Il governo italiano ha pianificato nuovo ecobonus al 100% che sarà attivo dall’anno fiscale 2024 e mira a promuovere l’efficientamento energetico delle abitazioni. Il contributo rivolto alle famiglie a basso reddito e anche ai giovani.
Ecobonus sociale 100%: in cosa consiste
Si tratta di un ecobonus sociale che potrebbe risolvere i problemi creati dallo stop ai bonus edilizi di cui alcuni sono in scadenza nel 2023. Si tratta dunque di un’agevolazione simile al super bonus Ma che avrà una percentuale del 100%, ed ha l’unico obiettivo di promuovere l’efficientamento energetico delle famiglie meno abbienti e dei proprietari di abitazioni entro una certa soglia anagrafica. L’idea è quella di aiutare i giovani.
Anche se il contributo economico non è stato ancora normato, le ipotesi al vaglio sono le seguenti: a differenza del superbonus 110%,, l’ecobonus sociale sarà rivolto soltanto a giovani e famiglie in difficoltà con un reddito inferiore a 15.000 euro, così da consentire loro di poter effettuare i lavori di efficientamento energetico all’interno delle proprie abitazioni.
Ecobonus sociale 100%: quando la percentuale è al 60%?
Oltre questa soglia la percentuale erogata a livello di sostegno europeo, sempre sulla base del progetto RePower Eu, potrebbe essere del 60%. Inoltre l’ecobonus sociale si applica soltanto alle prime case e non anche alle seconde abitazioni o altre tipologie di immobili di proprietà.
I lavori finanziabili saranno attinenti soltanto all’efficientamento energetico e non potranno dunque includere altre tipologie di lavori edilizi.