Las Ketchup, il grande ritorno in scena all’Arena Suzuki con Asereje
Il 2002 è un anno che tutti ricordiamo con affetto per una hit straordinaria che ha fatto ballare intere generazioni durante l’estate: “Asereje” del trio Las Ketchup, composto dalle tre talentuose sorelle Pilar (41 anni), Lola (42) e Lucia Muñoz (45). Le Las Ketchup, oltre a condividere la passione per la musica, hanno nel sangue la stessa arte del loro padre, Juan Muñoz, un famoso chitarrista di flamenco originario dell’Andalusia.
Tuttavia, dopo le ottime premesse e la roboante exploit con il brano Asereje nei primi anni del duemila, il trio è scomparso dalle scene, lasciando a lungo un quesito nella testa dei fan: che fine hanno fatto le Las Ketchup? Ebbene, ognuna delle tre ha seguito un percorso diverso: una è diventata attrice teatrale, un’altra si è dedicato allo studio dell’economia, mentre la terza, ha proseguito il suo percorso come musicista e cantante di flamenco.
Las Ketchup, che fine hanno fatto? Da trio a quartetto, ma il grande successo di Asereje è lontano anni luce
Con Asereje le tre sorelle hanno dominato le classifiche in tutta Europa nell’estate del 2002. Parliamo di vent’anni fa, ormai. Eppure il nome delle Las Ketchup continua ad essere più che familiare a chi ha vissuto quegli anni. Il successo di Asereje, infatti, fu tale che nel 2003 venne rilanciato come brano natalizio. Nel 2006 una quarta componente, Rocio Munoz, si unisce al gruppo.
Il quartetto prende parte ad Eurovision Song Contest, pubblicando successivamente l’album “Un Bloodymari”, che, purtroppo, non ottiene il successo sperato. Oggi, le quattro sorelle Las Ketchup sono finite ai margini e in tutti questi anni non sono mai riuscite a replicare il successo di “Asereje” con i loro nuovi singoli. Questa sera, di certo, ad Arena Suzuki riassaporeranno il successo e l’affetto del passato, con una pubblico pronto a scatenarsi a ritmo di musica.