Il bonus bollette 2023 è stato di recente è stato rinnovato potrà essere sfruttato entro la fine del 2023. Ma sono state introdotte importanti novità da conoscere per sapere se si rientra nel bonus, e in che misura se ne ha diritto. Vediamolo insieme in questo articolo.
Bonus bollette 2023: il contenimento del prezzo delle materie energetichee
Il Bonus bollette 2023 si compone di tre misure che potranno essere richieste entro la fine del 2023, salvo eventuali altre proroghe. Con l’attuale decreto bollette è ancora prevista la stessa soglia Isee di accesso di 15.000 euro, ma che arriva anche a 30.000 euro per le famiglie con più di 4 figli a carico.
A causa delle modifiche esistono dei cambiamenti rispetto a quanto è stato fatto negli ultimi mesi.
Anzitutto è stato contenuto il costo dell’energia tramite l’azzeramento degli oneri di sistema per i mesi di ottobre, novembre e dicembre. Nel testo si legge:
“Al fine di contenere, per il quarto trimestre 2023, gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore del gas naturale, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) provvede a mantenere azzerate, per il medesimo trimestre, le aliquote delle componenti tariffarie relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas”.
Bonus bollette 2023: il taglio dell’IVA/h2>
La seconda misura invece prevede il taglio dell’IVA al 5% sul gas, per la quale il governo ha messo in campo ben 670 milioni di euro. A riguardo si legge:
“Le somministrazioni di gas metano destinato alla combustione per usi civili e per usi industriali […], contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023, sono assoggettate all’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) del 5 per cento”.
Con il decreto bollette inoltre è stato previsto un contributo straordinario di circa 70 euro rivolto alle famiglie che sono anche titolari di bonus sociale elettrico (quindi con Isee entro una certa soglia):
“Ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico è riconosciuto, per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023, un contributo straordinario, crescente con il numero di componenti del nucleo famigliare secondo le tipologie già previste per il medesimo bonus sociale.”