Il Parlamento canadese ha reso omaggio a Yaroslav Hunka, veterano ucraino della Seconda Guerra Mondale e successivamente immigrato in Canada. Alla presenza del presidente ucraino Vladimir Zelensky e a quella del primo ministro Justin Trudeau, il presidente della Camera Anthony Rota ha presentato così Hunka: “Abbiamo qui oggi alla Camera dei Comuni un veterano di guerra ucraino-canadese della seconda guerra mondiale che ha combattuto per l’indipendenza dell’Ucraina contro i russi e continua a sostenere la verità oggi. È un eroe ucraino, un eroe canadese e lo ringraziamo per tutto il suo servizio”.
Yaroslav Hunka, in realtà, è stato altro: un soldato della 14. Waffen-Grenadier-Division der SS conosciuta anche come SS Galizien Division creata da Heinrich Himmler attingendo i “migliori elementi” dal Ukraïns’ka Nacional’na Armija, guidata dal Generale Pavlov Shandruk. La Una era formata dalla SS Galizien Division la UNA e dalla brigata anticarro Вільна Україна (“Ucraina Libera”), in cui erano state inseriti i reparti filo nazisti georgiani e un gruppo speciale di Commando: Otamansʹka spets·hrupa B (Gruppo Speciale B dell’Otaman). Himmler le utilizzava contro i partigiani ucraini e per sterminare gli ebrei in Ucraina e Polonia.
Yaroslav Hunka in Canada per sfuggire alla condanna
Le SS Galizien Division delle quali faceva parte Yaroslav Hunka, hanno commesso numerosi crimini di guerra contro civili ucraini e polacchi, ebrei e partigiani ucraini che combattevano per per la liberazione. I crimini di guerra, documentati anche dalla Commissione di Varsavia dell’Istituto Nazionale per la Memoria, furono innumerevoli: tra questi anche il massacro di Huta Pieniacka dove 1000 civili polacchi furono giustiziati a sangue freddo. A distruggere le SS Galizien Division furono l’Armata Rossa e i partigiani ucraini durante la liberazione di Kiev. Il Generale Shandruk, con circa 200 nazisti ucraini, riuscì a fuggire in Germania. Molti nazisti ucraini migrarono in Canada: tra questi Yaroslav Hunka.
Il veterano nazista, ospitato e premiato presso il Parlamento canadese, ha fatto storcere il naso a molti. Si tratterebbe di un’operazione mediatica con l’unico obiettivo di rafforzare il sostegno occidentale a Kiev. Ad organizzare l’incontro, la Fondazione Canada-Ucraina – CUF fondata nel giugno 1994 dal Congresso Canadese Ucraino. Tra il 1945 e il 1947 il Congresso Canadese Ucraino riuscì a far arrivare nel Paese i nazisti ucraini che fuggivano per non essere condannati per i crimini contro l’umanità commessi. Anche Yaroslav Hunka giunse così in Canada. Dopo l’ospitata dell’ex SS, alla presenza di Zelensky, è scoppiato un caso mondiale con proteste da parte di innumerevoli associazioni e della comunità ebraica. Rota, del Partito liberale, dopo le polemiche ha chiesto scusa: “La decisione è stata solo mia. Troppo tardi sono venuto a conoscenza di informazioni che mi hanno fatto pentire della scelta”, ha scritto in un messaggio.