DIRETTA GIRO DELL’EMILIA 2023: PRIMOZ ROGLIC VINCITORE
Primoz Roglic ha vinto il Giro dell’Emilia 2023. Nove campioni si sono giocati la vittoria sull’ascesa finale verso il San Luca e alla fine è stato lo sloveno della Jumbo-Visma a trionfare, per la terza volta in carriera in questa corsa perfetta per le caratteristiche di Roglic. Lo scatto vincente non ha lasciato scampo ai rivali, cominciando da Tadej Pogacar, che è arrivato secondo ma non ha saputo rispondere all’acuto del connazionale, che è arrivato a braccia alzate, mentre al terzo posto è arrivato Simon Yates, in scia a Pogacar.
Ripresa a circa 40 km dall’arrivo (quindi prima dell’inizio del circuito finale) la fuga da lontano, vi sono stati diversi attacchi fra i quali soprattutto quello di Chris Harper, l’australiano della Jayco-Alula che è rimasto da solo al comando della corsa fino al penultimo passaggio sul San Luca, dove la UAE Team Emirates ha dato la prima accelerazione netta con Adam Yates, il cui ritmo altissimo ha fatto male a tanti. Restano infatti in nove e bastano i nomi per capire il livello: Richard Carapaz, Giulio Ciccone, Enric Mas, Tadej Pogacar, Primoz Roglic, Aleksandr Vlasov, Michael Woods, Adam Yates e Simon Yates. Sulla rampa finale, all’attacco di Pogacar risponde benissimo Carapaz, che poi scatta in contropiede, ma nessuno fa la differenza allora ci si studia, fino all’attacco vincente di Roglic, che si impone davanti a Pogacar per un trionfo sloveno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RESISTONO DUE ATTACCANTI
Troviamo una coppa al comando della corsa quando per la diretta del Giro dell’Emilia 2023 siamo ormai a poco più di 60 km dal traguardo, cioè naturalmente ci avviciniamo sempre più al circuito finale a Bologna, con le cinque salite del San Luca. Della fuga da lontano sono rimasti in due, cioè Mattia Bais (Eolo Kometa) e Christian Scaroni (Astana), che però hanno un vantaggio ormai inferiore al minuto rispetto al gruppo principale, quindi possono puntare solamente a resistere il più possibile per mettere in evidenza sé stessi e i rispettivi sponsor.
Ripresi tutti gli altri attaccanti da lontano, dobbiamo notare che l’andatura in gruppo è tenuta alta soprattutto dalla UAE Team Emirates, che d’altronde si è presentata con uno squadrone impressionante per la diretta del Giro dell’Emilia 2023, naturalmente con Tadej Pogacar primo capitano, con Juan Ayuso e Adam Yates “seconde punte” e anche altri nomi importanti quali Rafal Majka e Diego Ulissi. Per ora quindi sono gli emiratini a fare l’andatura, tenendo sotto controllo i due fuggitivi prima che il San Luca inizi ad emettere i suoi verdetti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL GIRO DELL’EMILIA 2023
La diretta tv del Giro dell’Emilia 2023 sarà in chiaro per tutti, perché il collegamento sarà fin dalle ore 14.00 su Rai Due, quindi una meritata ribalta sul canale generalista per seguire in modo completo i momenti più emozionanti e significativi della corsa e poi le successive premiazioni e interviste. Anche la diretta streaming video del Giro dell’Emilia 2023 sarà dunque garantita dalla Tv di Stato, tramite il sito Internet oppure l’app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO DELL’EMILIA 2023 SU RAI PLAY
8 UOMINI IN FUGA
La diretta del Giro dell’Emilia 2023 ci parla per il momento di otto uomini in fuga, cioè gli italiani Jacopo Mosca (Lidl Trek), Matteo Montefiori e Emanuele Ansaloni (Technipes #inEmiliaRomagna), Mattia Bais (Eolo Kometa) e Christian Scaroni (Astana), il belga Floris de Tier (Bingoal), l’australiano Alex Bogna (Alpecin) e lo spagnolo Marcel Camprubi (Q36.5), con circa due minuti e mezzo di vantaggio quando siamo al termine dei primi 70 km di pianura. Tuttavia adesso spendiamo qualche parola in più sulla scorsa edizione di questa affascinante classica che pure nel 2022 era stata esattamente una settimana prima rispetto al Giro di Lombardia. Abbiamo già ricordato che il vincitore fu lo spagnolo Enric Mas, a conferma del fatto che in cima al San Luca l’arrivo è perfetto per gli scalatori.
