regia del film L’era glaciale è stata affidata a Chris Wedge, vincitore del Premio Oscar nel 1998 per il cortometraggio animato Bunny e candidato allo stesso nel 2003 proprio per L’era glaciale. Tra i suoi film più famosi, anche Epic – Il mondo segreto e Monster Trucks.
Interessante il team di doppiatori, guidato dal comico Ray Romano e dall’attore di origini colombiane John Leguizamo. Ci sono anche Denis Leary, Goran Visnjic, Jack Black e Cedric the Entertainer. Per il doppiaggio italiano, un tris di artisti come Leo Gullotta, Clausio Bisio e Pino Insegno.
La trama del film L’era glaciale: un bimbo salvato da un mammut e un bradipo strepitosi
Ne L’era glaciale, siamo nel Paleolitico e una glaciazione sta per abbattersi sul pianeta Terra. La situazione è molto pericolosa: gli animali temono di morire congelati o per la scarsità di cibo. Spinti dalla necessità di sopravvivere, si mettono in cammino verso zone più calde.
Qui incontriamo uno dei personaggi di maggior successo di questa pellicola: uno scoiattolo con i denti a sciabola di nome Scrat, intento a sotterrare la sua ghianda per l’arrivo della primavera. Questo suoi lavorio però provoca in modo accidentale la rottura di un ghiacciaio. Viene precipitato in mezzo agli animali che emigrano e quasi calpestato dalle creature in movimento. Alla fine, resta attaccato sotto la zampa di un grosso animale: un mammut dal carattere burbero, Manfred detto “Manny”, che non crede possa arrivare un gelo così forte da far morire tutti e decide di non emigrare camminando in senso opposto a tutti gli altri animali.
Il bradipo Sid, invece, al suo risveglio scopre che tutta la sua famiglia è partita senza di lui: si mette in cammino da solo e accidentalmente fa irritare due brontosauri. Inizia a scappare dalla loro furia e incontra Manny che lo aiuta a liberarsi dalla minaccia. Delle tigri con i denti a sciabola sono capeggiate dal crudele Soto, intento ad attaccare un accampamento di uomini di Neanderthal, in segno di vendetta, perché hanno ucciso molti membri del suo branco. Soto vuole rapire il piccolo umano figlio del capovillaggio e ucciderlo personalmente: ordina così al suo secondo, Diego, di catturarlo.
All’alba, il branco capeggiato da Diego attacca il villaggio, ma non riesce a catturare il piccolo che viene salvato dalla madre. Soto non vuole arrendersi e intima a Diego di ritrovare il bambino e la madre. In fondo alla cascata, si incontrano, con la madre e il piccolo, Manny e Sid che si trovano lì per caso. La donna, che è in procinto di morire, affida suo figlio al mammut. Inizia così il cammino di questi animali verso Sud, insieme al piccolo umano…