Torniamo allora a sabato 1° ottobre 2022 per ricordare che cosa successe nelle fasi decisive della corsa. Riassorbiti tutti i vari tentativi da lontano e rimasti solo i migliori a giocarsi il successo, le rampe del quinto e ultimo passaggio sul San Luca premiavano appunto Mas, che con il tempo di 4h55’31” ebbe la meglio con un margine di ben 14” su Tadej Pogacar, a certificare una vittoria meritatissimo per il corridore della Movistar, che inflisse distacchi molto pesanti a tutti, tanto che al terzo posto ci fu Domenico Pozzovivo, ma già con 26” di ritardo dal vincitore Mas. Quarto fu Alejandro Valverde a 31” dal connazionale e compagno di squadra, gli italiani nella top 10 furono tre perché troviamo anche Lorenzo Fortunato (padrone di casa a Bologna) che fu sesto a 46” e Davide Formolo nono a 1’13” dal vincitore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la partenza della diretta del Giro dell’Emilia 2023, che scriverà una nuova pagina nella storia di questa gloriosa corsa, nel cui albo d’oro troviamo ancora al primo posto Costante Girardengo, che la vinse per ben cinque volte nel 1918, 1919, 1921, 1922 e 1925. Nomi gloriosi hanno fatto la storia del Giro dell’Emilia, classica adatta agli scalatori in particolare da quando l’arrivo è stato collocato in cima al San Luca, non a caso negli ultimi anni si sono imposti a Bologna ad esempio anche i colombiani Nairo Quintana ed Esteban Chaves, mentre le vittorie italiane più recenti portano le firme di Diego Ulissi nel 2013, l’eterno Davide Rebellin nel 2014, Giovanni Visconti nel 2017 ed infine Alessandro De Marchi nel 2018.
Anche gli stranieri tengono molto a questa corsa, della quale riconoscono l’assoluto prestigio e valore tecnico: negli ultimi 25 anni, oltre a Quintana e Chaves, hanno vinto a Bologna molti big come Michael Boogerd, Jan Ullrich, Frank Schleck e per ultimi Primoz Roglic due volte, Alexander Vlasov e l’anno scorso Enric Mas precedendo Tadej Pogacar, oltre ai migliori italiani con Gilberto Simoni, Ivan Basso, Michele Bartoli e Danilo Di Luca, oltre a quelli già citati. Adesso però la parola passa alla strada, perché la diretta del Giro dell’Emilia 2023 sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA CLASSICA DI LUSSO
Oggi sabato 30 settembre appuntamento imperdibile con la diretta Giro dell’Emilia 2023, edizione numero 106 di questa classica che è fra le più prestigiose nel calendario del ciclismo italiano – e non solo. Il Giro dell’Emilia ha molte caratteristiche che lo rendono prestigioso: un percorso impegnativo ed affascinante, un elenco degli iscritti che è sempre di primissimo livello, il fascino di una storia lunghissima e anche la collocazione al sabato precedente al Giro di Lombardia, per aprire il gran finale di stagione. La diretta del Giro dell’Emilia 2023 sarà quindi nobilitata come di consueto dalla presenza di tanti campioni che poi punteranno al Lombardia, a partire da Tadej Pogacar, affiancato da Adam Yates e Juan Ayuso per una UAE stellare; ci sono poi Simon Yates, Romain Bardet, Giulio Ciccone, Filippo Zana, Pavel Sivakov, Thibaut Pinot, Richard Carapaz, Jai Hindley, Aleksandr Vlasov, Felix Gall e anche i vincitori delle due edizioni, cioè Primoz Roglic (che vinse anche nel 2019) ed Enric Mas, che è il detentore. Non servirebbe aggiungere altro…
Una componente essenziale dello spettacolo sempre garantito e che sicuramente ci regalerà anche la diretta del Giro dell’Emilia 2023 è il suo percorso con il durissimo arrivo a Bologna in cima al San Luca, che abbiamo visto anche al Giro d’Italia e che l’anno prossimo farà parte della Grand Départ italiana del Tour de France, elemento che nobilita ulteriormente una corsa tra le più belle del panorama internazionale. Ancora una volta vogliamo ribadire che il Giro dell’Emilia si meriterebbe ampiamente un posto nel World Tour, purtroppo dominato da altre logiche. Poco male, non è di certo l’etichetta che fa grande una corsa e i partecipanti a questa edizione lo dimostrano senza bisogno di altri commenti: la diretta del Giro dell’Emilia 2023 ci regalerà oggi grandi emozioni…
DIRETTA GIRO DELL’EMILIA 2023: IL PERCORSO E L’ARRIVO SUL SAN LUCA
Per presentare la diretta del Giro dell’Emilia 2023, naturalmente adesso parliamo più nel dettaglio del percorso di questa bellissima classica. Saranno da affrontare ben 204,1 km per un Giro dell’Emilia che si annuncia come sempre molto impegnativo. La partenza avrà luogo alle ore 11.10 da Carpi, che ospita il via per il secondo anno consecutivo, i primi 70 km del tracciato saranno abbastanza facili, poi la prima salita sarà quella verso Sarnone (km 78,6), con quasi 6 km al 6,7% di pendenza media. In seguito, vi sarà un lungo tratto vallonato e poi la seconda asperità del tracciato del Giro dell’Emilia 2023, cioè la salita di Gavignano/Monte Nonascoso (km 126,4), che misurerà 6,1 km micidiali, con il 7,1% di pendenza media, ma molto più impegnativo nel primo e negli ultimi due chilometri.
Si rientrerà poi verso Bologna, dove saranno compiuti i tradizionali quattro giri di un circuito comprendente la salita di San Luca, da affrontare però ben cinque volte considerando che sarà la prima ascesa a introdurci sul circuito, dunque saranno appunto cinque i passaggi su questa iconica salita di 2,1 chilometri al 9,7% di pendenza media con punte di pendenza massima che toccheranno il 18%; l’ultimo passaggio sarà naturalmente in concomitanza con il traguardo, perché come da tradizione ormai consolidata l’arrivo del Giro dell’Emilia 2023 sarà collocato in cima al San Luca, garanzia di spettacolo ed emozioni da non perdere.